Vai al contenuto
texguitar

Midi: problemino

Recommended Posts

Utilizzo il midi per comandare contemporaneamente il cambio canali del mio Pre VHT GP3 ed il multieffetti Digitech GSP1101 attraverso la sua pedaliera Control 2. Il VHT oltre ai 3 canali ha delle funzioni che ne aumentano molto la versatilità, ossia Fat, Brite, EQ grafico, Boost che possono essere inseriti singolarmente o contemporaneamente su ogni canale. Ogni singola funzione può essere salvata in un Program Change o attivata/disattivata con un footswitch, infatti il pannello posteriore ha delle prese jack per ogni funzione. Per evitare di creare troppi preset mi farebbe comodo poter inserire l'Eq grafico, ad esempio, alla bisogna, utilizzando un footswitch collegato all'apposito ingresso, quindi ne ho preso uno. Da qui il problema: il footswitch una volta collegato entra in conflitto con il cambio midi dei preset; in pratica a footswitch inserito il VHT non risponde più ai Program Change provenienti dalla pedaliera midi e non cambia più canale al pre. Appena rimuovo il footswitch tutto ritorna a funzionare, ma di fatto non posso utilizzare contemporaneamente i Program ed i singoli footswitch collegati alle apposite prese...Che potrebbe essere??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dado dice:

Domandona: lo switch è midi? e quindi collegato alla catena midi?

No, un semplice switch come quello del cambio canale degli ampli. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che dal momento che inserisci anche un solo jack di controllo nel retro del pre, automaticamente il midi si disattivi in modo che puoi controllare o tutto con il midi, o tutto con gli switch. Praticamente non ti consente di controllare in modo ibrido e avrebbe anche un senso. Prova a leggere il manuale del pre e vedrai che troverai conferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dado dice:

Potrebbe essere che dal momento che inserisci anche un solo jack di controllo nel retro del pre, automaticamente il midi si disattivi in modo che puoi controllare o tutto con il midi, o tutto con gli switch. Praticamente non ti consente di controllare in modo ibrido e avrebbe anche un senso. Prova a leggere il manuale del pre e vedrai che troverai conferma.

Ok, è quello che temevo, provo a trovare online il manuale, ma la vedo dura. Pensavo magari fosse il footswitch non adatto, ci capisco nulla di elettronica e credevo potesse essere che il footswitch non aprisse/chiudesse correttamente il contatto. Intanto Grazie.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×