Vai al contenuto
evol

problema mac book pro

Recommended Posts

Per gli esperti mac e smanettoni del forum

 

Ho un macbook pro primi 2011 che da qualche giorno presenta un problema strano: caricato il sistema operativo smettono di funzionare trackpad e tastiera che invece funzionano correttamente in fase di caricamento e autenticazione.

Con mouse e tastiera esterni via usb funziona.

Il tutto è successo dopo una pulizia e cambio pasta termica che ho eseguito in modo molto delicato e meticoloso ma dubito sia un problema hardware (anche la diagnostica con tasto "D" ha smentito la cosa).

Chiedo un consiglio a voi.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me lo fa/faceva con il solo trackpad. Adesso quel macbook pro mi fa da muletto, e in questo momento è collegato a un DAC e fa da sorgente per la musica liquida sullo stereo.

Ne ho ricomprato uno nuovo lo scorso anno. Spesa una cifra non più giustificabile. E' una merda rispetto ai vecchi, probabile che sarà il mio ultimo mac.

 

Insomma non so aiutarti, ma tienitelo stretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, marco_white dice:

a me lo fa/faceva con il solo trackpad. Adesso quel macbook pro mi fa da muletto, e in questo momento è collegato a un DAC e fa da sorgente per la musica liquida sullo stereo.

Ne ho ricomprato uno nuovo lo scorso anno. Spesa una cifra non più giustificabile. E' una merda rispetto ai vecchi, probabile che sarà il mio ultimo mac.

 

Insomma non so aiutarti, ma tienitelo stretto.

Alla peggio posso trasformarlo in "fisso" ma volevo recuperarlo anche perché ho fatto recentemente l'upgrade a 256 SSD e 8 GB ram...

Stavo anche guardando in giro per un pc ma su cifre medie e comunque non vicine a quelle di un mac c'è tutta roba che non mi convince appieno.

In più il pensiero di tornare a windows mi fa venire la morte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che le macchine Windows, se ottimizzate e utilizzate per un solo scopo non sono male.

Anche io comprato un MacBook Pro a fine 2017 e tuttora mi chiedo perché cavolo lo abbia fatta. Non sono per niente soddisfatto, credo che appena avrò comprato casa la prima cosa che farò sarà prendere un fisso per suonare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo, e non lo avrei mai detto. Uso un pc in ufficio, e si lavora, se la macchina è ben ragionata fa quello che deve fare. Un mbp 16" ci vogliono €3k. Il 13" viene a €2k. Sono tanti soldi, e la qualità non è più quella di qualche anno fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, marco_white dice:

concordo, e non lo avrei mai detto. Uso un pc in ufficio, e si lavora, se la macchina è ben ragionata fa quello che deve fare. Un mbp 16" ci vogliono €3k. Il 13" viene a €2k. Sono tanti soldi, e la qualità non è più quella di qualche anno fa.

questo è vero ma ho visto il nuovo air 2020 che con 1,3k pare una macchina davvero onesta per rapporto Q/P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, evol dice:

questo è vero ma ho visto il nuovo air 2020 che con 1,3k pare una macchina davvero onesta per rapporto Q/P

Ma il punto di fondo è che oramai anche Windows è un sistema stabile se usato per fare una serie circoscritta di cose 🙂
Con 1300 euro ti fai un ottimo portatile o un computer fisso veramente buono, anzi a dirla tutta secondo me per scopi di home recording un fisso è sicuramente una soluzione migliore per una serie di motivi:
1) Meno soggetto a problemi di stabilità fisica della macchina
2) Ha più porte a disposizione e quindi una maggiore possbilità di espansione


Altro punto da considerare, che senso ha farsi un portatile se poi il 90% del tempo viene usato come fisso? lo schermo del macbook air è troppo piccolo per fare lavoro di editing audio e avresti bisogno di un monitor esterno, di una tastiera e di un mouse 🙂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma il punto di fondo è che oramai anche Windows è un sistema stabile se usato per fare una serie circoscritta di cose
Con 1300 euro ti fai un ottimo portatile o un computer fisso veramente buono, anzi a dirla tutta secondo me per scopi di home recording un fisso è sicuramente una soluzione migliore per una serie di motivi:
1) Meno soggetto a problemi di stabilità fisica della macchina
2) Ha più porte a disposizione e quindi una maggiore possbilità di espansione

Altro punto da considerare, che senso ha farsi un portatile se poi il 90% del tempo viene usato come fisso? lo schermo del macbook air è troppo piccolo per fare lavoro di editing audio e avresti bisogno di un monitor esterno, di una tastiera e di un mouse


