Vai al contenuto
ming

Mi sono accattato la Suhr Modern Pro

Recommended Posts

36 minutes ago, black_label said:

Anche altri dicono lo stesso, quindi sarà il pickup ad avere troppi alti unito ai pot da 500k. 

Sarà come il JB che va associato a pot da 250/300k

 

http://online-discussion.dhenderson.com/Suhr/viewtopic.php?t=9954&sid=b06a392db62d7a9ed28b7a5877bef554

 

Scusate l'o.t.

Io la stessa siturazione, sul una les paul con il Jb. dovrei cambiare tutti i potenziometri, toni e volumi?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, ming said:

Quasi quasi li scambio.

Metto lo SSH+ al manico e l'SSV al ponte (come nella classic antique).

Però, giustamente, c'è la questione dei legni differenti.

Magari nella modern non rende allo stesso modo che nella classic.

Mah...

Credo d'esser stato l'unico a 'lamentarsi' del pickup al ponte di una Suhr Modern...

Esatto! Attento che le due chitarre che citi sono, per loro natura costruttiva e di materiali impiegati, abbastanza distanti come suoni di base quindi il pickup non fa che tradurre il suono dei legni! Poi possono esserci delle diferenze anche tra modelli diversi di pickup per carità ma secondo me la differenza principale è data dai legni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, alexandroid dice:

sei sicuro al 100% che sia un ssh+?perchè lo descrivi al contrario di ciò che è in realtà,imho

 

Infatti; è un PU che conosco bene, usato molto live e con una stessa surh modern pro con quel PU ci ho registrato un disco.

Assolutamente medioso e zeppo di armoniche, ma di certo non una lametta.

Che poi non è certamente il mio PU del cuore, ma non è assolutamente quello descritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, black_label dice:

Sarà come il JB che va associato a pot da 250/300k

Altra roba che non ho mai capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Uab dice:

 

Scusate l'o.t.

Io la stessa siturazione, sul una les paul con il Jb. dovrei cambiare tutti i potenziometri, toni e volumi?

 

 

È sufficiente cambiare il pot del volume da 500k a 300k (oppure 250k ma che ha un valore piu vicino a 300k). Il pot del tono lo lasci a 500k perché funziona come quello da 300k quando abbassi il tono. 

Tecnicamente il potenziometro del volume e tono funzionano diversamente, in sostanza un pot volume da 300k suonerà più morbido, avrà meno output e meno frequenze alte, un picco più basso nella risonanza rispetto a uno da 500k. Non puoi avere lo stesso suono di un pot volume da 300k abbassando il potenziometro volume da 500k. 

 

Invece abbassando il potenziometro tono da 500k suona come uno da 300k.

Per questo si lascia il pot tono da 500k e si cambia quello del volume a 300k quando hai un pickup che suona già bright di suo e quindi ha le frequenze alte avanti rispetto alle medio basse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, cash dice:

 

Infatti; è un PU che conosco bene, usato molto live e con una stessa surh modern pro con quel PU ci ho registrato un disco.

Assolutamente medioso e zeppo di armoniche, ma di certo non una lametta.

Che poi non è certamente il mio PU del cuore, ma non è assolutamente quello descritto.

Direi che il mio non è affatto medioso.

E' questo il problema.

E' scavato, con troppi acuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, black_label dice:

Anche altri dicono lo stesso, quindi sarà il pickup ad avere troppi alti unito ai pot da 500k. 

Sarà come il JB che va associato a pot da 250/300k

 

http://online-discussion.dhenderson.com/Suhr/viewtopic.php?t=9954&sid=b06a392db62d7a9ed28b7a5877bef554

... singolare  che Suhr non abbia pensato a questa cosa facendo suonare la chitarra 'scavata' al ponte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, black_label dice:

Anche altri dicono lo stesso, quindi sarà il pickup ad avere troppi alti unito ai pot da 500k. 

Sarà come il JB che va associato a pot da 250/300k

 

http://online-discussion.dhenderson.com/Suhr/viewtopic.php?t=9954&sid=b06a392db62d7a9ed28b7a5877bef554

... singolare  che Suhr non abbia pensato a questa cosa facendo suonare la chitarra 'scavata' al ponte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dado dice:

Esatto! Attento che le due chitarre che citi sono, per loro natura costruttiva e di materiali impiegati, abbastanza distanti come suoni di base quindi il pickup non fa che tradurre il suono dei legni! Poi possono esserci delle diferenze anche tra modelli diversi di pickup per carità ma secondo me la differenza principale è data dai legni.

dici che incidono proprio così tanto i legni nella riproduzione del suono elettrico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, black_label said:

È sufficiente cambiare il pot del volume da 500k a 300k (oppure 250k ma che ha un valore piu vicino a 300k). Il pot del tono lo lasci a 500k perché funziona come quello da 300k quando abbassi il tono. 

