Vai al contenuto
robben

Electric Mistress

Recommended Posts

Electric Mistress. Mille versioni, tipologie, marche.

Vorrei avvicinarmi al suono dei Police e dei Pink Floyd (senza vincoli maniacali) con un pedale possibilmente analogico che alteri il suono con il classico effetto del flanger in modo caldo e avvolgente.

Ho visto tanti video su YouTube ma non sono riuscito a prendere una decisione.

Nano mistress, Mistress XO, deluxe, retrosonic.

Budget 100 euro.

Cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, *juanka78* dice:

Cerca sull’usato. Dipende anche dallo spazio che hai in pedaliera. Un Deluxe usato lo trovi più o meno a quella cifra.

Mi consigli il Deluxe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho comprato il mistress deluxe, con la modifica per il volume dropmille anni fà, quando ancora suonavo nella tribute PF.

E' l'unico pedale che è rimasto in pedaliera da allora, seguito dal timeline.

Avevo preso anche un hartman tentato dalle dimensioni più ridotte.

Provato A/B con il mio deluxe.

Avrò le orecchie sporche, ma non ho trovato un motivo per levare il deluxe, e ho rivenduto l'Hartman.

E' il mio suono sulito per arpeggi con un po' di compressore e un pelo di delay.

Tra l'altro ho anche un secondo deluxe con il panasonic, più vecchio, mezzo smontato, senza trasformatore, che devo fare aggiustare da anni.

Per me un'ottima scelta

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, raudskij dice:

Io ho comprato il mistress deluxe, con la modifica per il volume dropmille anni fà, quando ancora suonavo nella tribute PF.

E' l'unico pedale che è rimasto in pedaliera da allora, seguito dal timeline.

Avevo preso anche un hartman tentato dalle dimensioni più ridotte.

Provato A/B con il mio deluxe.

Avrò le orecchie sporche, ma non ho trovato un motivo per levare il deluxe, e ho rivenduto l'Hartman.

E' il mio suono sulito per arpeggi con un po' di compressore e un pelo di delay.

Tra l'altro ho anche un secondo deluxe con il panasonic, più vecchio, mezzo smontato, senza trasformatore, che devo fare aggiustare da anni.

Per me un'ottima scelta

 

 

Sarei orientato per il deluxe, anche se le dimensioni sono rilevanti, però ti chiedo se la versione standard ha problemi di uscita (abbassa o aumenta il volume).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace, non lo so. So solo dirti che non tutti i deluxe (modello grande) avevano il volume drop, almeno non tutti i possessori lo ritenevano percettibile (tieni conto che ci sono 5 versioni....).

Nel caso ti interessi, prova a guardare su http://www.metzgerralf.de/elekt/stomp/mistress/index.shtml

Gli altri modelli più recenti a 9v  non li ho provati, ho solo la curiosità di provare il modello anni '70, con la scritta verde, ma esula dai miei budget, e francamente mi trovo talmente bene con il mio che non ho voglia di provare altro.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pedale che conosco abbastanza.

Se sei già indirizzato su EHX vai di Deluxe l'ho avuto in pedaliera per anni. I pregi a mio avviso sono dovuti alla tensione utilizzata, se non ricordo male è 24V invece dei 9 classici il che significa in soldoni un suono più grosso con più soglia di pulizia..i difetti oltre al fatto che la modifica del volume è essenziale, sono le dimensioni e sono dovuti sempre al discorso tensione..ti servirà un alimentatore separato e a me dava fastidio con altri pedali..ma può non essere il tuo caso. Secondo me non spendi neanche tanto adesso.

Hartman solo se con chip reticon. Ho avuto quello con il chip Panasonic e non te lo sconsiglio, molto meglio il Deluxe. Quello con il reticon è più costoso e lo trovai un filo rumoroso.

Poi per quello che costano puoi anche provare i nuovi EHX nano da quello che ho pravato sono ottimi compromessi, sono piccoli, alimentazione a 9V omologabile con qualsiasi alimentatore multiplo e poi suonano bene.

 

Facci sapere cosa scegli!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Ric dice:

Pedale che conosco abbastanza.

Se sei già indirizzato su EHX vai di Deluxe l'ho avuto in pedaliera per anni. I pregi a mio avviso sono dovuti alla tensione utilizzata, se non ricordo male è 24V invece dei 9 classici il che significa in soldoni un suono più grosso con più soglia di pulizia..i difetti oltre al fatto che la modifica del volume è essenziale, sono le dimensioni e sono dovuti sempre al discorso tensione..ti servirà un alimentatore separato e a me dava fastidio con altri pedali..ma può non essere il tuo caso. Secondo me non spendi neanche tanto adesso.

Hartman solo se con chip reticon. Ho avuto quello con il chip Panasonic e non te lo sconsiglio, molto meglio il Deluxe. Quello con il reticon è più costoso e lo trovai un filo rumoroso.

