Vai al contenuto
Luca71

Humbucker per chitarre HSS

Recommended Posts

Ciao a tutti

volevo porre un quesito, ho montato su una mi strato hss un duncan 59 da manico, avra' un uscita di 7k approsimativamente..il problema e' che facendo il classico wiring da strato,dove la seconda posizione del selettore, fa' suonare una bobina dell hub e il singolo centrale, il suono risulta basso...sbilanciato rispetto alle altre posizioni..a quel punto ho dovuto cablare in modo che suona sia l'umb pieno che il singolo, per avere comunque un bilanciamento del volume giusto, chiaramente non ho il classico suono da seconda posizione strato..dove sta' l'inghippo? l'Umb da ponte deve avere un'uscita maggiore? Se si, che tipo di uscita deve avere?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari semplicemente, lasciando l'humbucker con solo una bobina per questa configurazione, bastava controllare la fase, se il singolo centrale e la singola bobina dell'humb sono in opposizione di fase il segnale si attenua parecchio.

In ogni caso, secondo me, scordati il suono della strato con 3 singoli veri in quella posizione.

Altra cosa che mi da un po l'orticaria a leggerla, quella che chiami "uscita" di 7k non indica assolutamente l'uscita ne da l'indicazione di quanto il segnale di quel pickup possa essere potente o meno, è una semplice indicazione del valore di resistenza in continua, certo un pickup con 16k contro uno da 7k suonerà più forte e probabilmente cupo o medioso, ma non è solo quel valore a fare la differenza di volume 😉

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, paolo.axe dice:

Magari semplicemente, lasciando l'humbucker con solo una bobina per questa configurazione, bastava controllare la fase, se il singolo centrale e la singola bobina dell'humb sono in opposizione di fase il segnale si attenua parecchio.

In ogni caso, secondo me, scordati il suono della strato con 3 singoli veri in quella posizione.

Altra cosa che mi da un po l'orticaria a leggerla, quella che chiami "uscita" di 7k non indica assolutamente l'uscita ne da l'indicazione di quanto il segnale di quel pickup possa essere potente o meno, è una semplice indicazione del valore di resistenza in continua, certo un pickup con 16k contro uno da 7k suonerà più forte e probabilmente cupo o medioso, ma non è solo quel valore a fare la differenza di volume 😉

nonostante la tua orticaria, mi stai schiarendo le idee😄

quindi per correggere questa controfase, che dovrei fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE è in controfase e inverti il cavo che va segnale con quello che va a massa, la posizione intermedia acquista di volume e corpo. Non sarà mai come quella "vera", ma se fossero veramente in controfase, sentiresti una differenza enorme rispetto a prima. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca71 dice:

nonostante la tua orticaria, mi stai schiarendo le idee😄

quindi per correggere questa controfase, che dovrei fare?

 

Ahaha..dai non prendertela, io sono fatto così!!

 

Prova ad invertire i fili e facci sapere se va meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlbertoDP dice:

SE è in controfase e inverti il cavo che va segnale con quello che va a massa, la posizione intermedia acquista di volume e corpo. Non sarà mai come quella "vera", ma se fossero veramente in controfase, sentiresti una differenza enorme rispetto a prima. 

non vorrei sbagliarmi, ma e' una prova che ho gia' fatto..

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Luca71 dice:

Ciao a tutti

volevo porre un quesito, ho montato su una mi strato hss un duncan 59 da manico, avra' un uscita di 7k approsimativamente..il problema e' che facendo il classico wiring da strato,dove la seconda posizione del selettore, fa' suonare una bobina dell hub e il singolo centrale, il suono risulta basso...sbilanciato rispetto alle altre posizioni..a quel punto ho dovuto cablare in modo che suona sia l'umb pieno che il singolo, per avere comunque un bilanciamento del volume giusto, chiaramente non ho il classico suono da seconda posizione strato..dove sta' l'inghippo? l'Umb da ponte deve avere un'uscita maggiore? Se si, che tipo di uscita deve avere?

