Vai al contenuto
Zado

Mooer preamp pedals:come sono?

Recommended Posts

Ultimamente, per questioni logistiche, ho dovuto cambiare sala prove finendo in una più spaziosa, più vicina, più economica ma praticamente senza niente dentro.

Non essendo una saletta privata di lasciare cassa e ampli dentro non se ne parla neanche, quindi ho pensato di valutare l'opzione preamp direttamente nel mixer. Purtroppo sono un die hard dell'analogico, e la soluzione, seppur pratica ed efficace (nonché leggera), mi stomaca al solo pensiero, quindi voglio spenderci il meno possibile. 

Ho visto questi mini preamp della Mooer, che paiono interessanti per il prezzo, ma non ne ho mai provato uno...a voi sono passati di mano? Fanno il loro sporco lavoro? Cos'altro ha senso guardare sul genere, possibilmente usato e a prezzi ridicoli? 

 

Cheers

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che costano, fanno più di quello che ci si aspetta. Io ho il two stones collegato al radar, sempre di casa mooer (con IR celestion).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quello che costano, fanno più di quello che ci si aspetta. Io ho il two stones collegato al radar, sempre di casa mooer (con IR celestion).


L’ho avuta anche io questa combo, in effetti molto ben suonante, in assoluto, anche senza considerare il prezzo.
Anche il Mooer da solo funziona bene.
Oggi cercherei un FlyRig

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti. Ora metterò al vaglio le varie proposte buttandomi sul miglior compromesso (ovvero sul più economico), considerato che tale saletta si tratta probabilmente di una soluzione momentanea (grazie al cielo) e che 'sti accrocchi sono la mia nemesi.

 

Un appunto solo, ignorante e molesto: gli aggeggi che fungono da attenuatori mi par di capire abbiano anche possibilità di infilarsi in un mixer, mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gigixl84 dice:

..sfrutta le IR?

Ha l'Amp Sim ma non c'è alcun riferimento a IR. Ma suona bene ed è completo. Costa veramente poco, io l'ho tolto dal mercatino perchè è troppo comodo. Va bene pure con l'acustica, per delay/chorus e reverb.

http://www.valeton.net/html/en/index.php?ac=article&at=read&did=286

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiegate un po' di termini specifici plz? Il Cab Sim immagino sia il simulatore di cassa, ha che finalità ha? Dove si attacca? E l' IR? 

 

Domanda aggiuntiva: qual è l'affidabilità di sti preamp joyo, mooer e simili? Perché leggo da diverse recensioni che le lamentele di malfunzionamento dopo qualche mese sono molteplici 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Mi spiegate un po' di termini specifici plz? Il Cab Sim immagino sia il simulatore di cassa, ha che finalità ha? Dove si attacca? E l' IR? 

 

Domanda aggiuntiva: qual è l'affidabilità di sti preamp joyo, mooer e simili? Perché leggo da diverse recensioni che le lamentele di malfunzionamento dopo qualche mese sono molteplici 

Il Cab Sim serve per suonare in diretta entrando nel mixer e simula appunto la ripresa microfonica di una cassa per chitarra. Ir è lo sviluppo di questa tecnologia attraverso la tecnologia ad impulsi. Per spiegazioni più tecniche aspetta nuovi commenti. Il mio Valeton funziona perfettamente da un anno e lo sto usando molto spesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/3/2020 at 13:52, Vale dice:

per quello che costano, fanno più di quello che ci si aspetta. Io ho il two stones collegato al radar, sempre di casa mooer (con IR celestion).

 

Interessante
come è la catena, così?

 

GUIT -> OD / DIST -> MICROPREAM MOOER -> DLY/REV -> RADAR MOOER -> PA

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, texguitar dice:

Il Cab Sim serve per suonare in diretta entrando nel mixer e simula appunto la ripresa microfonica di una cassa per chitarra. Ir è lo sviluppo di questa tecnologia attraverso la tecnologia ad impulsi. Per spiegazioni più tecniche aspetta nuovi commenti. Il mio Valeton funziona perfettamente da un anno e lo sto usando molto spesso.

