Vai al contenuto
Pick

Info accordatore

Recommended Posts

Non ho mai avuto un accordatore in board soprattutto per questioni di spazio... ma in questo momento ho liberato 2 spazi, uno lo vorrei riservare ad un vibe della mxr più per sfizio che per vera necessità e l'altro ad un accordatore (avevo pensato muff o fuzz ma dubito)

Le mie uniche curiosità sono:

la storia che si mangiano il segnale (soprattutto il Tc da quello che ho letto nel passato di rc) è una caccia alle streghe o è reale? Cioè si "mangiano" il segnale come un qualsiasi altro pedale tbp spento a confronto o il tuner in se porta fisiologicamente a perdere segnale per altri motivi che non conosco?

Domanda un po' fine a se stessa ma ero portato a prendere o questo: d'addario pw ct 20

 

81-xNzdJUBL._SL1500_.jpg

 

O questo: korg pitchblack avance

 

206b81447f24992a7646b2aa2853c21d.jpg

 

Validi? Consigli?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un tuner true bypass si ciuccia quel minimo di segnale dovuto ai connettori e ai cavetti, come qualunque pedale true bypass. Personalmente ti consiglio il nuovo Peterson: è piccolo, finalmente bello anche esteticamente, precisissimo e (plus per me non da poco) è l’unico con le accordature addolcite precaricate.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, *juanka78* dice:

Un tuner true bypass si ciuccia quel minimo di segnale dovuto ai connettori e ai cavetti, come qualunque pedale true bypass. Personalmente ti consiglio il nuovo Peterson: è piccolo, finalmente bello anche esteticamente, precisissimo e (plus per me non da poco) è l’unico con le accordature addolcite precaricate.

 

Ah ecco infatti mi suonava strano... è come tenere un chorus in pedaliera spento...

Eh ho visto ma si trova solo nuovo a 120 euro :( seconda scelta?

grazie juanka anche per l'aiuto sul muff che avevo dimenticato il thorpyfx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pochissimo tempo fa ho fatto il confronto tra due Polytune (normale e mini, entrambi true bypass) e un Korg pitchblack come quello in foto (che adesso ha Auro)... nella stessa pedaliera e con gli stessi cavi, usando sempre l'accordatore come primo pedale, il Korg è perfettamente trasparente e ciuccia praticamente zero segnale, mentre i Polytune scuriscono gli alti.

Niente di drammatico, però la differenza c'è, segno che i tbp non sono tutti equivalenti... alla fine comunque ho venduto i Polytune, ma non per questo motivo (mi scocciano di più i rumorini che fanno mentre si accorda, che in alcune condizioni dal vivo si sentono), e ho tutt'ora un Pitchblack in pedaliera.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, guitarGlory dice:

Pochissimo tempo fa ho fatto il confronto tra due Polytune (normale e mini, entrambi true bypass) e un Korg pitchblack come quello in foto (che adesso ha Auro)... nella stessa pedaliera e con gli stessi cavi, usando sempre l'accordatore come primo pedale, il Korg è perfettamente trasparente e ciuccia praticamente zero segnale, mentre i Polytune scuriscono gli alti.

Niente di drammatico, però la differenza c'è, segno che i tbp non sono tutti equivalenti... alla fine comunque ho venduto i Polytune, ma non per questo motivo (mi scocciano di più i rumorini che fanno mentre si accorda, che in alcune condizioni dal vivo si sentono), e ho tutt'ora un Pitchblack in pedaliera.

 

 

Grazie mille proprio quello che volevo sentire

Vado di pitchblack che si trovano anche usati da queste parti 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, guitarGlory dice:

Pochissimo tempo fa ho fatto il confronto tra due Polytune (normale e mini, entrambi true bypass) e un Korg pitchblack come quello in foto (che adesso ha Auro)... nella stessa pedaliera e con gli stessi cavi, usando sempre l'accordatore come primo pedale, il Korg è perfettamente trasparente e ciuccia praticamente zero segnale, mentre i Polytune scuriscono gli alti.

Niente di drammatico, però la differenza c'è, segno che i tbp non sono tutti equivalenti... alla fine comunque ho venduto i Polytune, ma non per questo motivo (mi scocciano di più i rumorini che fanno mentre si accorda, che in alcune condizioni dal vivo si sentono), e ho tutt'ora un Pitchblack in pedaliera.

