Vai al contenuto
Event Horizon

Alnico 2, 3, 5...Non ci capisco un ghezz...

Recommended Posts

Le mie chitarre principali sono due jazzmaster. 

Una volevo equipaggiarla con un set di humbucker. 

 

Sono diversi i produttori che propongono humbucker jazzmaster-sized senza necessità di scassi o modifiche al battipenna. 

 

In particolare ho adocchiato i Creamery. 

Ho un set di loro pickup per tele e suonano molto bene. 

Il tipo offre la possibilità di scegliere tra Alnico 2, 3, 4, 5 e anche altro se non erro. 

 

In generale a me piacciono gli humbucker con output moderato o comunque non spinto, ma che tengano botta se usati su una distorsione anche moderna. Insomma, pickup che siano belli dinamici, aperti sulle alte e senza troppe basse ma che diano un minimo di versatilità. 

 

Posto che probabilmente incide più il progetto in sé che la lega utilizzata, a parità di pickup, che versione di Alnico è più indicata? 

Da quello che leggo in rete sembrerebbe che un Alnico 5 al ponte e un 3 al manico possano darmi quello che cerco, ma si legge davvero tutto e il contrario di tutto... 

 

Perdonatemi se ho scritto vaccate assurde od ho fatto domande idiote, ma sui pickup non mi sono mai fatto troppi problemi e ho quasi sempre usato quello che trovavo (tranne la tele su cui ho provato di tutto), quindi la mia cultura è assai scarsa. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eviterei l' Alnico II che diventa un po' fangoso sotto gain pesante, almeno al ponte. Per il manico potrebbe anche andare bene, magari aspetta i super esperti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me in generale Alnico IV o V per il ponte sicuramente. Per il manico va a gusti, l’Alnico II per pickup scarichini è bellissimo secondo me, sui singoli ad esempio per centrale e ponte lo trovo favoloso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, ti dirò fra i miei humbuckers preferiti ci sono i Monty's che vedono proprio un Alnico 2 al ponte mentre al manico un Alnico 5...
Io adoro ad esempio anche i miei Geppetto Camelot in Alnico 4 ed invece non riesco a farmi piacere gli Alnico 3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi allineo su A4 al ponte (ha meno basse dell'A5) e A2 al manico (se underwound, come di solito al manico, è bello pulito senza essere scarico). In alternativa, entrambi A4 non è affatto male. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

A quanto pare dipende molto dai gusti e dal tipo di pickup in generale.

 

Mi sa che andrò di 5 al ponte e al manico magari un 2.

 

Se qualcuno ha altri feedback è il venvenuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un po sperimentato con i cambi di barre: lasciando come base lo stesso pickup e, premesso che è sbagliato scegliere un pickup basandosi sul pickup  in quanto quello che conta è il design in totale per esempio ci sono dei ceramici che suonano benissimo ed alnico schifosi o il contrario:

 

Quindi a parita di pickup ,  cambiando solamente la barra le mie sensazioni personali:

 

Alnico 2: meno bassi e pure piu gommosi , medi belli avanti , acuti arrotondati, string pull inferiore

 

Alnico 5: bassi ed alti in evidenza, medi piu indietro, bassi piu definiti del alnico 2, alti piu a fuoco  e canterini.

 

Alnico 4: simile al 5 ma con estremi di banda piu smussati ed la sensazione di essere un po piu medioso  ma anche piu flat , cosa che può piacere o meno.

 

Ceramico: da una bella spinta su tutte le frequenze con medio alte molto presenti , poi in base al grado di ceramico (esistono calamite ceramiche anche doppie il famoso double thick ceramic) cambia la risposta, gli acuti tendono ad essere piu graffianti, precisi ed hi-fi, string pull molto elevato.

 

Alnico 8: come il ceramico ma con bassi leggermente meno tight(differenza appena percettibile) ed acuti piu arrotondati ed educati, string pull maggiore del ceramico.

 

 alnico 3 e 6 ma mai provati.

 

Inoltre ci sono vari tipi di alnico  , unoriented ,roughcast, polished, poi c'è chi fa magneti sovradimensionati..... 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, TheWarrior dice:

Ho un po sperimentato con i cambi di barre: lasciando come base lo stesso pickup e, premesso che è sbagliato scegliere un pickup basandosi sul pickup  in quanto quello che conta è il design in totale per esempio ci sono dei ceramici che suonano benissimo ed alnico schifosi o il contrario:

 

Quindi a parita di pickup ,  cambiando solamente la barra le mie sensazioni personali:

 

Alnico 2: meno bassi e pure piu gommosi , medi belli avanti , acuti arrotondati, string pull inferiore

 

Alnico 5: bassi ed alti in evidenza, medi piu indietro, bassi piu definiti del alnico 2, alti piu a fuoco  e canterini.

 

Alnico 4: simile al 5 ma con estremi di banda piu smussati ed la sensazione di essere un po piu medioso  ma anche piu flat , cosa che può piacere o meno.

 

Ceramico: da una bella spinta su tutte le frequenze con medio alte molto presenti , poi in base al grado di ceramico (esistono calamite ceramiche anche doppie il famoso double thick ceramic) cambia la risposta, gli acuti tendono ad essere piu graffianti, precisi ed hi-fi, string pull molto elevato.

 

Alnico 8: come il ceramico ma con bassi leggermente meno tight(differenza appena percettibile) ed acuti piu arrotondati ed educati, string pull maggiore del ceramico.

 

 alnico 3 e 6 ma mai provati.

 

Inoltre ci sono vari tipi di alnico  , unoriented ,roughcast, polished, poi c'è chi fa magneti sovradimensionati..... 

 

Grande! 

 

Comunque alla fin della fiera ho bypassato tutto il ragionamento e mi son preso una coppia di Wilde L90. 

Pazienza, mi prenderò una mascherina jazzmaster con i buchi per gli humbucker. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×