Tecnicamente il potenziometro del volume e tono funzionano diversamente, in sostanza un pot volume da 300k suonerà più morbido, avrà meno output e meno frequenze alte, un picco più basso nella risonanza rispetto a uno da 500k. Non puoi avere lo stesso suono di un pot volume da 300k abbassando il potenziometro volume da 500k. 

 

Invece abbassando il potenziometro tono da 500k suona come uno da 300k.

Per questo si lascia il pot tono da 500k e si cambia quello del volume a 300k quando hai un pickup che suona già bright di suo e quindi ha le frequenze alte avanti rispetto alle medio basse

 

 

Grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, ming said:

dici che incidono proprio così tanto i legni nella riproduzione del suono elettrico?

Yessssss!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so come sia messo il vano elettrico della tua modern, ma la mia ha dei filtri nel cablaggio, puoi fare una foto del circuito, mettendo in evidenza i valori delle resistenze e dei condensatori? o riportando il codice colori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Vale dice:

Non so come sia messo il vano elettrico della tua modern, ma la mia ha dei filtri nel cablaggio, puoi fare una foto del circuito, mettendo in evidenza i valori delle resistenze e dei condensatori? o riportando il codice colori?

Guarda, confesso la mia totale ignoranza in fatto di liuteria..

Dovrei smontare il vano e procedere, appena ho un momento ci provo sperando di non far danni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ming dice:

Guarda, confesso la mia totale ignoranza in fatto di liuteria..

Dovrei smontare il vano e procedere, appena ho un momento ci provo sperando di non far danni..

naaa, danni non ne fai, son 3/4 viti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/10/2019 at 11:48, Zado dice:

Chiedi consiglio su TGP, cosi potrai scoprire anche tu quanto può essere perturbante il termine "Thornbucker" ripetuto per 75 volte in dieci minuti a rotazione.

Comincio a pensare che abbiano ragione:facepalm:

Non riesco a mettere giù la alt t pro, i thornbucker mi piacciono un sacco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, raudskij dice:

Comincio a pensare che abbiano ragione:facepalm:

Non riesco a mettere giù la alt t pro, i thornbucker mi piacciono un sacco

allora sei un adepto 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, raudskij dice:

Comincio a pensare che abbiano ragione:facepalm:

Non riesco a mettere giù la alt t pro, i thornbucker mi piacciono un sacco

 

Credo sia l'unico pickup della Suhr di cui non ho mai letto male. C'è anche la versione "+" che sembra caruccia. Tu come lo descrivi? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vale dice:

allora sei un adepto 😄

🤣🤣🤣

6 minuti fa, Zado dice:

 

Credo sia l'unico pickup della Suhr di cui non ho mai letto male. C'è anche la versione "+" che sembra caruccia. Tu come lo descrivi? 

Non sono bravo a descrivere i suoni.... Io ho una strato e due suhr. La prima è una standard SSH del 2005 con i LP 60 e un SSV. Dopo averla presa i miei compagni di banda hanno sentenziato " i migliori suoni che tu abbia mai avuto". Per me l'SSV era già ottimo, non so quali critiche gli si possa fare, ma ogni volta che prendevo les Paul o altre mi dicevano che non c'era storia.

I thornbucker della alt T pro sono quasi perfettamente adatti al mio modo di suonare L'unico suono che non può rimpiazzare la standard è quello in 4a posizione, middle/bridge.

Per il resto mi hanno riconciliato con le chitarre con 2 HB. Alla tastiera slittato è un buon single coil ma che diventa molto molto bello come HB. Chiaro, definito, non impastato, ma che diventa caldo agendo sul tono. Quello al ponte è usabilissimo sul clean, sui distorti spinge il giusto, definito, reattivo al tocco, basta plettrare con forza per farlo urlare.

Non so se sia merito della chitarra, dei pickup o della combinazione....

La chitarra ha una grande botta, sembra scoppiettare in mano

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, raudskij dice:

🤣🤣🤣

Non sono bravo a descrivere i suoni.... Io ho una strato e due suhr. La prima è una standard SSH del 2005 con i LP 60 e un SSV. Dopo averla presa i miei compagni di banda hanno sentenziato " i migliori suoni che tu abbia mai avuto". Per me l'SSV era già ottimo, non so quali critiche gli si possa fare, ma ogni volta che prendevo les Paul o altre mi dicevano che non c'era storia.

I thornbucker della alt T pro sono quasi perfettamente adatti al mio modo di suonare L'unico suono che non può rimpiazzare la standard è quello in 4a posizione, middle/bridge.

Per il resto mi hanno riconciliato con le chitarre con 2 HB. Alla tastiera slittato è un buon single coil ma che diventa molto molto bello come HB. Chiaro, definito, non impastato, ma che diventa caldo agendo sul tono. Quello al ponte è usabilissimo sul clean, sui distorti spinge il giusto, definito, reattivo al tocco, basta plettrare con forza per farlo urlare.

