Vai al contenuto
marco_white

confronto DD7 vs DD20 modalità analog

Recommended Posts

Ho (ri)preso anche il DD7 e ho provato a fare un confronto col DD20.

Suono male, vado fuori tempo, sono macchinoso, perdonatemi, ma il tempo di suonare è quello che è.

E' l' R8, tranne gli ultimi 3 sample, a partire dal riff iniziale di Josephine dei Black Crowes che sono fatti con la Gibson Les Paul Special.

 

HX Stomp con ampli JTM45 e IR Celestion di un G12M. Il crunch è il Caliber 45 di Rockett, per il lead aggiungo un Klone fatto da me.

Fatto usando il Ditto looper, quindi sentite sempre esattamente lo stesso riff.

I turni sono sempre niente delay, DD7, poi DD20.

Garageband, non ho regolato nulla, c'è un po' di clipping a tratti e rumore di fondo, ma è veramente tutto fatto plug 'n play.

 

Verdetto? Boh, per me suonano uguali. Forse un pelo più aperto il DD7. Il tono del DD20 è tenuto a ore 12.

 

https://soundcloud.com/marco-baldovin/boss-dd-7-vs-dd-20

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra il mio ultimo DD20 e il mio primo e unico DD7 c'è stata una parentesi abbastanza lunga con un Flashback X4, ma il ricordo che conservo è proprio quello relativo all'algoritmo analogico che usavo molto nel pedale Twin e che ho apprezzato ancora di più nel singolo. Non so, quest'ultimo mi sembrava avere comunque qualcosa in più del suo predecessore, il cui unico difetto, come dico spesso, era per me un bypass non proprio perfetto. Non so se questo aspetto possa avere condizionato o meno la percezione dell'effetto in sé. Comunque, due grandi pedali. Quando ripassi qui in zona facciamo un test a tre con il DD200!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a registrare anche con la plexi e lo Suhr Reactive Load, ma anche lì non sento grosse differenze.

Forse all'attivazione del DD20 si perde una quota infinitesimale di segnale, ma veramente ininfluente a mio avviso.

 

Nessuno commenta il suono liscio dell'HX Stomp? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, marco_white dice:

Nessuno commenta il suono liscio dell'HX Stomp? 

 

Quello è meglio che non te lo commento, anche se la tentazione era stata forte :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, guitarGlory said:

 

Quello è meglio che non te lo commento, anche se la tentazione era stata forte :lol:

 

dai? Pensa che a me piace molto. Perché non va?

Meglio che con la Suhr Reactive Load e la plexi. Ho provato ad usare lo stesso Ir. Non riesco a cavarci fuori un suono pulito, stessa cosa con tutti i carichi reattivi provati (e ora a parte l'OX ho provato TUTTO). Mi danno l'impressione di far suonare la testata con più gain di quanto ne avrebbe allo stesso volume sul mio solito cabinet.

 

Dico "impressione" perché so che non dovrebbe essere così, ma la sento così, senza alcun dubbio.

Il vero problema è che al momento non ho un secondo ampli da affiancare alla plexi, vorrei una base molto più pulita, come già ti dissi. Il tuo tedesco d'annata ad esempio.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
dai? Pensa che a me piace molto. Perché non va?
Meglio che con la Suhr Reactive Load e la plexi. Ho provato ad usare lo stesso Ir. Non riesco a cavarci fuori un suono pulito, stessa cosa con tutti i carichi reattivi provati (e ora a parte l'OX ho provato TUTTO). Mi danno l'impressione di far suonare la testata con più gain di quanto ne avrebbe allo stesso volume sul mio solito cabinet.
 
Dico "impressione" perché so che non dovrebbe essere così, ma la sento così, senza alcun dubbio.
Il vero problema è che al momento non ho un secondo ampli da affiancare alla plexi, vorrei una base molto più pulita, come già ti dissi. Il tuo tedesco d'annata ad esempio.
 
 


Guarda che è un “problema” risaputo, con qualunque soluzione carico fittizio + IR: è come se non si riuscisse ad emulare pienamente l’azione filtrante dei coni, passa sempre un po’ di “sporcizia” di troppo e il clean non sembra mai perfettamente clean, a meno di abbassare nettamente il guadagno rispetto a quando si suona con una cassa vera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

ho provato a registrare anche con la plexi e lo Suhr Reactive Load, ma anche lì non sento grosse differenze.

 

Nessuno commenta il suono liscio dell'HX Stomp? 

 

A me il suono non sembra affatto male. Facci sentire anche la registrazione con lo suhr magari.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Guarda che è un “problema” risaputo, con qualunque soluzione carico fittizio + IR: è come se non si riuscisse ad emulare pienamente l’azione filtrante dei coni, passa sempre un po’ di “sporcizia” di troppo e il clean non sembra mai perfettamente clean, a meno di abbassare nettamente il guadagno rispetto a quando si suona con una cassa vera.


