Vai al contenuto
newsound

Stampare basette

Recommended Posts

Sapete se c'è qualcuno che si occupa di stampare le basette per un circuito elettronico a disegno? tra un pò di tempo vorrei costruirmi un pedale e vorrei far stampare 5 basette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, newsound dice:

Sapete se c'è qualcuno che si occupa di stampare le basette per un circuito elettronico a disegno? tra un pò di tempo vorrei costruirmi un pedale e vorrei far stampare 5 basette

Quando ero a scuola, una volta disegnati e stampati su lucido, li fotoimpressionavo, con una macchina specifica, su una basetta ramata; dopodichè andavano a bagno nell'acido e "spellicolati".

Non è un processo velocissimo e molte ditte che facevano questo mestiere hanno chiuso.

Potresti provare a chiedere a qualche istituto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato dei tutorial, come costruirsi la macchina per impressionare, acidi e tutto il resto.. Devo solo trovare la voglia 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fotocopia/stampa a toner (in negativo) su pellicola “blue press/peel”, la stiri su basetta di rame e immergi in cloruro ferrico (si trova anche in ferramenta o sul web)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, SevenRhye dice:

Fotocopia/stampa a toner (in negativo) su pellicola “blue press/peel”, la stiri su basetta di rame e immergi i cloruro ferroso (si trova anche in ferramenta o sul web)

Io faccio così, stampo o su carta fotografica o su cartaforno (correggo imperfezioni o errori con un marker nero indelebile che scrive bene sul metallo), poi stiro sulla basetta e immergo in una miscela di acqua ossigenata e acido muriatico (riutilizzabile), ma anche il cloruro va bene.

Dopodiché con un abrasivo leggero tolgo il toner e lucido la basetta. Faccio i fori con un piccolissimo dremel (mano ferma o piccola colonna, meglio fare prima un invito; ci va la punta giusta).

Altrimenti ci sono tantissime ditte in giro per il web che ti sviluppano il circuito, fanno basette molto belle, ma credo vogliano il circuito in Eagle, o in cad e di solito fanno parecchie copie.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io all'epoca disegnavo a mano i circuiti sulla basetta con un pennarello speciale, poi immergevo la basetta e alla fine ritoccavo in particolare le areole dei piedini dei chip con uno spillo, per essere sicuro che non facessero contatto tra loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×