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4 ore fa, guitarGlory dice:

Visto che avevo la possibilità e 20 minuti di tempo... ecco qua :lol:

 

Suonato a cazzo un po' come viene, con setup minimalissimo:

- strato coi Flametone

- overdrive (Tone King BluesPower)

- GloryLuxe

 

All'inizio solo chitarra e ampli clean, poi accendo l'OD per i distorti.

Enjoy ;)

 

 

 

Lory,.. che modello sono quelli del video?.. A tuo gusto tra i Flametone per strato provati quali hai preferito ?

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Risentito il video come si deve (dai monitor, usando Sonarworks): il pulito non mi piace, troppo carichi e pur essendo abbastanza bright gli manca lo “scintillio” sulle alte, almeno per i miei gusti. Belli invece con l’OD, soprattutto il neck, che mi pare quello meglio riuscito: evidentemente la notevole mediosità in questo caso aiuta...per una Strato “texana” sono da tenere in considerazione, soprattutto il neck.

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Bisogna sempre vedere il suono di riferimento.

A me i Lollar non dispiacciono ma sono taaanto moderni, al limite di perdere alcune caratteristiche proprie del single coil. Attacco molto controllato, molto composti ed equilibrati. Per il rock zozzo/blues non li trovo affatto adatti, ma se a qualcuno piacciono suoni più 80s in poi vanno probabilmente meglio degli altri. Parlo soprattutto per manico e centrale.

Tutto ciò per dire, @*juanka78*, se ti piacciono i Lollar non credo che Sliders/Klopp/Flame possano prenderti più di tanto, vanno in una direzione un po' opposta come filosofia.

 

Ma @Zado non l'ha ancora ordinati sti Flametone? 😁

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47 minuti fa, *juanka78* dice:

Risentito il video come si deve (dai monitor, usando Sonarworks): il pulito non mi piace, troppo carichi e pur essendo abbastanza bright gli manca lo “scintillio” sulle alte, almeno per i miei gusti. Belli invece con l’OD, soprattutto il neck, che mi pare quello meglio riuscito: evidentemente la notevole mediosità in questo caso aiuta...per una Strato “texana” sono da tenere in considerazione, soprattutto il neck.

Quotissimissimo, anche a me dal video ha dato questa impressione.

 

Parlando dei Flametone per strato premetto una cosa, a me quel suono che a voi non piace degli Slider's fa impazzire(del resto non amo le Fender). Non mi metto qui a dire se sono buoni brutti o così così perchè non ne capisco una mazza appunto, però vi dico: durante il weekend da Lory ricordo distintamente che ero fuori dalla saletta a fumare, a un certo punto sento il suono di SRV, mi precipito alla porta per tentare di capire cosa fosse.... Ecco erano Super Reverb, Blues Power e la strato con sopra i Flametone. Mai sentito un suono così identico a SRV, mai.

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14 minutes ago, A wild Manni said:

Bisogna sempre vedere il suono di riferimento.

A me i Lollar non dispiacciono ma sono taaanto moderni, al limite di perdere alcune caratteristiche proprie del single coil. Attacco molto controllato, molto composti ed equilibrati. Per il rock zozzo/blues non li trovo affatto adatti, ma se a qualcuno piacciono suoni più 80s in poi vanno probabilmente meglio degli altri. Parlo soprattutto per manico e centrale.

Tutto ciò per dire, @*juanka78*, se ti piacciono i Lollar non credo che Sliders/Klopp/Flame possano prenderti più di tanto, vanno in una direzione un po' opposta come filosofia.

 

Ma @Zado non l'ha ancora ordinati sti Flametone? 😁


Penso che tu c’abbia preso: i Lollar mi piacciono da morire proprio perché se ne fottono di essere vintage e vanno nella direzione opposta...io d’altronde manco ho una vera Fender, quindi capisci che del suono originale anni 60 non me ne frega una cippa. Quello che cercavo erano attacco dolce, alti presenti ma non vetrosi, bassi belli secchi, medie un filo indietro e nel complesso un suono “scintillante” ma dolce, morbido. Tutto questo l’ho trovato nei Lollar, che suonano esattamente all’opposto degli Slider che ho avuto modo di provare. Detto questo, quel Flametone al  manico per certi suoni pare mortale, bisogna ammetterlo.

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17 minuti fa, A wild Manni dice:

Bisogna sempre vedere il suono di riferimento.

A me i Lollar non dispiacciono ma sono taaanto moderni, al limite di perdere alcune caratteristiche proprie del single coil. Attacco molto controllato, molto composti ed equilibrati. Per il rock zozzo/blues non li trovo affatto adatti, ma se a qualcuno piacciono suoni più 80s in poi vanno probabilmente meglio degli altri. Parlo soprattutto per manico e centrale.

Tutto ciò per dire, @*juanka78*, se ti piacciono i Lollar non credo che Sliders/Klopp/Flame possano prenderti più di tanto, vanno in una direzione un po' opposta come filosofia.

