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PinkFlesh

...e dopo l'Amp Modeling, arriva anche il Mic Modeling

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d'altronde, se si possono emulare tubi sotto vuoto e magneti attaccati a trasformatori di uscita, perchè non si possono emulare diagrammi polari ed effetti di prossimità?

https://townsendlabs.com/products/sphere-l22/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ce-un-microfono-a-modellazione-nel-tuo-futuro-72215978937

 

Ho il sentore che sarà un fiasco, che non vedremo molti microfoni a modellazione negli studi e sui palchi, ma tecnicamente mi incuriosisce non poco e se mi trovassi dalle parti di Ancona ci farei un salto.

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Boh, potrebbe anche funzionare, anche se la vedo ben diversa rispetto a un amplificatore per chitarra. La chitarra elettrica prende appunto un segnale elettrico, un microfono deve riprendere delle onde sonore, quindi non è solo la conversione l'aspetto fondamentale ma anche la stessa cattura del suono. 

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Il 11/10/2019 at 14:19, effeelle dice:

Circa 10 anni fa era uscito un plugin della Antares se non sbaglio. 

Si, infatti, era interessante. Non so che sviluppi o "successo" abbia avuto. 

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Il 11/10/2019 at 11:49, PinkFlesh dice:

d'altronde, se si possono emulare tubi sotto vuoto e magneti attaccati a trasformatori di uscita, perchè non si possono emulare diagrammi polari ed effetti di prossimità?

https://townsendlabs.com/products/sphere-l22/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ce-un-microfono-a-modellazione-nel-tuo-futuro-72215978937

 

Ho il sentore che sarà un fiasco, che non vedremo molti microfoni a modellazione negli studi e sui palchi, ma tecnicamente mi incuriosisce non poco e se mi trovassi dalle parti di Ancona ci farei un salto.

 

 

Lo sto valutando, secondo me il suo focus non è né sugli studi, tantomeno sui palchi. Nei primi hanno una vastissima scelta di mic, spesso anche vintage, nel secondo caso funzionano perfettamente già i solidi ed economici SM57, E906 ecc, perchè mettere a rischio in un palco un condensatore da 1600€?

Io lo vedo una soluzione carina per registrare in un home-studio, per divertirsi o per una pre-produzione, spendi "poco", hai versatilità, eviti problemi di fase per le riprese stereo, alleni l'orecchio ai diversi tipi di mic e di pattern. 

Già solo pensare di acquistare due standard come gli U67 ed U87 tocca metter mano a 10.000 cucuzze...E mettici poi i TLM, e metti un paio di Ribbon, metti un paio di condensatori a diaframma piccolo, e metti qualche dinamico, insomma, ci vuole un capitale solo per il parco microfoni.

 

 

 

 

 

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7 ore fa, Tilt dice:

Lo sto valutando, secondo me il suo focus non è né sugli studi, tantomeno sui palchi. Nei primi hanno una vastissima scelta di mic, spesso anche vintage, nel secondo caso funzionano perfettamente già i solidi ed economici SM57, E906 ecc, perchè mettere a rischio in un palco un condensatore da 1600€?

Io lo vedo una soluzione carina per registrare in un home-studio, per divertirsi o per una pre-produzione, spendi "poco", hai versatilità, eviti problemi di fase per le riprese stereo, alleni l'orecchio ai diversi tipi di mic e di pattern. 

Già solo pensare di acquistare due standard come gli U67 ed U87 tocca metter mano a 10.000 cucuzze...E mettici poi i TLM, e metti un paio di Ribbon, metti un paio di condensatori a diaframma piccolo, e metti qualche dinamico, insomma, ci vuole un capitale solo per il parco microfoni.

 

Questo potrebbe essere l'equivalente AXE FX/Kemper/Helix dei microfoni, pensato più per l'amatore avanzato che non per il pischello che per la prima volta preme REC su Reaper e finanziariamente non può andare oltre un SM57 e una Scarlett.

Ma è pur vero che con 1600€ ti prendi un MD421 e un AKG414, oppure un Royer R121 singolo, e ti rimangono pure soldi da parte, e a quel punto l'amatore avanzato che sa già che suoni cerca e sa come microfonare, magari potrebbe preferire 1-2 microfoni tradizionali di alta qualità e bona lì, senza cercare di rivaleggiare con la strumentazione degli Abbey Road Studios (quanti amatori conosci che hanno un parco mics in grande stile per registrare in casa?), nè tentare la carta dell'innovazione tecnologica. Col vantaggio che un R121 mantiene il suo prezzo nel tempo, mentre questo tra...5-10 anni quanto varrà? Noccioline? Quanto vale oggi un POD? Chi può dirlo...

