Vai al contenuto
*juanka78*

Odio i trimmer interni!

Recommended Posts

Mi pare che non se ne sia mai parlato esplicitamente: ma quanto cazzo sono odiosi??? Ma ne vogliamo parlare? Ma io dico, ma se ritieni che un certo parametro sia secondario allora settalo tu produttore come cacchio ti pare e fine della storia. Se invece pensi che sia rilevante tanto da metterci un controllo continuo, allora che cacchio ti costa mettere un pot esterno? Un buchetto in più nello chassis? E andiamo! Poi ti dicono - “no, ma tanto sono controlli set and forget” - set and forget un paio di palle...se hai una sola chitarra e un solo ampli forse...e tutti gli altri? Che poi devi essere proprio un sadico a fare una cosa del genere ad una mente psicolabile come quella del chitarrista medio, a mettergli volontariamente questo tarlo nella testa per risparmiare cosa? 5/6 euro? Boh, scelte che non ho mai capito.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

Mi pare che non se ne sia mai parlato esplicitamente: ma quanto cazzo sono odiosi??? Ma ne vogliamo parlare? Ma io dico, ma se ritieni che un certo parametro sia secondario allora settalo tu produttore come cacchio ti pare e fine della storia. Se invece pensi che sia rilevante tanto da metterci un controllo continuo, allora che cacchio ti costa mettere un pot esterno? Un buchetto in più nello chassis? E andiamo! Poi ti dicono - “no, ma tanto sono controlli set and forget” - set and forget un paio di palle...se hai una sola chitarra e un solo ampli forse...e tutti gli altri? Che poi devi essere proprio un sadico a fare una cosa del genere ad una mente psicolabile come quella del chitarrista medio, a mettergli volontariamente questo tarlo nella testa per risparmiare cosa? 5/6 euro? Boh, scelte che non ho mai capito.

 

..ecco, ...Juanka mi è entrato nel periodo premestruale😂

comunque appoggio ...e sono tanti che lo fanno, forse pensano che poi nessuno ci vada a spippolare  ..ma poi sadicamente ce li mettono lo stesso per insinuarti il dubbio che sia fondamentale metterci mano per tirare fuori il suono che hai in mente e che con i settaggi  standard non trovi .

 

Sono curioso a questo punto di sapere quale pedale lo ha fatto inca**are!🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Sono curioso a questo punto di sapere quale pedale lo ha fatto inca**are!


È da ieri che sto cristando coi trimmer interni dell’Aquavibe, ora forse sono arrivato ad una quadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, *juanka78* said:

Mi pare che non se ne sia mai parlato esplicitamente: ma quanto cazzo sono odiosi??? Ma ne vogliamo parlare? Ma io dico, ma se ritieni che un certo parametro sia secondario allora settalo tu produttore come cacchio ti pare e fine della storia. Se invece pensi che sia rilevante tanto da metterci un controllo continuo, allora che cacchio ti costa mettere un pot esterno? Un buchetto in più nello chassis? E andiamo! Poi ti dicono - “no, ma tanto sono controlli set and forget” - set and forget un paio di palle...se hai una sola chitarra e un solo ampli forse...e tutti gli altri? Che poi devi essere proprio un sadico a fare una cosa del genere ad una mente psicolabile come quella del chitarrista medio, a mettergli volontariamente questo tarlo nella testa per risparmiare cosa? 5/6 euro? Boh, scelte che non ho mai capito.


Rilancio: vuoi fare un set and forget? Perché non mettirmi dei trimmer che escono su un qualche lato? In questo modo tendenzialmente non li cago ma posso settarli senza svitare anche il cristiddio.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Drybell col vibe machine v2 ha fatto centro con i trimmer facilmente accessibili sul fianco del pedale👌

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, aner dice:

Drybell col vibe machine v2 ha fatto centro con i trimmer facilmente accessibili sul fianco del pedale👌

 

Se la memoria non mi inganna, anche Skreddy sullo Screwdriver ha aggiunto un trimmer laterale. Il nome del pedale deriva da quello.

 

Juanka, ma la fotocellula dell'Aquavibe è protetta internamente, o appena apri il pedale è subito visibile? Perchè nel secondo caso, hai tutte le ragioni di questo mondo. Ho patito le pene dell'inferno sul MicroVibe, la fotocellula visibile rallenta moltissimo tutto il lavoro. Però è un problema limitato ai vibe con fotocellula, oggi sul flanger ci sono stato 2 minuti a settare i trimmers interni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Se la memoria non mi inganna, anche Skreddy sullo Screwdriver ha aggiunto un trimmer laterale. Il nome del pedale deriva da quello.
 
Juanka, ma la fotocellula dell'Aquavibe è protetta internamente, o appena apri il pedale è subito visibile? Perchè nel secondo caso, hai tutte le ragioni di questo mondo. Ho patito le pene dell'inferno sul MicroVibe, la fotocellula visibile rallenta moltissimo tutto il lavoro. Però è un problema limitato ai vibe con fotocellula, oggi sul flanger ci sono stato 2 minuti a settare i trimmers interni.


