Vai al contenuto
Louisguitar

Posizione microfono E906 live

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi,

 

so bene che questo è un argomento che è stato trito e ritrito, ma proprio per non farci mancare niente vi chiedo come posizionereste voi questo Sennheiser E906 davanti ad un combo 2x12?

Inoltre per quanto riguarda il selettore come lo regolereste davanti ad un Carr Rambler con una 175 per un suono jazz?

Il punto è che tra qualche giorno devo fare un concerto e non ho modo di provarlo prima.

Sul mixer regolo tutto flat?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, *juanka78* dice:

Suon jazz pulito? Mettilo a metà fra il centro e il bordo del cono con l’high cut attivo.

 

Si, più o meno così... io lo tengo leggermente più verso il centro, selettore del mic nella posizione più scura...  sul mixer parto flat, ma con l'EQ a 4 bande del mixer taglio leggermente un pizzico di alte e aumento un filo di medio-alte.

 

Ovviamente queste regolazioni dipendono da ampli, cono, impianto... ma ho visto che più o meno cado sempre lì nei dintorni, anche cambiando strumentazione e generi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io, come Lori, lo tengo praticamente sul bordo del cupolino centrale ma con eq flat, in questo modo riesco a percepire il suono più veritiero che mi sia mai capitato con un microfono. Se ti serve un suono jazz io magari agirei sul taglio di frequenze acute del microfono, mi raccomando (magari è un'informazione stupida e la sai già) Il lato del microfono per riprendere il cono deve essere dove c'è scritto "Front" . Praticamente suonando devi vedere la parte del microfono con i tre tagli di frequenza, altrimenti se lo giri dalla parte sbagliata hai la metà della dinamica e del volume.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, th3madcap said:

se puoi evita di farlo penzolare con il cavo da sopra la cassa, è una cosa che non si può vedere, usa un'asta come si conviene

Pareri diversi, per me è comodissimo perchè evita l'inestetismo delle aste e soprattutto evita che altri della band inciampino e spostino la posizione oltre a evitare che le stesse captino vibrazioni di palco. Io poi fissavo il cavo con nastro gaffa alla cassa per chitarra in modo che comunque imanesse in posizione. Di solito quello che non si può vedere (sotto all'aspetto tecnico) è l'SM57 appeso alla cassa, visto che la posizione in cui capta il suono è totalmente sbagliata 😉

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Dado dice:

Pareri diversi, per me è comodissimo perchè evita l'inestetismo delle aste e soprattutto evita che altri della band inciampino e spostino la posizione oltre a evitare che le stesse captino vibrazioni di palco. Io poi fissavo il cavo con nastro gaffa alla cassa per chitarra in modo che comunque imanesse in posizione. Di solito quello che non si può vedere (sotto all'aspetto tecnico) è l'SM57 appeso alla cassa, visto che la posizione in cui capta il suono è totalmente sbagliata 😉

 

Si io faccio la stessa cosa, e906 e una striscia di gaffa per fissarlo. In un secondo hai microfonato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Dado dice:

Pareri diversi, per me è comodissimo perchè evita l'inestetismo delle aste e soprattutto evita che altri della band inciampino e spostino la posizione oltre a evitare che le stesse captino vibrazioni di palco. Io poi fissavo il cavo con nastro gaffa alla cassa per chitarra in modo che comunque imanesse in posizione. Di solito quello che non si può vedere (sotto all'aspetto tecnico) è l'SM57 appeso alla cassa, visto che la posizione in cui capta il suono è totalmente sbagliata 😉

 

 

l'sm57 impiccato si, è proprio tremendo

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi rendo conto di non sapere un ca..o.

Fino a poco fa non sapevo neanche cos’era un nastro gaffa adesso so che è un nastro telato che non lascia tracce di colla.

Ho visto qualcuno che fa semplicemente fare al cavo un giro intorno alla maniglia dell’ampli.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Louisguitar dice:

Ho visto qualcuno che fa semplicemente fare al cavo un giro intorno alla maniglia dell’ampli.
 

 

Io col GloryLuxe che è 1x12 faccio così... con un combo 4x10 o 2x12 è più difficile, non essendo il cono sulla verticale della maniglia.

 

C'è da dire comunque che il 906 non è così sensibile alla posizione come ad esempio un 57, in pratica si ottengono buoni suoni ovunque lo metti sul cono, eventualmente lavorando con piccoli aggiustamenti di eq.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, guitarGlory said:

C'è da dire comunque che il 906 non è così sensibile alla posizione come ad esempio un 57, in pratica si ottengono buoni suoni ovunque lo metti sul cono, eventualmente lavorando con piccoli aggiustamenti di eq.

 

Esattamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×