Vai al contenuto
newsound

Dual pot per HSS

Recommended Posts

Ho trovato questo potenziometro di cui non ero a conoscenza.. sembra fatto apposta per wiring HSS mantenendo il valore adeguato sia per l'HB sia per i singoli.

Avete idea di come andrebbe modificato il circuito con i due volumi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consultare Dado per queste cose...

Sulle sue chitarre e anche su qualche mia ha fatto dei lavori egregi con Push-Pull e anche Push-Push

Ma non chiedermi dati tecnici perchè sono ignorante.

 

Ma mi viene un dubbio.... per DUAL POT intendi due potenziometri sullo stesso albero?

Quindi non un selettore, ma due potenziometri separati... 

Oddio mi sto confondendo...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, sono due pot separati con piedini separati che condividono lo stesso alberello/carcassa. Dal punto di vista funzionale hai un solo controllo ma li cabli di fatto come due separati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, A wild Manni dice:

Sì, sono due pot separati con piedini separati che condividono lo stesso alberello/carcassa. Dal punto di vista funzionale hai un solo controllo ma li cabli di fatto come due separati.

La figata è proprio il fatto che ci sia un unico alberino e non 2 come ho sempre visto.

 

14 ore fa, guitarGlory dice:

Più che altro devi vedere se entra fisicamente nel vano come profondità...

Eh.. non ci avevo pensato.. però farei anche aumentare la profondità dello scasso se non c'è troppo da scavare perchè stavo pensando che con questo pot si potrebbe mettere il treble bleed solo sull'HB e non sui singoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, newsound dice:

La figata è proprio il fatto che ci sia un unico alberino e non 2 come ho sempre visto.

 

Eh.. non ci avevo pensato.. però farei anche aumentare la profondità dello scasso se non c'è troppo da scavare perchè stavo pensando che con questo pot si potrebbe mettere il treble bleed solo sull'HB e non sui singoli.

Prova a cercare lo schema della vecchia strat hm, se non lo trovi te lo passo, montava un pot simile proprio per il tb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, TheWarrior dice:

puoi usare lo schema suhr

 

HSS pot volume da 500k un superswitch e un paio di resistenze, in questo modo l'humbucker vedrà 500k e i singoli 250k

2E9FA50D-68B0-4F75-B715-418168150755.jpeg

Vero, però a quanto ho capito quando abbassi il volume la risposta cambia molto ed il suono si scurisce parecchio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure un altro paio di soluzioni:

 

1) fai un master tone e metti 2 volumi: 1 da 500k e 1 da 250k... in rete dovresti trovare lo schema se cerchi

 

2) lasci 250k ma metti il pot no load del tono al ponte in questo modo quando il tono è scollegato un 250k senza tono suona piu o meno come un pot del volume da 500k e un pot del tono a 500k col fatto che sono collegati in parallelo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mhh non sono d'accordo, i due volumi se vuoi avere un controllo sempre pronto da smanettare non sono pratici (necessariamente ne allontani uno) ed il pot da 250 ti fa perdere comunque qualcosa, tono o non.

 

La resistenza in parallelo per il poco che l'ho avuta non dava un senso di cupezza del volume ma avevo il treble bleed.

In generale resistenza in parallelo o dual pot mi sembrano le uniche due soluzioni reali.

 

Ah, ho fatto una mod suggerita da lory con un superswitch. Bypassi i toni nelle posizioni intermedie, la fanno a Scott Henderson. Consigliatissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulla mia superstrat ho optato per un sistema diverso ma che al momento mi soddisfa.

Sostanzialmente è cablata come una strato, con la differenza che al posto del single coil al ponte ho un hb.

Per cui singoli collegati ai toni,  e hb dritto all'output jack. Volume da 250k per tutti i pickup (2 v60 e un ssv, tutti suhr)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×