Non so se sia merito della chitarra, dei pickup o della combinazione....

La chitarra ha una grande botta, sembra scoppiettare in mano

 

 

 

 

meno male che non sai descrivere i suoni, a me viene da piangere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Vale dice:

meno male che non sai descrivere i suoni, a me viene da piangere

nono, è proprio per quello che ti viene da piangere :rotflmao:

 

devo dire, in seconda battuta, che usata con il mio ampli e la pedaliera è un po' meno scoppiettante rispetto a quando l'ho provata in negozio. Lì faceva veramente paura, ma anche sul bassman è sempre molto presente.

ripeto, non so se sia merito dei pickup, della chitarra o di entrambi.

 

Non voglio andare troppo offtopic ma sia thornbucker che chitarra sono per me ad un livello altissimo.

Non ho mai avuto a memoria una chitarra con un manico come la alt t pro.

E anche il wiring è molto interessante, molto adatto a quello che suono e come suono.

Stai facendo un accompagnamento con un leggero crunch usando il thornbucker alla tastiera splittato in seconda posizione e vuoi dare un po' di spinta al solo? passa all'HB pieno, niente pedali

accompagnamento funky? 4a posizione (inner coils, simile ad un controfase strato - usabilissimo ma ripeto non bello come l'omologo sulla standard, l' viene da piangere). Assolo? 5a posizione, aumenta il volume, la corposità

la 3a posizione è interessantissima, i 2 hb assieme.....

 

vabbè, scusate, mi sono lasciato trasportare... e poi, per anticipare il commento di @Fra ..... tanto la vendo fra poco :grin:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro l'SSV al ponte della Suhr Classic. E' pure goduria.

Un suono perfetto, compresso, liquido quando serve, ma mai troppo brillante  o troppo invasivo, né acuto.

Diversamente, l'SSH+ al ponte della modern (sarà pure la chitarra, legni e verniciatura diversa...) non si può sentire.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, raudskij dice:

🤣🤣🤣

Non sono bravo a descrivere i suoni.... Io ho una strato e due suhr. La prima è una standard SSH del 2005 con i LP 60 e un SSV. Dopo averla presa i miei compagni di banda hanno sentenziato " i migliori suoni che tu abbia mai avuto". Per me l'SSV era già ottimo, non so quali critiche gli si possa fare, ma ogni volta che prendevo les Paul o altre mi dicevano che non c'era storia.

I thornbucker della alt T pro sono quasi perfettamente adatti al mio modo di suonare L'unico suono che non può rimpiazzare la standard è quello in 4a posizione, middle/bridge.

Per il resto mi hanno riconciliato con le chitarre con 2 HB. Alla tastiera slittato è un buon single coil ma che diventa molto molto bello come HB. Chiaro, definito, non impastato, ma che diventa caldo agendo sul tono. Quello al ponte è usabilissimo sul clean, sui distorti spinge il giusto, definito, reattivo al tocco, basta plettrare con forza per farlo urlare.

Non so se sia merito della chitarra, dei pickup o della combinazione....

La chitarra ha una grande botta, sembra scoppiettare in mano

 

 

 

 

 

Mi fa piacere leggere queste descrizioni così coinvolgenti che trasudano contentezza per il proprio suono 😄 Se dovesse capitarmi un Thornbucker fra le mani si sa mai che non voglia metterlo al posto del Pasa giusto per provare, sentendone parlare con toni cosi entusiastici da tutti un pelo di curiosità viene. Se la cava sull'Heavy Metal anni 70-80?

 

8 minuti fa, ming dice:

Io adoro l'SSV al ponte della Suhr Classic. E' pure goduria.

Un suono perfetto, compresso, liquido quando serve, ma mai troppo brillante  o troppo invasivo, né acuto.

Diversamente, l'SSH+ al ponte della modern (sarà pure la chitarra, legni e verniciatura diversa...) non si può sentire.

 

 

L'SSV l'ho avuto in versione "+", bel pickup pure quello. Invece l' SSH+ l'ho provato su una Suhr in negozio e, come un po' tutto il resto del catalogo, non mi fa impazzire.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Zado dice:

 

Mi fa piacere leggere queste descrizioni così coinvolgenti che trasudano contentezza per il proprio suono 😄 Se dovesse capitarmi un Thornbucker fra le mani si sa mai che non voglia metterlo al posto del Pasa giusto per provare, sentendone parlare con toni cosi entusiastici da tutti un pelo di curiosità viene. Se la cava sull'Heavy Metal anni 70-80?

 

beh, io non ho provato molti HB, prendi la mia opinione con le molle. Però, certo, sono molto contento del mio acquisto, il mio regalo per i 60 anni :sorrisone:

Per l'HM 70/80 non saprei, a me piacciono i pickup poco potenti e preferisco andare di pedali, non so se effettivamente un altro pickup con valori più alti possa essere più adatto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×