Vai al contenuto
marco_white

voglia di nuovo overdrive

Recommended Posts

Dopo anni di Klon > OCD > Bogner Blue vorrei provare a sostituire l'OCD.

Mi serve un overdrive da medio gain, pastoso sotto le dita, ma non scuro, magari un pelo smussato sulle alte, ma comunque aperto come sonorità.

Se strizzasse l'occhio a suoni vecchiotti, tipo Tweed o JTM non sarebbe male.

Per humbucker, quindi non deve ingolfare ma deve suonare grosso.

Importante che suoni bene davanti un po' a tutto, compreso l'HX Stomp. Ho fatto la pedaliera con l'HX Stomp. La devo poter attaccare sia di fronte all'ampli, che diretta. Per questo pensavo a un "amp in a box".

 

Sono anni che non provo un OD che mi piaccia veramente, l'ultimo forse è stato il Red Jasper di Free the Tone, ma sono passati anni.

Piacendomi molto l'Honey Bee, stavo pensando al Sweet Honey di Mad Professor. Magari nella versione deluxe. Qualcuno lo ha confrontato con quello a 3 pot? Mi pare che la riserva di gain sia proprio diversa tra i due pedali. Altri Mad Professor?

 

Dai sample quello che mi piace di più è il Caliber 45 di Rockett, ma anche il loro Majestic. A trovarli usati ci farei un pensierino, budget massimo €150 usato.

Mi ha sempre attirato anche il Burnley di Bogner, ma non vorrei sia troppo scuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Box of Rock pare molto bello effettivamente, ma è talmente semplice come circuito che prima o poi me lo costruisco. In verticale. 
Il Revival Drive sarebbe perfetto, ma costa come un ampli. 
Il Loud ‘n Proud me lo guardo, ho visto che lo vendi. Che altro hai di Mad Professor?

JHS boh, non mi hanno mai ispirato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La doverosa premessa è che quanto sto per dire è riferito a prove fatte solo con la Stratocaster.

- Mad Professor Sweet Honey: ho provato soltanto la versione a tre pot e ne ho ricavato l'impressione di un OD dal suono levigato.

- JHS Charlie Brown: se non avessi ripreso il Bogner Blue e se non fosse stato per il costo elevato, sarebbe stato un'opzione.

- Bogner Burnley: non credo che faccia al caso tuo. A me era piaciuto molto settato con il gain molto alto. Ad altri livelli di saturazione c'era sicuramente di meglio, senza contare che tendeva comunque ad essere un po' scuro.

Prova a considerare anche il DOD Looking Glass, perché è un pedale davvero sorprendente, altrimenti, se vuoi un od a medio gain, pastoso, aperto ma non tagliente, senza ombra di dubbio ti consiglio vivamente il Free The Tone Gigs Boson. Usato si trova a prezzi tutto sommato abbordabili ed è davvero un eccellente od con la possibilità, tramite apposito interruttore, di scelta tra due valori diversi di impedenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Burnley rende come distorsore su ampli bright, lì è micidiale...per quello che vuoi farci tu decisamente no. Hai considerato anche il Revival nuovo, quello semplificato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, marco_white dice:

Il Dod looking glass... è un Dod, il pregiudizio vince. 

 

Be', anche il Rubberneck è un DOD... 😄

Posso dirti che quando ho provato il Looking Glass di William, mi sono concentrato su un settaggio a basso gain e, con le dovute differenze, ho avuto sotto le dita quella sensazione che mi dava e che ora mi dà nuovamente il Bogner Blue. Si tratta comunque di un pedale con cui riesci a coprire un buon ventaglio timbrico grazie ai vari controlli.

Se però vuoi qualcosa di più elegante che non sia di stampo marshalliano, ti suggerisco nuovamente il Gigs Boson.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, marco_white dice:

La devo poter attaccare sia di fronte all'ampli, che diretta. Per questo pensavo a un "amp in a box".

http://www.kurocustomaudio.com/project/t120/

Da quando ho questo ho risolto tutti i miei problemi in fatto di OD.

Puoi anche chiedere la versione custom che con un mini switch diventa un e vero e proprio preamp. Io lo uso assieme ad una Redbox per andare diretto nel mixer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, A wild Manni dice:

Per quella cifra puoi provare il formula b.

 

Il top di quello che chiedi sarebbe il Revival Drive Compact probabilmente.

e' stato il mio primo pensiero in verita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti può interessare provare il super plexi di formula B me ne sta facendo un deluxe con sua versione di colorsound powerboost into super plexi appunto into boost solito del super plexi.

EDIT: ah, è comparso Marco qua sopra col sample.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, A wild Manni dice:

Se ti può interessare provare il super plexi di formula B me ne sta facendo un deluxe con sua versione di colorsound powerboost into super plexi appunto into boost solito del super plexi.

EDIT: ah, è comparso Marco qua sopra col sample.

.. be', ..recensione appena ti arriva!

Non sapevo facesse anche una versione Deluxe su richiesta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco è un grande ed è super disponibile 🙂
Probabilmente per i piccoli artigiani come lui è fondamentale saper incontrare i gusti della clientela singola creando anche dei prodotti customizzati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, Pau said:

.. be', ..recensione appena ti arriva!

Non sapevo facesse anche una versione Deluxe su richiesta.

 

La deluxe sarebbe boost - super plexi - boost con modulino per andare diretti nel mixer. Poi io ci provo a rompere i coglioni e se lui mi da spago si fanno i danni. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Menatone Workingman's Blue a 8 manopole. Raro. Suono tweed grosso e preciso. Booster fantastico, indipendente.

Lo vende lorenzo. Era il mio.

 

*se non ricordo male è ptp

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, nova dice:

Menatone Workingman's Blue a 8 manopole. Raro. Suono tweed grosso e preciso. Booster fantastico, indipendente.

Lo vende lorenzo. Era il mio.

 

*se non ricordo male è ptp

 

 

Tutti belli i vecchi Menatone..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×