Semplice: mancanza di spazio. Io un fisso me lo farei anche ma non ho lo spazio fisico dove metterlo. Poi dai, diciamola tutta: quanto è più comodo e pratico un laptop? Oggi come oggi per me Apple a quei prezzi non ha più senso: con 1500 ti fai un portatile della madonna con specifiche tecniche pari o superiori a quelle di un MacBook da 3000. Windows ormai è stabile, problemi (almeno nella mia esperienza) prossimi allo zero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusatemi eh, ma si possono sempre fare dei pc mini atx davvero performanti al costo di un macbook air. Le dimensioni sono contenute, poco più di una play station 4... Se non vi servono schede video enormi e serve per lo più per girarci in internet e suonarci con pochissimi soldi uno si fa un pc davvero performante. Io dicembre 2018 mi sono fatto una bestia (almeno per le mie finanze), i5 9600k che è un processore a mio avviso ottimo, scheda madre rog gaming f (160 euro di scheda madre e fa quello che deve fare), hard disk nvme m2, ram 16 gb ddr4 3000mhz, scheda video asus 2070, raffreddamento a liquido corsair. Ci ho speso un bel pò,sui 1500 compreso case e alimentatore BUONI, e a parte il case che cambierei con qualcosa di meno plasticoso direi che sono soddisfatto. Windows 10? ho avuto qualche problema che poi ho risolto, per il resto ritengo abbiano fatto un ottimo lavoro. E dire che io col pc ci gioco, uso photoshop e lightroom per le foto (momentaneamente sono fotografo per racimolare qualcosa:sorrisone:), premiere per i video e cakewalk per registrare. Mai avuto un problema in cui mi si è piantato il pc se non su programmi crackati, per il resto va una scheggia. Usare il mac oggi? Io direi che apple ha grossi vantaggi ma anche grossi svantaggi, secondo me bisogna andare di mac solo se si usano periferiche esterne compatibili con mac che danno il loro 100% appunto con apple, quali schede audio apollo, oppure per programmi che girano solo su apple (o la loro controparte windows fa schifo).Per il resto ho sentito molte persone che sono passate da win a mac che non si sono trovate molto bene. Del resto provate a mettere un hard disk ssd ad un portatile e ditemi se rimpiangete mac:sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un informatico e di pc me ne passano tra le mani decine al giorno....
Ho acquistato un portatile macbook pro 13" nel 2010, pagato attorno ai 1100 se non ricordo male. Una macchina incredibile, ho messo SSD (ha ancora 4GB di ram) e viaggia come un maledetto. Esteticamente ancora gradevole, schermo ancora ottimo, meccanicamente (tastiera pad porte) tutto funziona da dio. 

Purtroppo oggi non li fanno più così.

 

Conviene di più windows, e concordo con chi dice che windows 10 è un ottimo sistema operativo. 

 

Prossimo pc sarà windows 100%, forse se mi gira recupero un mac mini o un pc sff e mi faccio un hackintosh. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Chris dice:

Io sono un informatico e di pc me ne passano tra le mani decine al giorno....
Ho acquistato un portatile macbook pro 13" nel 2010, pagato attorno ai 1100 se non ricordo male. Una macchina incredibile, ho messo SSD (ha ancora 4GB di ram) e viaggia come un maledetto. Esteticamente ancora gradevole, schermo ancora ottimo, meccanicamente (tastiera pad porte) tutto funziona da dio. 

Purtroppo oggi non li fanno più così.

 

Conviene di più windows, e concordo con chi dice che windows 10 è un ottimo sistema operativo. 

 

Prossimo pc sarà windows 100%, forse se mi gira recupero un mac mini o un pc sff e mi faccio un hackintosh. 

ma infatti io vorrei tanto recuperare questo... sicuri che nessuno conosce un buono smanettone a cui chiedere o dove portarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Lorenzo8 dice:

Potrebbe essere una preferenza di Accessibilità.

 

Prova a premere 5 volte il tasto alt/option

Grazie Lorenzo, ho provato ma nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova creare un nuovo utente e vedi se lì il problema si presenta.

 

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mtusr001/mac

 

Se non lo fa, prova a spostare in una cartella sul desktop tutto quello che c'è nella cartella ~Library/Preferences e riavvia.

 

Se succede anche sull'altro utente hai un problema di sistema (puoi provare a reinstallare macOS) oppure hardware.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×