È protetta fortunatamente, ma non è quello. È proprio il trimmer che mi sta tremendamente sulle palle, a prescindere. Lo Screwdriver l’ho avuto, sia normale che deluxe: inutile dire che i trimmer laterali mi stavano anche loro sul cazzo...meno di quelli interni ma comunque fastidiosi, infatti quando è uscito il mini Deluxe ho fiondato la versione normale su MM. Il punto per me è uno: ma se c’è un parametro che mi cambia la risposta del pedale per quale cavolo di motivo me lo devi mettere dentro? Ma che ti ho fatto di male? Perché devi costringermi a ore di test sdraiato per terra col cacciavitino in mano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungiamo anche il bias nei fuzz.

 

Analogman ci vede sempre lungo, difatti ti fa pagare a parte uno sproposito per averlo esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'usato il timore compulsivo che quello prima di te li avesse ritarati male...senza sapere come è uscito di fabbrica. Vedi vecchi flanger e delay per le autoscillazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:

 


È perché devi costringermi a ore di test sdraiato per terra col cacciavitino in mano?

 

per assicurarsi che tu non possa utilizzare il tempo a suonare e possa così comprare degli altri gear.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, *juanka78* dice:

È protetta fortunatamente, ma non è quello. È proprio il trimmer che mi sta tremendamente sulle palle, a prescindere. Lo Screwdriver l’ho avuto, sia normale che deluxe: inutile dire che i trimmer laterali mi stavano anche loro sul cazzo...meno di quelli interni ma comunque fastidiosi, infatti quando è uscito il mini Deluxe ho fiondato la versione normale su MM. Il punto per me è uno: ma se c’è un parametro che mi cambia la risposta del pedale per quale cavolo di motivo me lo devi mettere dentro? Ma che ti ho fatto di male? Perché devi costringermi a ore di test sdraiato per terra col cacciavitino in mano?

 

 

Allora di che ti lamenti? Sul MicroVibe c'era la fotocellula a vista! L'ho dovuto regolare al buio, come fossi in camera oscura :sorrisone:

 

Ho capito che intendi, sarebbe bello avere a disposizione tutti i parametri sui pots per avere il totale controllo del pedale, ma di solito i trimmer interni sono un set and forget. Ad esempio i trimmer che regolano il volume di uscita del pedale o il bias del transistor, difficilmente li smanetti ogni 30 secondi. Magari su un fuzz o su un OD può avere senso infatti sia il Tube Driver sia certi fuzz ti fanno regolare il bias tramite pot esterno, ma su (pedale a caso!) un flanger oppure un vibe o un phaser, che senso ha la regolazione del bias a vista? E il volume di uscita dell'effetto? Lo si setta una volta e amen, di solito impostato sul guadagno unitario per non avere sbalzi di volume quando accendi il pedale. Ieri ho provato a chiudere il bias del flanger, gratta un po', distorce e poi il pedale si ammutolisce del tutto. Avere questo trim portato fuori è totalmente inutile.

Senza dimenticare che molti utilizzatori finali nemmeno sanno cosa hanno tra le mani, quindi meno possibilità gli dai di fare danno, meglio è.

Ieri mi è arrivato il messaggio di uno a cui ho venduto l'Alter Ego che mi chiedeva tutto impanicato dove poteva trovare il manuale d'uso del pedale e come lo doveva collegare in catena. Era una povera pecorella smarrita che brancolava nel buio. Pensa cosa succederebbe se a simili "bestie", lasciassi a vista parametri vitali per il funzionamento del pedale come il bias, il clock, il rate/feedback massimo...:rolleyes:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io capisco, ci sono parametri la cui regolazione può essere delegata a dei trimmer (vedi appunto il bias in una modulazione) ma in altri casi onestamente per me la cosa non sta in piedi. Un esempio: sull’Aquavibe (pedale che adoro, per la cronaca) ci sono 3 trimmer interni. Uno regola la velocità massima del pot del rate, e quello ok. Gli altri 2 regolano il volume generale e l’impedenza di ingresso. Chiaramente i 2 parametri interagiscono fra di loro, quindi se tocchi uno devi settare di nuovo anche l’altro. Ora, ad un profano l’impedenza di ingresso può sembrare una cosa secondaria ma in realtà stravolge completamente l’EQ del pedale, si potrebbe dire che è una specie di controllo di tono: adesso, caro Dave Fox, ma che cavolo di senso ha mettere un trimmer del genere? O me lo setti tu a tuo gusto o mi fai un mini switch esterno tipo il Fulltone con 2/3 settaggi richiamabili al volo o (cosa per me più sensata) mi metti un pot esterno. Interagendo l’impedenza di ingresso col volume anche mettere un pot esterno per quest’ultimo sarebbe stata una buona idea secondo me. Sbaglio io?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×