Vai al contenuto
Auro

Elogio del Diamond Compressor

Recommended Posts

Da poche settimane ho in board l'ennesimo Diamond, il quarto per la precisione. Anche se non ho esperienze dirette con compressori esoterici, dopo tanti anni dall'ultimo utilizzo continuo a pensare che questo pedale sia il top, poiché rappresenta una sorta di sintesi (quasi) perfetta tra suono, versatilità e qualità. Da quando mi è arrivato, praticamente suono soltanto in clean con il compressore attivato. Ho fatto diversi confronti con l'Okko Coca Comp e, nonostante il pedale bianco sia molto godibile, il Diamond vince, poiché, anche a livelli di compressione elevati, mantiene una naturalezza encomiabile; inoltre, il controllo di tono risulta sempre molto efficace e aiuta ad adattare il pedale a amplificatori o overdrive dalle diverse risposte in frequenza. Bello, bello, bello.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Diamond è un compressore fantastico... uno dei migliori sul mercato per anni.

Poi è arrivato il Cali76 e ha cambiato le regole del gioco per quanto riguarda i comp a pedale ;)

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bel pedale il Diamond. L'unico comp che sono riuscito a tenere in board (per un po').

Ho comprato anche il clone mooer (yellow comp mi pare si chiami) e devo ammettere che è sorprendente. Paga in una maggiore rumorosità e macchinosità nei settaggi (per via dei pot minuscoli). Però il suono è molto, molto vicino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Diamond è un compressore fantastico... uno dei migliori sul mercato per anni.
Poi è arrivato il Cali76 e ha cambiato le regole del gioco per quanto riguarda i comp a pedale
 


Ero scettico ma devo ammettere che è così.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, *juanka78* dice:

Sì, è un signor compressore. L’ho avuto in board per (credo) circa un decennio e sono contento che sia finito in buone maniemoji6.png

 

Non posso non ringraziarti pubblicamente per questo graditissimo ritorno!

Tra l'altro, ne approfitto anche per farti i complimenti per come lo hai custodito, perché, nonostante i tanti anni di utilizzo, le condizioni sono impeccabili.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Non posso non ringraziarti pubblicamente per questo graditissimo ritorno!
Tra l'altro, ne approfitto anche per farti i complimenti per come lo hai custodito, perché, nonostante i tanti anni di utilizzo, le condizioni sono impeccabili.


Grazie, mi ci sono impegnato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre detto che è un ottimo comp, silenzioso e molto musicale. A me è piaciuto da subito, alla prima nota.

Uno di quei pedali che si sente più da spento che da acceso, e a cui non rinuncerei mai.

 

Auro hai anche tu la versione nel box grande quadrato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...maledetti...giusto ieri pensavo di prenderne uno, poi arriva questo post come colpo di grazie.

 

mettiamoci alla ricerca 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, PinkFlesh dice:

Auro hai anche tu la versione nel box grande quadrato?

Sì, ho la prima versione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sfatare un mito. Il Mooer Yellow Comp è un compressore decisamente dignitoso, soprattutto in relazione al prezzo, ma l'unico aspetto in cui risulta davvero alla pari con il Diamond è, appunto, il colore dello chassis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Event Horizon dice:

Se sei in bolletta prova il clone mooer.

 

l'avevo considerato tempo fa ma poi leggendo un po in giro sono arrivato alle stesse considerazioni di Auro

 

10 minuti fa, Auro dice:

Vorrei sfatare un mito. Il Mooer Yellow Comp è un compressore decisamente dignitoso, soprattutto in relazione al prezzo, ma l'unico aspetto in cui risulta davvero alla pari con il Diamond è, appunto, il colore dello chassis.

 

Non ho mai trovato pace con i compressori. L'uso che ne faccio è limitato al clean boost, quindi con la compressione praticamente a zero.

 

Negli anni ho avuto Trex Compnova, Keeley c4, Strymon OB1, Costalab Compressor , Suhr Koji , Maxon CP101 (..e forse altri).

Quello che più mi  ha dato più  soddisfazioni è stato il Maxon,  forse solo un pelo rumoroso.

Ora ho in pedaliera lo Xotic SP. Mi manca da provare proprio il Diamond ed il Wampler e poi forse è arrivato il momento di fare il salto al Cali.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Non ho mai trovato pace con i compressori. L'uso che ne faccio è limitato al clean boost, quindi con la compressione praticamente a zero.
 
Negli anni ho avuto Trex Compnova, Keeley c4, Strymon OB1, Costalab Compressor , Suhr Koji , Maxon CP101 (..e forse altri).
Quello che più mi  ha dato più  soddisfazioni è stato il Maxon,  forse solo un pelo rumoroso.
Ora ho in pedaliera lo Xotic SP. Mi manca da provare proprio il Diamond ed il Wampler e poi forse è arrivato il momento di fare il salto al Cali.
 


Al di là del discorso Cali o non Cali, a te serve un compressore che possa lavorare in parallelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo il Diamond, uno dei migliori provati (Cali mai provato)...

Ma a me mi piace assai di più ma molto assai di più tantissimo il mio vecchio e caro CS2 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pearl dice:

 

l'avevo considerato tempo fa ma poi leggendo un po in giro sono arrivato alle stesse considerazioni di Auro

 

 

Non ho mai trovato pace con i compressori. L'uso che ne faccio è limitato al clean boost, quindi con la compressione praticamente a zero.

 

Negli anni ho avuto Trex Compnova, Keeley c4, Strymon OB1, Costalab Compressor , Suhr Koji , Maxon CP101 (..e forse altri).

Quello che più mi  ha dato più  soddisfazioni è stato il Maxon,  forse solo un pelo rumoroso.

Ora ho in pedaliera lo Xotic SP. Mi manca da provare proprio il Diamond ed il Wampler e poi forse è arrivato il momento di fare il salto al Cali.

 

Modalità avvoltoio on:

se cerchi un compressore che lavori molto bene come clean boost, ti potrei suggerire proprio l'Okko Coca Comp che vendo. Ovviamente rende bene anche a alti livelli di compressione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me, tra quelli provati (non molti - Boss CS2, MXR dynacomp, Xotic SP ) è il migliore, in pedaliera da parecchi anni.

L'ha comprato anche l'altro chitarrista della band dopo avere sentito il mio.

Recentemente l'ha venduto per prendere il cornish OC1 ma non si è trovato bene, non ho fatto a tempo a chiedergli di farmelo provare che l'aveva venduto e ricomprato il diamond :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, *juanka78* dice:

 


Al di là del discorso Cali o non Cali, a te serve un compressore che possa lavorare in parallelo.

 

Intendi con il blend sul segnale pulito?

perchè lo xotic lo ha. Infatti tengo a lasciare passare molto il dry...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me lo Xotic non ha convinto molto, troppo invasivo come compressore "tout court", ed indaginoso da spippolare, contando anche i microswitch interni. Il Diamond è forse il migliore almeno come rapporto Q/P tra quelli provati; Dyna script troppo scuro, compulator troppo brillante, Okko troppo cafone, CS3 brutto, CS2 molto caratterizzante (alla fine l'ho ripreso proprio perché volevo quel suono, e l'ho affiancato all'Effectrode).
Ne ho sempre parlato bene con chiunque e anche un amico, da quando lo ha comprato dietro mio consiglio, è contentissimo.
Il controllo di EQ è utile per rifinire, per limare un po'. Ricordo la combo Diamond + SUF Vintage 73 Rams head come uno dei più bei (il più bel ce l'ho ora) suoni di lead avuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×