Vai al contenuto
il postino

consiglio: abr1 Gibson Custom Shop

Recommended Posts

Salve ragazzi come sempre accade quando si legge e si guardano video nell'argomento alla fine ne esco con più confusione rispetto a quando ho iniziato. Quindi riassumo il tutto con una domanda secca:
Vale la pena sostituire abr1 e tailpiece su les paul custom shop dal 2013  in poi? Se si, quali sono i vostri suggerimenti? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber è un ponte di qualità ma non suona molto giusto.

 

Proverei pigtail, non ho esperienza diretta ma lo usa JD Simo sulla sua 335 ed è uno abbastanza fanatico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stephens Design consiglia Faber. Io per esperienza diretta posso dirti che suona davvero bene. Anche il tailpiece è la cosa più vicina a quello originale vintage.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ABR-1 Faber tutta la vita. In realtà suona diverso dai vintage ma comunque nettamente meglio dei Gibson moderni. Per quello che costano per me è un upgrade obbligatorio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2020 at 11:25, il postino dice:

ed il tailpiece? Tanti mi dicono che sia ininfluente fra gli americani perchè sono solo ribrandizzati.... non so il faber che è tedesco.

Anche qui IMHO il Faber vince su tutti gli altri...

peso stopbar:

vintage 30 grammi

historic 36 grammi

faber 27 grammi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti. Oggi 3/4 delle mie lespolle hanno abr1 Faber. Ora le studio ma la memoria acustica non esiste e quindi mi dovrò basare solo sulle sensazioni, al momento positive.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche qui IMHO il Faber vince su tutti gli altri...
peso stopbar:
vintage 30 grammi
historic 36 grammi
faber 27 grammi
Visto che stavo montando il Faber ho dato una pesata allo stoptail 30gr. esatti, Gibson Historic.6a7805202b4d5ebdf5a9367c5a865aab.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/4/2020 at 22:27, Lefty dice:

Visto che stavo montando il Faber ho dato una pesata allo stoptail 30gr. esatti, Gibson Historic.6a7805202b4d5ebdf5a9367c5a865aab.jpg

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Di che anno è? Quello che ho pesato io del 2014.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di che anno è? Quello che ho pesato io del 2014.
È del 2011

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2020 at 09:04, mosquito3 dice:

Io il Faber lo monterei SOPRATTUTTO su quelle 2013 in poi

Vedi? Aveva ragione Francé 😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi riuppo la questione perchè seppur avendo ormai risolto il problema ABR1 (montato il Faber su tutte le Historic) mi resta irrisolta la questione del tailpiece. Un TP Faber apporterà miglioramenti rispetto a quello historic? Qualcuno a provato? Grazie.

 

EDIT: NON IMPORTA .... acquistati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2020 at 18:57, il postino dice:

Ragazzi riuppo la questione perchè seppur avendo ormai risolto il problema ABR1 (montato il Faber su tutte le Historic) mi resta irrisolta la questione del tailpiece. Un TP Faber apporterà miglioramenti rispetto a quello historic? Qualcuno a provato? Grazie.

 

EDIT: NON IMPORTA .... acquistati.

😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi riuppo la questione perchè seppur avendo ormai risolto il problema ABR1 (montato il Faber su tutte le Historic) mi resta irrisolta la questione del tailpiece. Un TP Faber apporterà miglioramenti rispetto a quello historic? Qualcuno a provato? Grazie.
 
EDIT: NON IMPORTA .... acquistati.
E quindi apporta migliorie?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che avete riuppato, ho montato il faber sulla R8, all'inizio avevo un po' di friggitura incontrollata, avevo dato la colpa alle sellette orientate e montate per destrimani, poi le ho misurate ed ho visto che sono uguali, ma ormai le avevo smontate tutte girate ed invertite.
Quindi ho rivolto l'attenzione ad altro, soprattutto l'action avevo 0.8mm lato cantini, hi rifatto il setup in maniera ed ora e tutto a posto.
Beh ho provato a rimontare l'originale Gibson, sembra di suonare con una sordina in confronto, il Faber è molto più musicale ed aperto, per fare un paragone sembra di suonare con i toni aperti in confronto.
Per 50euro direi che è tanta roba, ho trovato più differenza che nel sostituire i BB con i Wizz...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stimolato, ho cambiato il tailpiece almeno su una chitarra... è domenica, sono a casa, e qualcosa debbo pur fare 🙂
Prima cosa pesato l'Historic ed il Faber; il primo 32 grammi il secondo 27 grammi.
Prova suono. A mia impressione si è ulteriormente aperto. Sfumature sia chiaro ma sono soddisfatto. Più differenza con l'historic che con il Montreux Time Machine Collection ma in questo caso essendo montato su una chitarra diversa non fa testo più di tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×