Questo problema ce l’ho da sempre, ed è la ragione per cui l’integrazione dell’ampli valvolare nel sistema digitale non mi ha convinto. Che fosse risaputo però non lo sapevo, anzi, mi chiedevo il perché nessuno se ne lamentasse.
Questa cosa ha fatto pure emergere il bisogno di un ampli nuovo, perché già con la plexi normalmente ho un pelo più di gain di quanto vorrei, ma con la dinamica risolvo, almeno in parte. Coi load invece non solo aumenta il gain, ma diminuisce pure la dinamica.
Quindi mi servirebbe un altro ampli, e allora mi dico che non ha senso.
E guardo le quotazioni attuali del kemper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho DD7 e DD20 e trovo il primo, in tutte le modalita' piu rispettoso del suono dry quando messo in bypass, sia chiaro che con il DD20 comunque la "perdita" di segnale e' veramente infinitesimale e te ne accorgi solo quando suoni da solo e presti attenzione altrimenti nessun problema. Due grandi Delay a mio avviso, avevo provato a sostituirli con altri, piu blasonati e costosi, ma dopo qualche prova continuo a tenere i miei ed a risparmiare qualche centone. Se dovessi comunque sceglierne uno (per un solo suono) direi DD7, e' leggermente piu brillante in tutte le modalita' e la Analog e' veramente Super.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, marco_white said:

 


Questo problema ce l’ho da sempre, ed è la ragione per cui l’integrazione dell’ampli valvolare nel sistema digitale non mi ha convinto. Che fosse risaputo però non lo sapevo, anzi, mi chiedevo il perché nessuno se ne lamentasse.
Questa cosa ha fatto pure emergere il bisogno di un ampli nuovo, perché già con la plexi normalmente ho un pelo più di gain di quanto vorrei, ma con la dinamica risolvo, almeno in parte. Coi load invece non solo aumenta il gain, ma diminuisce pure la dinamica.
Quindi mi servirebbe un altro ampli, e allora mi dico che non ha senso.
E guardo le quotazioni attuali del kemper
 

 

 

Qua però mi trovi in disaccordo: meglio la dinamica limitata delle load box che quella finta e innaturale del Kemper, almeno per me. Comunque sì, di quel "problema" se n'è parlato ripetutamente, Pete Thorn c'ha fatto pure un video, mi pare...o in ogni caso ne ha parlato spesso nei suoi video. Per avere un clean che sia veramente clean, anche quando pesti, con load box+IR bisogna veramente andarci piano con il gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marco_white dice:

 


Questo problema ce l’ho da sempre, ed è la ragione per cui l’integrazione dell’ampli valvolare nel sistema digitale non mi ha convinto. Che fosse risaputo però non lo sapevo, anzi, mi chiedevo il perché nessuno se ne lamentasse.
Questa cosa ha fatto pure emergere il bisogno di un ampli nuovo, perché già con la plexi normalmente ho un pelo più di gain di quanto vorrei, ma con la dinamica risolvo, almeno in parte. Coi load invece non solo aumenta il gain, ma diminuisce pure la dinamica.
Quindi mi servirebbe un altro ampli, e allora mi dico che non ha senso.
E guardo le quotazioni attuali del kemper
 

Marco a me ieri sera è arrivato l'Amplifire 6 , dopo 8 anni con il kemper. Che dire, sono rimasto stupito, con le IR Celestion suona veramente bene, dinamicamente secondo me è paragonabile al kemper, suona solo un pò meno marcio ma in alcuni casi è anche un vantaggio. Ovviamente ho sperimentato solo un paio di ore però sta macchinetta suona molto bene, se penso che l'ho pagata 400 euro nuova..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto l’Ampli firebox, che immagino abbia lo stesso motore.
Suonava molto bene, ma l’interfaccia era davvero troppo complessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Qua però mi trovi in disaccordo: meglio la dinamica limitata delle load box che quella finta e innaturale del Kemper, almeno per me. Comunque sì, di quel "problema" se n'è parlato ripetutamente, Pete Thorn c'ha fatto pure un video, mi pare...o in ogni caso ne ha parlato spesso nei suoi video. Per avere un clean che sia veramente clean, anche quando pesti, con load box+IR bisogna veramente andarci piano con il gain.



Non sono convinto. Fatto sta che quando attacco l’ampli e la Suhr mi intestardisco a cercare un suono che non ho, mentre con l’hx attacchi e via.
Ma è anche vero che la prima sera che ho attaccato la Suhr ho suonato due ore e mj son divertito come un ragazzino. Ho pensato che potesse essere per una sensazione di maggior naturalezza sotto le dita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti



Non sono convinto. Fatto sta che quando attacco l’ampli e la Suhr mi intestardisco a cercare un suono che non ho, mentre con l’hx attacchi e via.
Ma è anche vero che la prima sera che ho attaccato la Suhr ho suonato due ore e mj son divertito come un ragazzino. Ho pensato che potesse essere per una sensazione di maggior naturalezza sotto le dita.


È per la risposta al tocco, è decisamente più “naturale” di un profilo del Kemper: una Strato sembra una Strato, una LP sembra una LP. Senza dubbio la dinamica è ridotta rispetto all’ampli attaccato alla cassa ma non hai quella cosa finta del Kemper che come dinamica di gain è tipo un fuzzface ma come dinamica di volume è praticamente piatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano uguali. 

Hai fatto bene a tenere il dd20 alla fine. 


Il suono della hx sembra anche a me buono. L'ho provata direttamente live sabato scorso (con le IR Britt) e mi è piaciuta.

 

Discorso loadbox: io problemi non ne ho mai avuti. Ho dovuto cambiare i settaggi dell'ampli, ma un mezzo giro ai pomelli non fa male a nessuno. 

 

Io mi son sempre trovato bene sia con loadbox + IR che con le simulazioni. Meglio le prime come suono in sé, meglio le seconde come versatilità e comodità.

 

Se poi mi venite a dire che l'ampli vero fa godere di più, grazie al cazzo. Lo so pure io che è meglio una figa di una bambola gonfiabile, però a volte è meglio una cagata storica di una scopata uscita male ed è in quel delta che il digitale si incunea e trova spazio.

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×