Poi per quello che costano puoi anche provare i nuovi EHX nano da quello che ho pravato sono ottimi compromessi, sono piccoli, alimentazione a 9V omologabile con qualsiasi alimentatore multiplo e poi suonano bene.

 

Facci sapere cosa scegli!

Grazie delle informazioni. Onestamente mi piacerebbe disporre di un pedale dalle dimensioni più ridotte e se lo stereo o il neo mistress suonassero decentemente li preferirei senza dubbio. Ho visto anche le demo del Xo che è analogico e non mi è dispiaciuto. Lo stereo si trova anche a meno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ric dice:

se non ricordo male è 24V

 

 

corretto

4 ore fa, robben dice:

Sarei orientato per il deluxe, anche se le dimensioni sono rilevanti, però ti chiedo se la versione standard ha problemi di uscita (abbassa o aumenta il volume).

ma per versione standard intendi quello a 9v, vero? Io ho il ciabattone tipo deluxe memory man, a 24 v, con trasformatore esterno. La versione rotta che possiedo aveva il trasformatore interno, esce con un presa standard

 

2 ore fa, robben dice:

Grazie delle informazioni. Onestamente mi piacerebbe disporre di un pedale dalle dimensioni più ridotte e se lo stereo o il neo mistress suonassero decentemente li preferirei senza dubbio. Ho visto anche le demo del Xo che è analogico e non mi è dispiaciuto. Lo stereo si trova anche a meno. 

 

Posso solo dirti che dalle demo, sapendo come suona il mio, la differenza la sento, che mi pare abbia una maggiore "profondità". Con tutti i limiti del discorso ovviamente, non è una prova A/B.

Molti parlano bene del mooer eleclady. Ho avuto anche quello, provato sempre A/B, venduto, anche se non era male.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora vedo se puntare al deluxe o al Roxanne. 

Fra i 2 per me tutta la vita il Roxanne: è relativamente piccolo, va a 9/12 volt, zero problemi di volume e soprattutto suona dannatamente simile a un Mistress vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:


Fra i 2 per me tutta la vita il Roxanne: è relativamente piccolo, va a 9/12 volt, zero problemi di volume e soprattutto suona dannatamente simile a un Mistress vintage.

Non so, dai video che ho visto, per quel che valgono, mi è sembrato freddo, asettico; manca di quel calore che cerco. Il deluxe mi è sembrato più adatto al caso mio: un suono più naturale, più analogico e avvolgente. Penso prenderò il Deluxe. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so, dai video che ho visto, per quel che valgono, mi è sembrato freddo, asettico; manca di quel calore che cerco. Il deluxe mi è sembrato più adatto al caso mio: un suono più naturale, più analogico e avvolgente. Penso prenderò il Deluxe. 


Capisco cosa intendi e credo di capirne anche le cause. Te le sintetizzo:
1) il Roxanne, come il Mistress originale e diversamente dalle versioni successive EH, ha un bel boost sulle alte frequenze, c’è chi ama questo aspetto e chi lo odia;
2) sono sicuro che il Deluxe abbia un valore pre impostato sul clock diverso dal Mistress originale, cosa che lo rende più simile ad un chorus...non a caso sul mio Roxanne ho voluto un pot aggiuntivo per controllare proprio il clock (altrimenti gestibile solo tramite trim pot interno).

Ricordo che la stessa cosa succedeva con l’Hartman: Theo Hartman regolava il clock basso per rendere il pedale meno rumoroso, chi lo riceveva (spesso ignaro di tutto ciò) provava il pedale e lo trovava freddo e metallico...ma bastava un quarto di giro al trim interno e ciaone, non ce n’era per nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa leggevo del ross flanger e c’era a chi lo ergeva a unico sostituto possibile del ehx. Lo trovi a circa 100 euri.

 

ah, c’ha il reticon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...informazione per me non veritiera: il fatto che abbia il Reticon non rende il Ross uguale (e secondo me neanche simile) al Mistress originale. Il circuito non è uguale e si sente. Per me almeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, *juanka78* dice:

Mah...informazione per me non veritiera: il fatto che abbia il Reticon non rende il Ross uguale (e secondo me neanche simile) al Mistress originale. Il circuito non è uguale e si sente. Per me almeno.


ti credo con facilità’, parlo per sentito dire..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come non detto. ho levato il chorus

Vuoi la mia? Pessima scelta. Te lo dico perché ci sono passato. Ti illudi che siano effetti simili, che ti basterà il flanger...non sarà così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, *juanka78* dice:


Vuoi la mia? Pessima scelta. Te lo dico perché ci sono passato. Ti illudi che siano effetti simili, che ti basterà il flanger...non sarà così.

dipende sai? io ho un banalissimo eko che non scambierei con nient'altro: e' un flanger dal fortissimo sapore di chorus, l'ho comprato per gioco e me lo sono ritrovato fisso in pedaliera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×