Vai al contenuto
Mlex

Keeley Super Phat Mod Germanium

Recommended Posts

Ragazzi buongiorno, scrivo solo ora perchè ho voluto provare per bene il pedale in oggetto.

Stavo cercando un overdrive in sostituzione del way huge fat sandwitch che appunto usavo come od ma diciamo che usato in questa modalità non era affatto un granchè. Per settimane sono stato su youtube a cercare video di un overdrive che suonasse come dicevo io (un light/medium od), ovvero compresso sulle basse e che non abbia quella sensazione di saturazione in parallelo con il pulito (non so se è veramente così, ma molti light/medium od mi danno quella sensazione). Ho scartato a priori i vari cloni di klon, perchè avendo già il creme brulèe sapevo come suonasse e non mi interessava quel genere di overdrive almeno in quella sezione della board, infatti il CB lo usavo con tanta soddisfazione come boost di gain e volume per i soli. Poi il lampo di genio. Fino ad un paio di anni fa ho avuto un blues driver moddato analogman (con mod H2O), un overdrive spettacolare che con il gain al massimo era tranquillamente un distorsore, ma il meglio di sè lo dava col gain fino a ore 2. Cerco pedali simili e mi imbatto nelle repliche keeley. Ho visto che ci sono 3 versioni, quella normale, quella al germanio, e quella al silicio. Ho visto un video in cui venivano comparati tutti e 3 i pedali sullo stesso suono e con settaggi uguali agli altri pedali. Beh il vincitore è stato quello al germanio. 

Da premettere che mi serviva un medium od per alcune piccole parti, alcune arpeggiate, altri dei piccoli soli, dove si senta che sia un od ma che non sia affatto sgranato. Arrivato spedito da thomann dopo una settimana, con mio grande stupore il packaging è molto curato, varie card all'interno di keeley ecc ecc. L'impatto estetico è ottimo, ottime finiture e i pot sono duri il giusto. Collego il tutto e lo provo prima nella modalità normal, ovvero senza la modifica super phat. In questa modalità è un od scarico di bassi, molto puntato sulle medio alte e sulle basse risulta sgranato, utile per alcuni tipi di suoni che non sono nelle mie corde. Ma la magia del pedale avviene quando si sposta la levetta sulla phat mod. Il suono si gonfia di bassi e si comprime, rimane un pelo frizzante nel senso che si sente di fondo una leggera nota di grattosità (merito del germanio presumo) che a mio avviso è molto piacevole. Nella mia vita non ho provato molta roba a livello di pedali, quel poco che ho avuto l'ho comprato a scatola chiusa, infatti son 3 anni che compro e rivendo, però posso dirvi che questo è il primo pedale che ha davvero il feeling di un amplificatore vero e proprio. Ha una dinamica pazzesca, sia di distorsione sotto le dita che a livello di volume. Il suono si ripulisce benissimo già solo con il tocco, cosa che ho sentito finora solo sugli ampli valvolari. Altra nota positiva è la versatilità del gain. Si và da un clean quasi puro, giusto un pò frizzante, a una distorsione vera e propria, ma non tipo il ds1 stock. E' appunto un pedale appunto molto definito sulle note, ogni nota è scandita per bene ma comunque ha un suono non fino. L'ho preferito poi alle altre due versioni perchè la versione standard era troppo piena di bassi, troppo roboanti, e l'altra era un pelo più scarica di bassi, entrambe nella modalità super phat. Altra nota positiva, ho provato a usarlo come boost sulla distorsione, e và davvero bene. Sul clone del JHS AT notavo una leggera secchezza del suono, ora invece il suono è perfetto! Se potete provatelo, perchè è davvero un coltellino svizzero!

Tra qualche giorno posterò o qualche video o qualche audio perchè ora sono impossibilitato e con le stampelle!:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il BD2 stock e confermo che è un pedale versatilissimo. Ci si fa dai clean boost fino agli overdrive e alle distorsioni. Lo tengo chiuso col tone sotto ore 12 perchè altrimenti col pickup al ponte della Strato rischia di diventare una lametta, ma per il resto è un pedale godibilissimo e usabilissimo. Anche al di là dei 40€ che costa oggi. Il pedale più sottovalutato del catalogo Boss e probabilmente di tutto il mondo dell'effettistica per chitarra.

Il Super Phat Mod non lo conosco, ma Keeley lo ha sempre presentato senza fare troppi misteri come una versione boutique del BD2, un pedale che parte dal circuito del Blues Driver e lo migliora sotto vari aspetti.

 

Quindi, domanda da 1 milione di dollari, cosa ha diverso il Super Phat Mod, rispetto al tuo precedente BD2 moddato? Ha avuto senso per te fare l'upgrade o si tratta di differenze trascurabili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@PinkFlesh condivido in pieno quanto dici del bd2.

Parto dall'inizio per rispondere alla tua domanda....