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6 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Questo potrebbe essere l'equivalente AXE FX/Kemper/Helix dei microfoni, pensato più per l'amatore avanzato che non per il pischello che per la prima volta preme REC su Reaper e finanziariamente non può andare oltre un SM57 e una Scarlett.

Ma è pur vero che con 1600€ ti prendi un MD421 e un AKG414, oppure un Royer R121 singolo, e ti rimangono pure soldi da parte, e a quel punto l'amatore avanzato che sa già che suoni cerca e sa come microfonare, magari potrebbe preferire 1-2 microfoni tradizionali di alta qualità e bona lì, senza cercare di rivaleggiare con la strumentazione degli Abbey Road Studios (quanti amatori conosci che hanno un parco mics in grande stile per registrare in casa?), nè tentare la carta dell'innovazione tecnologica. Col vantaggio che un R121 mantiene il suo prezzo nel tempo, mentre questo tra...5-10 anni quanto varrà? Noccioline? Quanto vale oggi un POD? Chi può dirlo...

 

 

Paragoniamo le pere con le mele. Chiaro che preferirei avere tutti gli originali.

Un Royer 121 costa 1450€. Siamo li. Solo che dopo hai solo il Royer in mano.

Il paragone esatto sarebbe quello di mettere da un lato lo Sphere L22 e dall'altro una serie di numerosi e costosi oggetti, significherebbe tirare fuori decine di migliaia di euro a prenderli veri.  Senza contare tutte le opzioni che ti da il fatto di lavorare con il loro plugin  dopo aver registrato (cambiare microfono, cambiare figura, effetto di prossimità, registrare in stereo con un unico microfono, non avere problemi di fase ecc ecc).

 

Questo è il paragone da fare, sennò è come consigliare "non spendere 3k euro per un Axe III, comprati un Deluxe Reverb che tanto suona bene e regge meglio il valore tra 10 anni".

Che poi a "pinco" vadano benissimo un 421 e un 414 (o un deluse reverb) concordo, ma parli della singola esigenza, del particolare.

 

E se lo Sphere sta ai mic che emula, come Axe/Kpa stanno agli ampli che emulano, allora è un oggetto d'oro.

 

 

 

 

 

 

 

 

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10 ore fa, Tilt dice:

Paragoniamo le pere con le mele. Chiaro che preferirei avere tutti gli originali.

Un Royer 121 costa 1450€. Siamo li. Solo che dopo hai solo il Royer in mano.

Il paragone esatto sarebbe quello di mettere da un lato lo Sphere L22 e dall'altro una serie di numerosi e costosi oggetti, significherebbe tirare fuori decine di migliaia di euro a prenderli veri.  Senza contare tutte le opzioni che ti da il fatto di lavorare con il loro plugin  dopo aver registrato (cambiare microfono, cambiare figura, effetto di prossimità, registrare in stereo con un unico microfono, non avere problemi di fase ecc ecc).

 

Questo è il paragone da fare, sennò è come consigliare "non spendere 3k euro per un Axe III, comprati un Deluxe Reverb che tanto suona bene e regge meglio il valore tra 10 anni".

Che poi a "pinco" vadano benissimo un 421 e un 414 (o un deluse reverb) concordo, ma parli della singola esigenza, del particolare.

 

E se lo Sphere sta ai mic che emula, come Axe/Kpa stanno agli ampli che emulano, allora è un oggetto d'oro.

 

Vero, qui si entra nel campo delle decisioni personali, infatti stavo riportando cosa potrebbe pensare di un oggetto simile un ipotetico chitarrista X con 1600€ in mano.

Io ad esempio ho il pallino del Royer R-121, ha un chè di magico, riesce ad aggiungere un qualcosa di suo al suono diventando quasi uno strumento musicale aggiuntivo. Avessi quella cifra da spendere per un microfono, non avrei dubbi su cosa prendere.

Però, come hai fatto notare, le esigenze non sono mai uguali per tutti quindi qualcuno potrebbe preferire la novità tecnologica e la praticità, come io ho preferito investire su un Kemper piuttosto che su un Deluxe Reverb. Perchè quel che faccio col Kemper, col Deluxe Reverb non lo avrei mai potuto fare.

Bisogna poi valutare come suona, e soprattutto in che misura riesce a "differenziare" i vari mics emulati, o se invece è sempre lo stesso mic con una EQ lievemente modificata.

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4 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Vero, qui si entra nel campo delle decisioni personali, infatti stavo riportando cosa potrebbe pensare di un oggetto simile un ipotetico chitarrista X con 1600€ in mano.