 

Confermo, avuti tutti quelli citati e confermo in toto. Attualmente utilizzo degli snark da paletta che ho visto usare da tanti chitarrai americani.... in primis bonamassa.
http://www.snarktuners.com/products/original-clip-on

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho forti perplessità sul bypass del TC. Paradossalmente anche il tuner Tomsline da pochi euro che ho appena sostituito con un Pitchblack ex-Lory per altri motivi tratta meglio  il segnale rispetto ai vari Polytune che ho avuto in passato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi sono messo a fare misure o confronti, tuttavia tempo fa ho cambiato il Polytune (normale non mini) con il Kork Pichblack e devo dire che mi trovo molto meglio, mi sembra che sia più rispettoso del segnale. Notai solo una cosa con quest'ultimo che con il Polytune non avevo, un rumore di fondo strano.

Probabilmente era un loop di massa, infatti lo alimentavo in desy chain con un altro pedale (non ricordo se con il Wah o con un Od) usando la stessa uscita dell'alimentatore.

Ho risolto alimentando il Korg Pichblack da solo ovvero usando l'uscita dell'alimentatore da sola e facendo il desy chain tra altri pedali, daltro canto se hai 6 o 7 uscite (isolate) dell'alimentatore e hai 8 o 9 pedali non puoi fare altrimenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, *juanka78* dice:

Un tuner true bypass si ciuccia quel minimo di segnale dovuto ai connettori e ai cavetti, come qualunque pedale true bypass. Personalmente ti consiglio il nuovo Peterson: è piccolo, finalmente bello anche esteticamente, precisissimo e (plus per me non da poco) è l’unico con le accordature addolcite precaricate.

 Non posso che quotare, anche io ho messo in pedaliera il nuovo Peterson e, oltre ad essere esteticamente una figata, ha un buffer trasparente (escludibile) e una visibilità per me ottima. Senza considerare tutto l'aspetto sweetened che lo rende ancora più interessante. 130 euro sono tanti ma se pensi che più di 10 anni fa ho preso il vecchio peterson (lo strobostomp 2) che è bruttissimo, ma che ho ancora nella pedalboard n. 2 (250 euro costava) e che funziona ancora perfettamente, forse il gioco vale la candela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch’io ce l’ho ancora in board😂 È brutto come la fame ma non si rompe manco a prenderlo a martellate, ce l’avrò da 12 anni e ne ha passate di tutti i colori ma nulla. Una volta mi è pure caduto per una scalinata...niente. Mi sa che creperò prima di poterlo cambiare😂😂👍

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi istruite un po' su queste accordature addolcite? Mai sentito parlare in vita mia.

Ho provato una ricerca google, ma non esce nulla 🙄

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, PinkFlesh said:

Mi istruite un po' su queste accordature addolcite? Mai sentito parlare in vita mia.

Ho provato una ricerca google, ma non esce nulla 🙄

 


sono accordature leggermente “modificate” rispetto a quella standard per meglio adattarsi alle caratteristiche di uno strumento imperfetto come la chitarra. Ce ne sono diverse, una per l’elettrica, una per l’acustica, una per il basso...e per mio gusto personale funzionano benissimo. Tipo sull’acustica non riesco più a farne a meno, ma pure sull’elettrica fa tanto secondo me, specie sulle chitarre a scala corta tipo Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, *juanka78* dice:


sono accordature leggermente “modificate” rispetto a quella standard per meglio adattarsi alle caratteristiche di uno strumento imperfetto come la chitarra. Ce ne sono diverse, una per l’elettrica, una per l’acustica, una per il basso...e per mio gusto personale funzionano benissimo. Tipo sull’acustica non riesco più a farne a meno, ma pure sull’elettrica fa tanto secondo me, specie sulle chitarre a scala corta tipo Gibson.

 

Parli del Peterson Strobostomp nuovo?

Forte... ma... fa venire il mal di mare come il vecchio mentre accordi? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, guitarGlory said:

 

Parli del Peterson Strobostomp nuovo?

Forte... ma... fa venire il mal di mare come il vecchio mentre accordi? :lol:


😂😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2019 at 13:43, *juanka78* dice:

sono accordature leggermente “modificate” rispetto a quella standard per meglio adattarsi alle caratteristiche di uno strumento imperfetto come la chitarra. Ce ne sono diverse, una per l’elettrica, una per l’acustica, una per il basso...e per mio gusto personale funzionano benissimo. Tipo sull’acustica non riesco più a farne a meno, ma pure sull’elettrica fa tanto secondo me, specie sulle chitarre a scala corta tipo Gibson.