Qualche anno fa quando avevo il BD moddato, mi incontrai con un altro chitarrista della zona, molto bravo, per fare varie prove di testate pedaliere casse ecc. Nella sua pedaliera IMMENSA, aveva il blues driver stock. Abbiamo fatto un confronto diretto, e ti posso dire che il bd moddato ne è uscito vincitore. Il bd2 stock come dici tu è un ottimo pedale, ma modificato analogman era come quando si dice che si toglie una coperta davanti all'ampli. In pratica il suono era più aperto e definito, il gain massimo aumentava, questo con la mod analogman.

Il keeley riprende sicuramente la sua mod rifacendo da zero il pedale con qualche altro accorgimento presumo. A livello di suono per quel che posso ricordare rispetto al bd2 che avevo, ha più bassi e più dinamica, il gain al massimo è meno "fangoso", e in più ha quella grattosità leggera che dicevo prima. La sensazione di ampli vero e proprio prima con l'analogman non ce l'avevo in pieno, con il keeley ti posso dire di si. Premetto che prima lo usavo principalmente come distorsione ma spesso mi è andata la mano al pomello del gain e l'ho dimezzato divertendomi, quindi l'ho provato per bene. 

Altro discorso che secondo me non è da trascurare è il box della boss. A mio avviso pessimo, soprattutto il mio che aveva il gommino dove andava la vite consumato quindi il pedale a sorpresa ogni tanto si "apriva", cosa che mi ha fatto iniziare a pensare di non voler più pedali boss per quanto suonino bene.

In definitiva secondo me il keeley migliora ulteriormente quello che è già un ottimo pedale di base. Quindi si, per me ha avuto senso fare l'upgrade anche se prima lo usavo come distorsione e ora come medium od, in ogni caso la differenza si sente!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Mlex dice:

@PinkFlesh condivido in pieno quanto dici del bd2.

Parto dall'inizio per rispondere alla tua domanda....

Qualche anno fa quando avevo il BD moddato, mi incontrai con un altro chitarrista della zona, molto bravo, per fare varie prove di testate pedaliere casse ecc. Nella sua pedaliera IMMENSA, aveva il blues driver stock. Abbiamo fatto un confronto diretto, e ti posso dire che il bd moddato ne è uscito vincitore. Il bd2 stock come dici tu è un ottimo pedale, ma modificato analogman era come quando si dice che si toglie una coperta davanti all'ampli. In pratica il suono era più aperto e definito, il gain massimo aumentava, questo con la mod analogman.

Il keeley riprende sicuramente la sua mod rifacendo da zero il pedale con qualche altro accorgimento presumo. A livello di suono per quel che posso ricordare rispetto al bd2 che avevo, ha più bassi e più dinamica, il gain al massimo è meno "fangoso", e in più ha quella grattosità leggera che dicevo prima. La sensazione di ampli vero e proprio prima con l'analogman non ce l'avevo in pieno, con il keeley ti posso dire di si. Premetto che prima lo usavo principalmente come distorsione ma spesso mi è andata la mano al pomello del gain e l'ho dimezzato divertendomi, quindi l'ho provato per bene. 

Altro discorso che secondo me non è da trascurare è il box della boss. A mio avviso pessimo, soprattutto il mio che aveva il gommino dove andava la vite consumato quindi il pedale a sorpresa ogni tanto si "apriva", cosa che mi ha fatto iniziare a pensare di non voler più pedali boss per quanto suonino bene.

In definitiva secondo me il keeley migliora ulteriormente quello che è già un ottimo pedale di base. Quindi si, per me ha avuto senso fare l'upgrade anche se prima lo usavo come distorsione e ora come medium od, in ogni caso la differenza si sente!

 

Solo per precisare che la modifica H2O di cui parli, la fa Monte Allums e non Analogman.

https://www.monteallums.com/pedal_mods_BD2.html

Lo so perchè ho il kit H2O Plus che ancora aspetta di essere montato :whistle: Vediamo se questo l'anno buono...ce l'ho dal 2015 o 2016 forse. Fortuna che gli elettrolitici e le resistenze non hanno scadenza :sorrisone:

 

Immaginavo ci fossero delle differenze, ma volevo capire bene in cosa consistevano. Riguardo il comportamento col gain al massimo, io adoro quella che tu chiami fangosità, ovvero il fatto che ha un comportamento simil-fuzz. Diventa leggermente imballato e sgranato. Un BD2 aggiornato che perde questa caratteristica e ha un comportamento più "smooth", più addolcito e meno maleducato, non so quanto mi piacerebbe...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra analogmike, fuller e keeley, di tutto quello che ho avuto o provato, keeley per me resta il migliore. Meno giocattoloso ed edulcorato. Ha sempre quel frizzo di alte e di volume che adoro. 

"Come l'indice che strofina forte la fimosi" (cit cardinal Angelo Scola)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×