 

Ok, ti ringrazio. Ma per entrare senza troppe grane in un mixer sparaseghe suonando vagamente credibile (che tanto in live porto la Yeti, collassasse il multiverso) va bene il semplice cab sim?

 

Avevo trovato 'sto aggeggio a un prezzo interessante

Risultato immagini per mooer cali

 

Non sono fan dei suoni Mesa in genere, ma per quel che costa usato potrei anche accontentarmi visto che mi serve proprio una roba da sbarco .. il problema è che ho letto diverse recensioni dove parlano di malfunzionamenti nel breve tempo, sbalzi di volume e improvvisi attacchi di morte....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Zado dice:

 

Ok, ti ringrazio. Ma per entrare senza troppe grane in un mixer sparaseghe suonando vagamente credibile (che tanto in live porto la Yeti, collassasse il multiverso) va bene il semplice cab sim?

Si può bastare, comunque credo che la tecnologia abbia fatto grossi passi in avanti in tal senso. Per farti un esempio io utilizzo da anni 2 DI passive della Joyo (copia della Red Box H&K) con ottimi risultati. Ma il mercato ora offre moltissimi nuovi prodotti e tutti i produttori hanno a catalogo IR più o meno evoluti. A sentire chi utilizza la nuova tecnologia basata su IR,  il salto dovrebbe essere notevole. Io purtroppo ancora non ho fatto una prova comparativa. Prima dell'estate comprerò 2 di questi, perchè oltre a cab e mic simula pure il finale...

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_nux-nss-5-solid-studio-ir-038-power-amp-simulator_id5792221.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, texguitar dice:

Si può bastare, comunque credo che la tecnologia abbia fatto grossi passi in avanti in tal senso. Per farti un esempio io utilizzo da anni 2 DI passive della Joyo (copia della Red Box H&K) con ottimi risultati. Ma il mercato ora offre moltissimi nuovi prodotti e tutti i produttori hanno a catalogo IR più o meno evoluti. A sentire chi utilizza la nuova tecnologia basata su IR,  il salto dovrebbe essere notevole. Io purtroppo ancora non ho fatto una prova comparativa. Prima dell'estate comprerò 2 di questi, perchè oltre a cab e mic simula pure il finale...

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_nux-nss-5-solid-studio-ir-038-power-amp-simulator_id5792221.html

 

In sostanza si va abbastanza sul sicuro con più o meno qualsiasi cosa, proporzionalmente al prezzo chiaramente. Mi preoccupa giusto l'affidabilità

 

Leggevo che @Vale e @marco_white , voi avevate il Twostones, ma collegato al radar....quindi serve comunque un cab sim? Da solo si attacca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

 

In sostanza si va abbastanza sul sicuro con più o meno qualsiasi cosa, proporzionalmente al prezzo chiaramente. Mi preoccupa giusto l'affidabilità

 

Leggevo che @Vale e @marco_white , voi avevate il Twostones, ma collegato al radar....quindi serve comunque un cab sim? Da solo si attacca?

il cab sim, dovrebbe simulare la cassa matchata con il modello del preamp; immagino che il two stones avrebbe dovuto farlo (ma preferisco usarlo solo come preamp e spararlo in un ir loader come il radar), Considera che lo uso per registrare entrando direttamente dentro la scheda audio. 

Sinceramente, è un sistema che, se suonassi ancora in qualche band, porterei anche live.

Se hai poche pretese, usa anche il cab sim integrato e manda tutto dentro al mixer.

3 ore fa, Chris dice:

 

Interessante
come è la catena, così?

 

GUIT -> OD / DIST -> MICROPREAM MOOER -> DLY/REV -> RADAR MOOER -> PA

 

 

ho una minuscola pedalboard per registrare (è un listello avanzato dal parquet ; solo lui costa più dei pedali che ha sopra)

GUIT -> two stones->delay froscio->radar->PA

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Zado dice:

 

Ok, ti ringrazio. Ma per entrare senza troppe grane in un mixer sparaseghe suonando vagamente credibile (che tanto in live porto la Yeti, collassasse il multiverso) va bene il semplice cab sim?

