Vai al contenuto
*juanka78*

Soldano HR50+ VS Mezzabarba M-Zero OD

Recommended Posts

Si è sempre detto che gli ampli del vecchio Mike e quelli di Pierangelo suonino (e siano) molto simili e d’altronde quest’ultimo non ha mai fatto mistero della propria sconfinata ammirazione per Soldano: basta guardare le foto del loro incontro allo scorso NAMM, con un Mezzabarba in versione fan emozionato come un ragazzino, per rendersene conto. Così ho pensato di fare questo sample audio/video in cui metto a confronto la mia HR50+ (moddata da Lorenzo in modo da renderla pressoché identica alla SLO) con la mia M-Zero Overdrive: ovviamente nella catena non cambia nulla se non le 2 testate. Come volume ho cercato di matcharle il più possibile. Per ora mi sono limitato ai suoni high gain.

 

 

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ad un primo ascolto la pasta della SLO mi piace un pelo di più, ma la Mezza ha una bella presenza. Ma sentite così sembrano molto più simili di quanto pensavo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora ad un primo ascolto la pasta della SLO mi piace un pelo di più, ma la Mezza ha una bella presenza. Ma sentite così sembrano molto più simili di quanto pensavo


Le immaginavi meno simili? In fondo, finale e tone stack a parte, sono pressoché identiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

 


Le immaginavi meno simili? In fondo, finale e tone stack a parte, sono pressoché identiche.

 

 

Ecco, non lo sapevo :lol: Avevo letto che la SLO fosse stata fonte di ispirazione per Pierangelo Mezzabarba, ma pensavo fosse una cosa a livello di EQ e in parte di pasta sonora, non credevo parte del circuito fosse simile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Ecco, non lo sapevo :lol: Avevo letto che la SLO fosse stata fonte di ispirazione per Pierangelo Mezzabarba, ma pensavo fosse una cosa a livello di EQ e in parte di pasta sonora, non credevo parte del circuito fosse simile.


Io non sono un tecnico quindi la mano sul fuoco non ce la metto peró più di un esperto mi ha detto la stessa cosa: cambiano il tone stack, il finale e ovviamente i trafo, per il resto grossomodo siamo lì. Nulla di nuovo d’altronde, di innovatori veri nel mondo dell’amplificazione per chitarra ce ne sono stati pochissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è tanto ..diciamo che Soldano spinge molto da farmi usare il GAIN a 5 massimo a 6 poi magari raggiungo il 7 per i soli ma tramite un boost davanti come l'sd1!

 

Se notate la Soldano ha i POT che arrivano a 11 credo sia l'unico marchio ad averlo !😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL  "Mezza"  mi ricorda + un suono  Marshall ( gia risentito ) , non vorrei aver scritto una baggianata èh , la Soldano ha un suono  " diverso " lo preferisco ...comunque 2 tipi di sound stupendi èh 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minutes ago, *juanka78* said:

 


Poco o tanto?

 

 

Troppo 😄

 

Hai dei pickups a bassa uscita, o molto distanti dalle corde?

Comunque io preferisco avere il master almeno ad ore 9 o 10, ed il pre basso, anche ad 1. Regola che ho imparato quando avevo il rack, che poi mi è parsa sempre valida con tutti gli ampli mi son passati per le mani. Soldano ha il master sul retro o non ce l'ha proprio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Se notate la Soldano ha i POT che arrivano a 11 credo sia l'unico marchio ad averlo !😁

 

Nope!

Risultato immagini per ceriatone yeti

 

E' fonte di sempre ben accetta cafonaggine, quasi al pari del Pussy Trimmer sul retro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un vero e proprio master volume inteso come ultima regolazione generale di volume valida per entrambi i canali non ce l’ha(al contrario della M-Zero, che senza sarebbe ingestibile), ha sostanzialmente gain e master indipendenti per ognuno dei 2 canali ed essendo questi ultimi molto progressivi si riesce a gestire agevolmente il volume generale. Comunque mi sa che avete ragione, c’ho dato troppo di gain, devo iniziare ad usarle entrambe con meno gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Per me i ceriatone non sono ampli ma copie di ampli a basso impatto monetario 🤣🤣 .

 

Soldano ha il master davanti come tutti i normali amps...

 

FIntantochè suonano come suonano per me possono essere anche yogurt magro con probiotici per l'equilibrio della flora intestinale 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad usare la hot rod come plexi e ricordo che il GAIN non ha superato il 2 !!! 🤣🤣  comunque è stata davvero un'impresa su quel canale, viceversa molti pompano il canale pulito per una sorta di PLEXI sound utilizzando il secondo per i SOLI.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Ho provato ad usare la hot rod come plexi e ricordo che il GAIN non ha superato il 2 !!! 🤣🤣  comunque è stata davvero un'impresa su quel canale, viceversa molti pompano il canale pulito per una sorta di PLEXI sound utilizzando il secondo per i SOLI.

 

 

Io la usavo proprio così,  canale pulito come base e canale 2 per i soli! A risentirla adesso nelle clip di Juanka mi vien la nostalgia!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, il canale uno con gain alto e magari spinto da un Klone ci tiri fuori dei suoni mid crunch di tutto rispetto. Se invece si abbassa il gain ha pure dei clean da sbavo. Gran testata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT :hug:

Comunque la Ceriatone mod 800  che ho messo in vendita sia qui che su MM,  sarà anche una copia,  ma spacca di brutto èh ! e non ha  niente da invidiare ad altri ampli diciamo simili ! 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, osmosi said:

OT :hug:

Comunque la Ceriatone mod 800  che ho messo in vendita sia qui che su MM,  sarà anche una copia,  ma spacca di brutto èh ! e non ha  niente da invidiare ad altri ampli diciamo simili ! 🙂

 

Ma in realta' nulla in contrario ai Ceriatone, tanto e' un mondo dove tutti copiano da quei pochissimi che hanno veramente innovato e non vedo perche' un Fargen o un Germino dovrebbero essere idolatrati e un Nick Ceria, o come si chiama, dovrebbe essere una specie di paria. L'unica cosa che francamente non mi piace e su cui chiedo delucidazioni e' l'uso di altri marchi. Vedo spesso dei Ceriatone con scritto "Marshall" o "Matchless" e simili...ma e' una cosa che fanno i proprietari o esce cosi' di fabbrica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, osmosi dice:

OT :hug:

Comunque la Ceriatone mod 800  che ho messo in vendita sia qui che su MM,  sarà anche una copia,  ma spacca di brutto èh ! e non ha  niente da invidiare ad altri ampli diciamo simili ! 🙂

 

Più che altro se schifi i Ceriatone in quanto copie stai sputando anche su Metroamp, Victoria, Friedman e tutti quei brand che vivono proponendo riproduzioni più o meno esatte o riarrangiate di circuiti storici. Il che comprende quasi qualsiasi cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×