 

E queste accordature addolcite le trovo su qualsiasi accordatore Peterson, o solo su alcuni modelli specifici?

 

Perchè a volte ho l'impressione che pur essendo accordato (non sulla corda a vuoto, ma proprio andando a verificare le note singole prese sulla tastiera), i miei assoli nel complesso suonano comunque strani. Come se le note prese nell'insieme facessero a cazzotti tra loro. L'accordatura addolcita può aiutare in tal senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

E queste accordature addolcite le trovo su qualsiasi accordatore Peterson, o solo su alcuni modelli specifici?

 

Perchè a volte ho l'impressione che pur essendo accordato (non sulla corda a vuoto, ma proprio andando a verificare le note singole prese sulla tastiera), i miei soli nel complesso suonano comunque strani. Come se le note prese nell'insieme facessero a cazzotti tra loro. L'accordatura addolcita può aiutare in tal senso? 

 

Eh, niente. Prescrivo un Peterson (uno qualunque, a dire il vero ma l'ultimo ha in più che non è orrendo esteticamente), purtroppo in questo caso un generico non serve alla bisogna.

 

A parte gli scherzi, in realtà se hai un ottimo orecchio e un accordatore che ti consenta di leggere i cent puoi anche fare da solo, come insegna qui il buon James Taylor:

 

Il peterson fa in automatico tutte quelle correzioni di cui ha bisogno la chitarra per suonare "bene" all'orecchio. Senza entrare nella storia del sistema temperato (che comunque vale la pena di un approfondimento, anche solo per cultura generale) gli accordatori "normali" tendono ad entrare in collisione con il fatto che i tasti della chitarra, per il loro essere nella stessa posizione per tutte le corde, comportano una serie di approssimazioni sulle note suonate. O cambi la posizione dei tasti per ogbi corda (e ci sono alcune chitarre che lo fanno) o modifichi l'accordatura per ridurre l'effetto di cui sopra. Che io sappia questo sistema viene utilizzato da Peterson e se non sbaglio anche dal Turbotuner.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ago dice:

Eh, niente. Prescrivo un Peterson (uno qualunque, a dire il vero ma l'ultimo ha in più che non è orrendo esteticamente), purtroppo in questo caso un generico non serve alla bisogna.

 

A parte gli scherzi, in realtà se hai un ottimo orecchio e un accordatore che ti consenta di leggere i cent puoi anche fare da solo, come insegna qui il buon James Taylor

 

Il peterson fa in automatico tutte quelle correzioni di cui ha bisogno la chitarra per suonare "bene" all'orecchio. Senza entrare nella storia del sistema temperato (che comunque vale la pena di un approfondimento, anche solo per cultura generale) gli accordatori "normali" tendono ad entrare in collisione con il fatto che i tasti della chitarra, per il loro essere nella stessa posizione per tutte le corde, comportano una serie di approssimazioni sulle note suonate. O cambi la posizione dei tasti per ogbi corda (e ci sono alcune chitarre che lo fanno) o modifichi l'accordatura per ridurre l'effetto di cui sopra. Che io sappia questo sistema viene utilizzato da Peterson e se non sbaglio anche dal Turbotuner.

 

Parli delle fanned fret?

 

Come accordatore ho il Polytune2 e che io sappia non indica i centesimi, anche se la posizione dell'ago sul display ovviamente è legata ai cents in più o in meno. Avendo a disposizione una tabella con le correzioni per ogni singola corda (mi pare che si trovano), potrei provare a fare un'accordatura addolcita a orecchio, tenendo ogni corda calante o crescente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le Fanned fret sono un tipo, poi c'è il sistema Buzz feiten http://www.buzzfeiten.com/  e quello microtonale

 

Sono solo due esempi ma il campo è vasto.

 

Il problema degli accordatori di oggi è proprio quello, cioè non riportano le quantità numeriche. Puoi provare con una tabella ad approssimarti al sistema addolcito, se poi ti convince passi al Peterson.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un argomento vasto e di difficile comprensione.Ad ogni modo, io delle accordature addolcite non riesco più a fare a meno, lo strumento secondo me suona oggettivamente meglio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, ragazzi io glielo dicevo a Jeff Beck "metti le accordature addolcite, lo vedi quando suoni un ne intoni una e le note fanno a cazzotti fra loro?" Ma niente oh, duro come il marmo, e infatti un s'ascolta.

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×