Io ad esempio ho il pallino del Royer R-121, ha un chè di magico, riesce ad aggiungere un qualcosa di suo al suono diventando quasi uno strumento musicale aggiuntivo. Avessi quella cifra da spendere per un microfono, non avrei dubbi su cosa prendere.

Però, come hai fatto notare, le esigenze non sono mai uguali per tutti quindi qualcuno potrebbe preferire la novità tecnologica e la praticità, come io ho preferito investire su un Kemper piuttosto che su un Deluxe Reverb. Perchè quel che faccio col Kemper, col Deluxe Reverb non lo avrei mai potuto fare.

Bisogna poi valutare come suona, e soprattutto in che misura riesce a "differenziare" i vari mics emulati, o se invece è sempre lo stesso mic con una EQ lievemente modificata.

 

Anche io adoro il Royer 121, a dicembre ho avuto la fortuna di usarne uno vintage in un bellissimo studio, su un Super Reverb ed un Ac30 entrambi del '64 e su una Plexi '71

Però per esempio ora devo registrare delle acustiche, ukulele, banjolele e voce nel mio home, quindi mi occorrono dei mic dedicati a questo. Acquistarne di veri ex novo mi costerebbe una follia, non posso noleggiarli perché parliamo di mesi, quindi il Townsend potrebbe essere una soluzione ibrida comoda nel mio caso.

 

Detto questo, Townsend Lab non è l'unico, sto osservando anche Antelope Audio Edge. 

Qui c'è una bella e approfonditissima recensione e confronto, anche con tantissimi sample. 

 

https://www.sweetwater.com/insync/virtual-mic-shootout-sound-samples/

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30 minuti fa, Tilt dice:

 

Anche io adoro il Royer 121, a dicembre ho avuto la fortuna di usarne uno vintage in un bellissimo studio, su un Super Reverb ed un Ac30 entrambi del '64 e su una Plexi '71

Però per esempio ora devo registrare delle acustiche, ukulele, banjolele e voce nel mio home, quindi mi occorrono dei mic dedicati a questo. Acquistarne di veri ex novo mi costerebbe una follia, non posso noleggiarli perché parliamo di mesi, quindi il Townsend potrebbe essere una soluzione ibrida comoda nel mio caso.

 

Detto questo, Townsend Lab non è l'unico, sto osservando anche Antelope Audio Edge. 

Qui c'è una bella e approfonditissima recensione e confronto, anche con tantissimi sample. 

 

https://www.sweetwater.com/insync/virtual-mic-shootout-sound-samples/

 

Già, avendo tu uno studio ti trovi periodicamente a registrare una miriade di strumenti diversi, compresi banjo e ukulele, e un R121 su questi strumenti non sempre è il massimo. Per te un mic viirtuale può essere una salvezza. Per me che sono stonato e registro solo la chitarra, un R121 sarebbe il cerchio che si chiude. Non avrei bisogno di altro.

Test ultraprofessionale quello di Sweetwater, peccato sia stato condotto sulle voci. Ci avessero messo dentro anche solo una chitarra acustica, sarei stato felice.

 

OT: ricordo male o hai un canale Youtube? Mi pare che avevi fatto una prova molto interessante sui suoni Dumble, che però non riesco a trovare. Mi puoi mandare il link, qui o in privato? Thanks.

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1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Già, avendo tu uno studio ti trovi periodicamente a registrare una miriade di strumenti diversi, compresi banjo e ukulele, e un R121 su questi strumenti non sempre è il massimo. Per te un mic viirtuale può essere una salvezza. Per me che sono stonato e registro solo la chitarra, un R121 sarebbe il cerchio che si chiude. Non avrei bisogno di altro.

Test ultraprofessionale quello di Sweetwater, peccato sia stato condotto sulle voci. Ci avessero messo dentro anche solo una chitarra acustica, sarei stato felice.

 

OT: ricordo male o hai un canale Youtube? Mi pare che avevi fatto una prova molto interessante sui suoni Dumble, che però non riesco a trovare. Mi puoi mandare il link, qui o in privato? Thanks.

 

 

si mi piacciono i test di Sweetwater, sono molto bravi. Tra l'altro ti danno la possibilità di scaricare i file originali delle registrazioni a 24bit e 96khz, così che puoi caricarteli nella tua daw e confrontarli a modo. 

Il nostro canale YT è ad un punto fermo, abbiamo smantellato fisicamente lo studio per un problema all'immobile, quindi senza sede e senza canale 😂

Gli unici miei canali operativi ormai sono quelli di Netflix e Pornhub

 

😎

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