 

Avevo trovato 'sto aggeggio a un prezzo interessante

Risultato immagini per mooer cali

 

Non sono fan dei suoni Mesa in genere, ma per quel che costa usato potrei anche accontentarmi visto che mi serve proprio una roba da sbarco .. il problema è che ho letto diverse recensioni dove parlano di malfunzionamenti nel breve tempo, sbalzi di volume e improvvisi attacchi di morte....

 

come alternativa al cab sim puoi utilizzare anche il mooer pa baby bomb 30W e utilizzare la cassa che utilizzi con la yeti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo quello che simulava un fender come backup, tutto sommato faceva il suo.

Adesso sono passato ai preamp valvolari Two Notes che sono tutto un altro livello, soprattuto come interagiscono con i pedali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Vale dice:

il cab sim, dovrebbe simulare la cassa matchata con il modello del preamp; immagino che il two stones avrebbe dovuto farlo (ma preferisco usarlo solo come preamp e spararlo in un ir loader come il radar), Considera che lo uso per registrare entrando direttamente dentro la scheda audio. 

Sinceramente, è un sistema che, se suonassi ancora in qualche band, porterei anche live.

Se hai poche pretese, usa anche il cab sim integrato e manda tutto dentro al mixer.

 

 

 

intendi il cab sim integrato nei mooer preamps tipo quello che ho postato? E' valido?

4 ore fa, Steve Townsend dice:

come alternativa al cab sim puoi utilizzare anche il mooer pa baby bomb 30W e utilizzare la cassa che utilizzi con la yeti.

 il problema è quello, non vorrei dovermi portare in giro la cassa :lol:ù

 

2 ore fa, tedin dice:

Io avevo quello che simulava un fender come backup, tutto sommato faceva il suo.

Adesso sono passato ai preamp valvolari Two Notes che sono tutto un altro livello, soprattuto come interagiscono con i pedali. 

Intendi il Mooer? Era credibile? E soprattutto è durato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Zado dice:

 

 

intendi il cab sim integrato nei mooer preamps tipo quello che ho postato? E' valido?

 

 

 

se non hai grosse pretese, per quel che costa, puoi provare.

Se non li lanci dal terzo piano di una palazzina, direi che siano prodotti duraturi. Uso il two stones da quando è uscito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, Zado said:

 

 

intendi il cab sim integrato nei mooer preamps tipo quello che ho postato? E' valido?

 il problema è quello, non vorrei dovermi portare in giro la cassa :lol:ù

 

Intendi il Mooer? Era credibile? E soprattutto è durato?

 

L'ho solo provato perché lo tenevo come backup per l'ampli, l'ho venduto dopo poco per passare al pre valvolare Two Notes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ne ho avuti 3.  Al momento ne ho solo 1.

Li ho usati con moltissima soddisfazione per un annetto abbinati al mini amp baby bomb.  Fantastici!!!!  Suoni bellissimi e credibilissimi.

Sono comodi perche´alla fine hai all in one:  2 canali (pulito e distorto) switchabili,  cab sim on/off che anche se non stupefacente fa bene il suo lavoro.

Attualmente ne sto usando uno per andare in diretta al computer per fare altre cose e non e´male anche se per me rende sicuramente meglio collegato ad un finale/cassa.

Comunque per quello che costano!

Non ho mai avuto problemi,  poi non so, magari dopo un paio di anni esplodono...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pedalini del genere possono essere usati anche solo in clean come base per altri stomp? Nel caso, secondo voi, tra i vari Mooer e affini qual è il migliore in tal senso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le ulteriori risposte cari. Purtroppo il Covid rende impossibile il trovarsi a suonare, e alla fine anche acquistare l'aggeggio.Aspetterò.

 

A ben pensarci è interessante notare che il primo acquisto chitarristico che decido di fare da quattro anni a questa parte è una carabattola del cazzo e vengo pure fermato da una pandemia modiale. Quando deciderò per una chitarra nuova vedrete i cavalieri dell'apocalisse a cavallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Auro dice:

Pedalini del genere possono essere usati anche solo in clean come base per altri stomp? Nel caso, secondo voi, tra i vari Mooer e affini qual è il migliore in tal senso?

sono molto diversi tra loro, dipende dall'ampli di emulazione a cui si rifanno.

Quello che ho io, risponde bene agli overdrive e delay (non uso altri effetti in quella pedaliera)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×