 

Ma @Zado non l'ha ancora ordinati sti Flametone? 😁

Ecco io proprio dalle sonorità moderne, pulite, precise, controllate voglio tenermi lontano. Qui a volte sento parlare di suono marcio, penso corrisponda a quello che intendo io...un suono sporco, increspato, articolato ma non super definito. Io lo chiamo lo *sbrang* 😁

Ci sto seriamente pensando comunque, l'unica cosa che mi ha sempre fermato è che oggettivamente non trovo grossi difetti ai Duncan che ho su adesso, fanno quello che chiedo e hanno una bella equalizzazione... Diciamo che un po' mi incuriosisce e un po' mi stuzzica il pensiero di anlrrivare allo step successivo nel mondo di singoli. 

18 minuti fa, pino dice:

Quotissimissimo, anche a me dal video ha dato questa impressione.

 

Parlando dei Flametone per strato premetto una cosa, a me quel suono che a voi non piace degli Slider's fa impazzire(del resto non amo le Fender). Non mi metto qui a dire se sono buoni brutti o così così perchè non ne capisco una mazza appunto, però vi dico: durante il weekend da Lory ricordo distintamente che ero fuori dalla saletta a fumare, a un certo punto sento il suono di SRV, mi precipito alla porta per tentare di capire cosa fosse.... Ecco erano Super Reverb, Blues Power e la strato con sopra i Flametone. Mai sentito un suono così identico a SRV, mai.

Sentito così ammetto che scatena i penotti sulla schiena e accentua l'apertura di quel vulvare oggetto che è il portafogli😄

 

 

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No, effettivamente direi che il cosiddetto “marciume” non rientra nelle caratteristiche sonore dei Lollar in generale e dei Dirty Blonde in particolare e anch’io non ce li vedo più di tanto nè per il texas blues nè per il rock più zozzo. Li trovo invece spettacolari per cose alla Knopfler, Mayer e in generale per suoni dumblosi, dove non si cerca tanto la sporcizia o lo sferragliamento ma la dolcezza e la musicalità.

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59 minutes ago, *juanka78* said:

Quello che cercavo erano attacco dolce, alti presenti ma non vetrosi, bassi belli secchi, medie un filo indietro e nel complesso un suono “scintillante” ma dolce, morbido


Io preferisco avere un pickup più *sbrang* (cit.) e chiudere un pelino i toni per questo effetto, altrimenti mi rimane tutto troppo composto e smortarello (mia percezione e vezzo, ovvio)

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3 ore fa, newsound dice:

Suono bellissimo per i miei gusti, molto equilibrato! 

Ma rispetto ai Kloppmann come li senti? 

 

Meno asciutti dei Kloppmann, i Flametone sono più divertenti da suonare.

 

3 ore fa, Zado dice:

Però porcabboia com'è che non usi il singolo al centro? Nella demo suona da lacrime!

 

E infatti dopo averlo suonato nel video ci son rimasto 🤣

Finora l'ho sempre trascurato, normalmente non mi piaceva il centrale... ma questo set suona proprio bene anche al centro :lol:

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2 ore fa, Pau dice:

 

Lory,.. che modello sono quelli del video?.. A tuo gusto tra i Flametone per strato provati quali hai preferito ?

 

Lucio credo usi tutti '60, a parte su una strato dove ha il bridge in A2 sovravvolto a 8k (e cmq pure quello mi era piaciuto un sacco) e gli altri due normali... questo set credo non faccia eccezione, dovrebbe essere tutto '60 ma non ho chiesto, mi accontento che abbiano il suono che cerco ;)

 

Le impendenze dal bridge al neck sono 6,5k - 6,2k - 6k e dovrebbero essere in A5.

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35 minutes ago, A wild Manni said:


Io preferisco avere un pickup più *sbrang* (cit.) e chiudere un pelino i toni per questo effetto, altrimenti mi rimane tutto troppo composto e smortarello (mia percezione e vezzo, ovvio)


Non è la stessa cosa. Ho provato anch’io ad avere pickup più “rasposi” e a chiudere i toni: non funziona, lì si che hai il suono smorto secondo me. Poi oh, me li state facendo passare per dei Lace Sensor😂. Suonano equilibrati, dolci, brillanti ma morbidi...ma sempre 100% single coil, d’altronde li monta Nash sulle sue chitarre, pazzo non sarà😉

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40 minutes ago, *juanka78* said:


Non è la stessa cosa. Ho provato anch’io ad avere pickup più “rasposi” e a chiudere i toni: non funziona, lì si che hai il suono smorto secondo me. Poi oh, me li state facendo passare per dei Lace Sensor😂. Suonano equilibrati, dolci, brillanti ma morbidi...ma sempre 100% single coil, d’altronde li monta Nash sulle sue chitarre, pazzo non sarà😉


Ahaha, no lungi da me dire che sono dei Lace Sensor. Più che altro mi eliminano quei difetti dei singoli che per me sono qualità e li fanno preferire di gran lunga agli humb.

Poi oh, l'altro giorno ho avuto la strato di un amico per le mani con su i blackface e me la sono spupazzata per mezz'ora buona.

