Vai al contenuto
Event Horizon

Chitarra cheap stile les Paul, cosa offre il mercato? (No Epiphone)

Recommended Posts

Nell'armadio mi manca giusto una chitarra con scala Gibson e doppio humbucker. 

È un suono che alle volte mi serve, ma non voglio spenderci molto, massimo 500-600 euro. 

 

Caratteristiche che voglio:

- scala Gibson

- H-H

- Manico incollato 

- No Gibson (max 500/600 euro) 

- No Epiphone (quelle palette sono raccapriccianti) 

- Ponte fisso, ma su questo non sono categorico 

- No forma SG (ne ho già una) 

 

Cosa offre il mercato? 

 

Ho visto che ci sono le nuove Tokai cinesi. Da quello che si legge sembrano al livello di una buona Epiphone, ma con una paletta decente. Quindi sono delle buone candidate. 

Con le caratteristiche che cerco e nel mio budget ci sono le d'angelico e le Yamaha Revstar. 

 

Altro? 

 

Sono benvenute anche forme strane e offset, sempre che rispettino i requisiti suindicati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mia figlia ho preso una ESP LTD EC-256

 

bella esteticamente, ben rifinita, leggera, comoda, questo esemplare per fortuna aveva una tastiera con un legno dal bel colore scuro

 

suono? per i 399€ nuova che ho speso ha superato le aspettative. pickup splittabili ma rendono di più in modalità humbucker. mancano forse un po' di armoniche e apertura, ma non dimentichiamoci il prezzo

 

suonabilità notevole, il proprietario del negozio di Modena aveva fatto un setup ottimo, che non ho dovuto modificare. le meccaniche tengono molto bene l'accordatura

 

qui una foto presa a caso da internet

 

zrud6unlvnfix3kbqksm.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 hours ago, testataecassa said:

a mia figlia ho preso una ESP LTD EC-256

 

bella esteticamente, ben rifinita, leggera, comoda, questo esemplare per fortuna aveva una tastiera con un legno dal bel colore scuro

 

suono? per i 399€ nuova che ho speso ha superato le aspettative. pickup splittabili ma rendono di più in modalità humbucker. mancano forse un po' di armoniche e apertura, ma non dimentichiamoci il prezzo

 

suonabilità notevole, il proprietario del negozio di Modena aveva fatto un setup ottimo, che non ho dovuto modificare. le meccaniche tengono molto bene l'accordatura

 

qui una foto presa a caso da internet

 

zrud6unlvnfix3kbqksm.jpg

 

 

Io l'ho regalata a mio nipote, 200 euro usata. Veramente un ottimo stumento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono cazzi né dime

Gibson studio anni 90

Tiri il prezzo fino a 600 e via. 

Se non fai così metto pure a te la funzione ignora utente 

  • Like 2
  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono una miriade di tokai, burny, greco anni 70-80 che a quanto dicono sono delle macchine da guerra, comparabili tranquillamente agli strumenti originali dell'epoca...

Infatti, il mio prossimo acquisto sarà una sg lawsuit! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

Cercherò di beccare una Gibson studio sui 600...

Le lawsuit lascerei perdere. Son fighe ma costano di più e vanno provate per bene prima. Può capitare il chitarrone come la chitarra malandata.

Intanto oggi mi son provato in negozio una Eko les paul da 170 euro e, vi dirò, non è affatto male per quello che costa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato una tokay odierna e non è male in riferimento al prezzo. Unicche pecche peso e tenuta accordatura. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho sentito dire un gran bene delle Tokai Love Rock, pare che le originali anni '80 MIJ siano di livello paragonabile, o addirittura superiore, a quello del Custom Shop Gibson. Ma come tutto il vintage e semi-vintage se lo fanno ben pagare, 1200-1400€ per una giapponesina.

Mi venisse il pallino di una LP buona, sarebbe il primo nome che considererei.

 

Puoi dare un'occhio alle nuove Love Rock made in Korea e made in China. A 500-600€ solo produzioni orientali trovi, indipendentemente dal marchio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/10/2019 at 21:48, PinkFlesh dice:

 A 500-600€ solo produzioni orientali trovi, indipendentemente dal marchio.

 

Si quello lo davo per scontato 🙂

Però ci sta. È un suono che ogni tanto mi serve ma non la userei spesso, quindi non ho voglia di investire troppo.

 

Il 30/10/2019 at 14:35, TheWarrior dice:

prova le bach ne parlano bene le trovi su https://www.noizewood.com/

 

Belline, ma hanno un problema: hanno la scala Fender. Quindi per forza di cose non puoi avere quel suono lì. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono passato in negozio e ho provato di tutto. Tokai, Ibanez, Epiphone...

Devo dire che non sono male. Soprattutto le Tokai. Se non fosse per quella paletta ignominiosa, anche le Epiphone son buone. Poi ho provato una simile 335 Ibanez che suonava un gran bene. 

Tuttavia, tra tutto, alla fine mi sono portato a casa una Eko.

 

Considerando il prezzo, è ottima. 

È cinesissima, non ci piove. Però suona onesta, il manico è buono, i tasti sono posati e livellati bene (nessun problema di buzz o altro) e il playing è ottimo.

Avevo messo in conto di cambiare ponte e meccaniche ma, onestamente, non c'è bisogno: tiene bene l'accordatura. 

I pickup sono stati una piacevole sorpresa. Sono un po' sparati come output, ma sono aperti e dinamici. Non li cambierò.

 

La tastiera era secca come la figa di una suora, ma è bastato un cambio corde e una bella passata di olio per risolvere. 

 

Gli unici nei dove si vede il cinesume sono il capotasto (in plasticaccia) e, soprattutto, l'elettronica. Il volume non è male, ma il tono non risponde benissimo.

Forse sono le uniche due cose dove si sente bisogno di un upgrade. 

Però stiamo parlando di una chitarra che costa meno di un pedalino boutique. E poi parliamo davvero di interventi da poche decine di euro (che ogni tanto sono tristemente necessari anche su strumenti di ben altre fasce di prezzo). 

 

Insomma, promossa. 

Non la prenderei come chitarra principale, però è uno strumento onesto, da battaglia.

Per quello che serve a me (avere una chitarra dal sapore di les paul senza spendere molto), va benissimo. 

 

Se vi serve muletto dal buon rapporto qualità prezzo, provate queste eko.

 

Sinceramente, per uno che deve iniziare, smetterò di consigliare Epiphone e Squier...

 

In rete leggo che queste chitarre hanno problemi di setup e di livellamento dei tasti. Io ne ho provate due in negozio e non ho riscontrato queste cose, però magari sono stato fortunato o è il negozio che ha provveduto a metterle in bolla. Il consiglio è di provarle prima. 

 

Comunque un minimo di setup l'ho dovuto fare, maa niente di drammatico, solo operazioni di routine. Giusto un'oliata alla tastiera, un quarto di giro di truss rod e un piccolo ritocco all'intonazione. Stop. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io avevo provato in negozio qua a Terni una strato ed una tele relic azzurrine che davano via per poco meno o poco più di 200 euro.
Oh, per carità, chitarre da poco, ma erano carinissime come suono/suonabilità a quel prezzo, quindi non fatico a crede che anche questa lp fosse buona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×