Vai al contenuto
Giulio60

Ampli x cuffie, Omh, mW, ed altro

Recommended Posts

Buondi',

premetto che so gia' di pretendere di spremere succo da una pietra.

Nella mia ottica di ottenere il massimo nell'ascolto di musica dalla televisione mi sono attrezzato di cuffie AKG K701 e AKG K702 (le prime piu' corpose nei bassi, le seconde piu' equilibrate sulle varie frequenze e decisamente neutre direi monitor... devo scegliere tra loro, ma non e' questo il problema) ed un amplificatore per cuffie Presonus HP4

Le loro specifiche principali sono

AKG K701 e K702  impedenza 62 Ohm, max potenza imput 200 mW

Presonus HP4 impedenza output 32-600 Ohm per canale, potenza output \30 mW per canale (ha 4 uscite cuffie indipendenti)

 

Gia' cosi' con l' HP4 la qualita' del suono della tv migliora in maniera esponenziale; pero' per avere nelle cuffie un volume coinvolgente ed appagante devo tenere il livello della tv a 75/100 e quello dell'HP4 tra meta' e trequarti a seconda di come escono i vari video da youtube

Con queste regolazioni si comincia a percepire un pelo di distorsione

 

Pensavo di aumentare la potenza in uscita dall'HP4 in modo da abbassare i livelli dei volumi della tv e dell'HP4 eliminanso le distorsioni non facendoli lavorare in prossimita' dei loro massimi

 

DOMANDA (forse assurda)

- posso collegare una cuffia a 2 uscite con cavo a Y ?

-cosi' facendo andrei ad ottenere una potenza di output di 260 mW (130+130) ?

 

@GuitarLory ed altri esperti se ci siete battete un colpo grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andresti solo a cambiare l'impedenza delle due uscite e poi.

Sicuramente non è una gran potenza in gioco e i circuiti dell'amplificatore per cuffie saranno protetti ma unire in arallelo due uscite di potenza non è mai bello.

Il problema che hai è che i drivers della cuffia non sono ad alto rendimento e l'ampli fa fatica a pilotarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, toplop dice:

Ma proprio no Giulio 

 

me lo sentivo che la stavo sparando grossa

 

1 ora fa, Dado dice:

Andresti solo a cambiare l'impedenza delle due uscite e poi.

Sicuramente non è una gran potenza in gioco e i circuiti dell'amplificatore per cuffie saranno protetti ma unire in arallelo due uscite di potenza non è mai bello.

Il problema che hai è che i drivers della cuffia non sono ad alto rendimento e l'ampli fa fatica a pilotarle.

 

Ooook.

Hai idea di qualche ampli piu' adeguato ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, Giulio60 said:

Ooook.

Hai idea di qualche ampli piu' adeguato ?

 

Sinceramente non saprei perchè non me ne intendo molto di ampli per cuffie non avendone mai avuto bisogno, prova a vedere su qualche forum o, meglio ancora, in qualche negozio di hi-fi della tua zona ammesso che ce ne siano ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un ampli per cuffie molto usato dagli audiofili sulla fascia dei 100+ euro è il little dot mk2, a valvole, con selettore del gain in relazione all'impedenza delle cuffie.

Dovevo prenderne uno da associare alle sennheiser hd600 e dopo svariate letture notturne, il migliore su questa fascia di prezzo era proprio il little dot mk2.

peccato che l'abbia utilizzato solo 2 volte.. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

 

Sinceramente non saprei perchè non me ne intendo molto di ampli per cuffie non avendone mai avuto bisogno, prova a vedere su qualche forum o, meglio ancora, in qualche negozio di hi-fi della tua zona ammesso che ce ne siano ancora.

 

Purtroppo ho problemi a girare liberamente per negozi... posto che ce ne siano ancora di professionali

 

1 ora fa, black_label dice:

un ampli per cuffie molto usato dagli audiofili sulla fascia dei 100+ euro è il little dot mk2, a valvole, con selettore del gain in relazione all'impedenza delle cuffie.

Dovevo prenderne uno da associare alle sennheiser hd600 e dopo svariate letture notturne, il migliore su questa fascia di prezzo era proprio il little dot mk2.

peccato che l'abbia utilizzato solo 2 volte.. 

 

 

Ho letto le specifiche, ma esce troppo basso per le mie esigenze

 

Ora sto valutando il SMSL SH-8

Domanda: collegando alla presa cuffie della tv un adattatore jack 3,5/XLR bilanciate faccio casini ? (SH-8 ha imput XLR)

L'uscita cuffie della tv puo' essere impostata come lineout, e' meglio ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento

ho provato SMSL SH8 ma non mi ha soddisfatto come suono e potenza

Ora ho ordinato un Little Dot mk1+ ibrido che comd xpecifiche si accoppierebbe meglio con cuffie a bassa impedenza rispetto all mk2 che predilige quelle ad alta o media.

 

Domanda

la Beyerdynamic fa la DT880 Edition da 32, 250 e 600 Ohm, usando un ampli con output 8-600 Ohm perche' preferire una rispetto aal' altra ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×