 

assolutamente normale con tutti i pickup tipo paf,anche bridge,per avere la risposta di un single coil vero devi avere pickup tipo JB,allora funziona bene.

se vuoi mantenere quello usalo full non splittarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare, ma forse sbaglio, che il 59 da ponte sia da 10Kohm. 

avuto per anni su una pacifica hss e suonava da dio. nessuno sbilanciamento.Prendilo perchè il 59 SUONA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, alexandroid said:

assolutamente normale con tutti i pickup tipo paf,anche bridge,per avere la risposta di un single coil vero devi avere pickup tipo JB,allora funziona bene.

se vuoi mantenere quello usalo full non splittarlo.

Dici? Per la mia esperienza direi il contrario...

Solo con pickup paf style ho trovato suoni credibili con lo split 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, pablogilberto79 dice:

Dici? Per la mia esperienza direi il contrario...

Solo con pickup paf style ho trovato suoni credibili con lo split 

la stessa cosa anche io ma senza split,forse perchè sia il paf che i singoli avevano lo stesso valore ohmico o molto vicino tra loro .il pot del volume era 500k il resto 250k.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Vale dice:

mi pare, ma forse sbaglio, che il 59 da ponte sia da 10Kohm. 

avuto per anni su una pacifica hss e suonava da dio. nessuno sbilanciamento.Prendilo perchè il 59 SUONA.

 

piace molto anche a me, ma io ho montato un 59 da manico, al ponte...ed ha una resistenza bassa 7,3 k...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, evol dice:

splttare un humbucker è come palpare una tetta sola

 

sono daccordo, ma su una strato, e' quasi d'obligo per la seconda posizione dello switch, io in realta'ora lo uso pieno+single coil, quindi suonano 3 bobine, non e' che sia malvagio, anche perche' l'humb e' da 7.3 ,ma non mi fa' impazzire come suona in questo modo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è il dilemma delle HSS.... se prendi un humbucker spompo tipo paf hai un suono piu bilanciato cooi singoli ma ti giochi la posizione intermedia... se ne prendi uno hot rodded risolvi questo problema ma in compenso hai parecchio dislivello col single coil oltre che un suono molto piu compresso e medioso.... devi fare un compromesso..

 

Oppure se ti piace il suono qualcosa tipo un PAF PRO che ha quel pizzico di output in piu rispetto ai pickup vintage senza diventare un pickup high output e migliora un po la posizione intermedia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pablogilberto79 dice:

Mah....🤔

Fatto sta che sulla mia e'cosi'..e credimi, le prove di wiring, le ho fatte tutte..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità un forum è fatto per scambiare pareri io però mi sono trovato meglio con un ssv paf Style che con il Jeff beck. Ad ogni modo A me interessa solo la posizione intermedia e quindi la mia valutazione in questo senso ricade solo su quello specifico utilizzo il pick-up al ponte splittato non mi interessa granché

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non parlo di splittare il pickup per suonare a bobina singola al ponte, il mio problema e'la posizione intermedia quella che accoppia pickup contrale e una bobina dell humbucker

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/1/2020 at 08:28, Luca71 dice:

quindi e'normale se si monta un Humb con basso output?

Si, una bobina di un hb low output è più debole di un single coil, c'è poco da fare, qualche compromesso devi accettarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, effeelle dice:

Si, una bobina di un hb low output è più debole di un single coil, c'è poco da fare, qualche compromesso devi accettarlo

 

era un ragionamento che mi ero fatto, mi serviva una conferma😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche ipotizzando un humbucker composto da due single coil identici a quelli che hai non sarebbe la stessa cosa, sia per la posizione della bobina rispetto a quella del singolo inclinato di una strato, sia per la presenza della seconda bobina adiacente non in uso in split  che comunque minimamente influenza il risultato, quindi sempre di compromesso si parla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×