Vai al contenuto
ErChitara 3.0

BOSS SD-2 DUAL OVERDRIVE ANNI 90

Recommended Posts

Il Boss Dual Overdrive è il papà del Boss JB-2 Angry Driver e probabilmente il primo doppio overdrive della storia.

Prodotto per soli 5 anni nel periodo 93/98 circa,  si tratta di un due pedali in uno con controlli separati e regolati da potenziometri concentrici con i classici controlli di level, tone e drive.

Il pedale contiene un Overdrive ed un distorsore, rispettivamente chiamati canale Crunch (luce verde) e canale Lead (luce rossa), il canale Crunch è un overdrive APPARENTEMENTE scadente mentre il canale il lead è una distorsione bella e potente, si può scegliere se usare gli effetti singolarmente o selezionarli a rotazione (ma in questo caso il pedale non si spegne) in più collegando un pedale di espressione nell'ingresso remote si può passare da un effetto all'altro e si può fare accendi e spegni dal pedale stesso, in questa modalità si possono pure sommare i due pedali in unico canale giallino che scolpisce il suono utilizzando tutti i controlli a disposizione.

 

Inizialmente non riuscivo ad usare al meglio questo pedale, il canale lead da grosse soddisfazioni ma l'overdrive non riuscivo ad apprezzarlo fino a quando non ho capito, mi si è accesa la lampadina 😄 Vi  spiego:

Questo pedale a mio parere non è stato concepito per essere usato da solo, ha bisogno di un altro overdrive messo prima, essendo anche un distorsore scolasticamente il suo posto è dopo gli overdrive, settando il canale crunch con volume al massimo, tono a gusto personale e gain a zero e sommandolo ad un altro overdrive come un  DS1, TS808, TS9 etc... che abbia lo stesso settaggio o un settaggio da gain boost, si ottiene un risultato che dire ottimo è riduttivo, in più anche il canale lead che con gli humbucker è scuretto si fa boostare alla grande da un tube screamer o da un SD1 settato da mid boost.

 

In effetti l'uso di due overdrive in cascata è regolato dal principio in cui (contando dalla chitarra verso l'amplificatore) il primo overdrive deve dare il GAIN e tiene il volume più basso (più o meno al livello del clean) ed il secondo overdrive da il VOLUME e tiene il gain basso (se non a zero), è mia intuizione pensare che BOSS abbia predisposto il pedale per stare in seconda posizione e NON ha progettato il canale clean per funzionare bene da solo ma lo ha considerato per fare da spalla ad un ipotetico overdrive messo prima.

 

In effetti provare ad usare il canale crunch come overdrive principale darà un risultato deludente e se il pedale perde la funzione doppia rischia di finire ingiustamente abbandonato, ma se il canale crunch viene utilizzato per dare la botta ad un altro overdrive ecco che tutto prende senso.

 

Probabilmente BOSS seguendo la sua produzione di pedali lo ha chiamato SD2 perchè per funzionare al meglio ha bisogno di essere usato in cascata con l'SD1 messo prima.

 

Devo dire che dopo questa intuizione il pedale va che è una bomba e mi piace molto perchè finalmente riesco a sfruttarlo a pieno.

 

Ho voluto condividere con voi l'esperienza con questo pedale perchè in giro non si trovano molte informazioni e di base l'opinione è ottimo canale lead e pessimo canale crunch mentre in realtà il canale crunch non è per nulla pessimo, va semplicemente usato in un certo modo.

 

Saluti dal Vs Erchi

8589_1.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di un pedale che ho usato molto parecchi anni fa e che poi, a distanza di tanto tempo, ho ripreso. Anche dopo aver usato overdrive di un certo livello, la mia seconda esperienza con l'SD2 mi ha confermato la bontà del canale lead e la perplessità sul crunch, fin troppo secco e tagliente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Auro dice:

Si tratta di un pedale che ho usato molto parecchi anni fa e che poi, a distanza di tanto tempo, ho ripreso. Anche dopo aver usato overdrive di un certo livello, la mia seconda esperienza con l'SD2 mi ha confermato la bontà del canale lead e la perplessità sul crunch, fin troppo secco e tagliente.

 

infatti, il canale crunch è pessimo se si tenta di usarlo come overdrive principale, ma è ottimo se lo si setta da mid boost per un overdrive principale messo prima.

 

ottengo ottimi risultati usando i seguenti settaggi: il canale crunch con volume max, tono ore 13 e gain zero  ed un  OD808 messo prima con Volume max, tono ore 15 e gain zero, una variante e mettere l'OD808 Volume ore 13, gain ore 11 e tono ore 15

Se il canale crunch del'SD2 sembra dare troppa botta basta portare il volume ad ore 15 ed il gain ad ore 9.00

 

Comunque il pedale merita parecchio, non dico sia eccelso ma suona discretamente bene e risolve  i problemi di spazio in pedaliera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×