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23 minutes ago, A wild Manni said:


Ahaha, no lungi da me dire che sono dei Lace Sensor. Più che altro mi eliminano quei difetti dei singoli che per me sono qualità e li fanno preferire di gran lunga agli humb.


Sì, è un po’ la filosofia di Jason Lollar: partire dalla tradizione ma apportando dei “miglioramenti”, che poi ovviamente per alcuni potrebbero non rivelarsi tali. I suoi pickup suonano sempre come dei classici “rifiniti”, non solo i singoli, anche gli humb e i P90: i suoni sono bene o male quelli di riferimento ma sempre limati negli eccessi. A me piacciono molto, paradossalmente i singoli ancora più di P90 e humbucker (per cui alla fine è diventato famoso). 

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2 ore fa, *juanka78* dice:

Li trovo invece spettacolari per cose alla Knopfler, Mayer e in generale per suoni dumblosi

 

Ecco questo è un altro tipo di suoni che mi piace molto, o meglio che amo ascoltare. Tuttavia non li vedo adatti al mio modo di suonare attuale, o alle chitarre che ho in arsenale ora. Ma se trovo una bella Strato CS conto di devolverla proprio a MK 😄

 

Al netto che poi mancherà pure l'ampli giusto e lì saranno altre lacrime.

 

2 ore fa, A wild Manni dice:


Io preferisco avere un pickup più *sbrang* (cit.) e chiudere un pelino i toni per questo effetto, altrimenti mi rimane tutto troppo composto e smortarello (mia percezione e vezzo, ovvio)

 

Lo *sbrang* è uno stile di vita. E' un po' come il kerrang, ma più cafone, ignorante e ludro.

 

2 ore fa, guitarGlory dice:

E infatti dopo averlo suonato nel video ci son rimasto 🤣

Finora l'ho sempre trascurato, normalmente non mi piaceva il centrale... ma questo set suona proprio bene anche al centro :lol:

 

Vaccaboia se suona bene come nel video è tanta roba pure lui! Al netto che il centrale è un pickup che nel trastullo da salotto a me piace tantissimo usare, e credo sia una delle evidenze che mi identificano come talebano ignorante in fatto di singoli, non conosco nessuno che usa quella posizione fra gli amanti delle strato 😄

 

2 ore fa, guitarGlory dice:

 

Lucio credo usi tutti '60, a parte su una strato dove ha il bridge in A2 sovravvolto a 8k (e cmq pure quello mi era piaciuto un sacco) e gli altri due normali... questo set credo non faccia eccezione, dovrebbe essere tutto '60 ma non ho chiesto, mi accontento che abbiano il suono che cerco ;)

 

Le impendenze dal bridge al neck sono 6,5k - 6,2k - 6k e dovrebbero essere in A5.

 

Come diamine suona un singolo a 8k? 

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2 hours ago, Zado said:

Come diamine suona un singolo a 8k? 


A2 e 8k direi essere lo stesso che ho io sulla mia (anche se mi sembra fosse 9? boh cambia un cazzo comunque)

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11 ore fa, *juanka78* dice:

io la posizione centrale l’ho sostituita con quella ponte+manico in parallelo, tipo Tele: MOLTO più gustosa secondo me.

 

Io al ponte ho un paf sovravvolto splittabile, credo che nel mio caso si stravolgerebbe completamente il senso di un wiring di quel tipo😅

 

10 ore fa, robben dice:

Spettacolare il suono per i miei gusti. Ma i flametone 50 classic suonano altrettanto bene? Ma quanto si spende per un set? 

 

Un singolo sui 120, per un set moltiplica per 3 e sei poco sopra presumo.

 

8 ore fa, A wild Manni dice:


A2 e 8k direi essere lo stesso che ho io sulla mia (anche se mi sembra fosse 9? boh cambia un cazzo comunque)

 

Quindi più smussato in alto e compresso?🤔 avrei detto più scavato

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21 minuti fa, Zado dice:

Quindi più smussato in alto e compresso?🤔 avrei detto più scavato

 

Decisamente... La regola generale è impedenza più alta (ovvero più avvolgimenti) = attacco più rotondo, meno alte, più medie.

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12 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Decisamente... La regola generale è impedenza più alta (ovvero più avvolgimenti) = attacco più rotondo, meno alte, più medie.

Pensavo andasse come con gli humb ceramici che diventano più fastidiosi in alto e più scavati🤔 buono a sapersi!

 

Al netto di tutto però mi piacerebbe sapere un po' le differenze fra i vari set che il costruttore ha nel suo sito, non c'è mezzo sample e la descrizione è sin troppo abbozzata e magra. Mettici poi che se parli di "black bottom" io penso a tutt'altro che ai pickups

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22 minutes ago, guitarGlory said:

 

Decisamente... La regola generale è impedenza più alta (ovvero più avvolgimenti) = attacco più rotondo, meno alte, più medie.


Verissimo a parità di materiale, la figata dell’alnico II sta proprio lì secondo me: ti permette di addolcire l’attacco e smussare un po’ l’eccesso di alte senza sovravvolgere.

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