Vai al contenuto
robben

Electric Mistress

Recommended Posts

1 ora fa, robben dice:

come non detto. ho levato il chorus

 E' la scelta che ho fatto io anni fa (via chorus e dentro il deluxe) e non mi sono mai pentito :sorrisone:

Dipende ovviamente da tante cose, come e cosa suoni ecc.

Per me ha funzionato, conservo un tremolo boss/keeley che uso più raramente e adesso sto sperimentando il phase 95. ma uso prevalentemente il mistress deluxe 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedi a Pau che ha ancora in vendita il mio ex Ross flanger.

Ic reticon e tb.

 

Qualcosa di più di 100 ma ne vale la pena 

 

In questo periodo fanno tutti spedizioni gratuite. Manda prima pm oby per avere info ma dovrebbe essere un protocollo internazionale, anche di rc.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti dipende se si è amanti del chorus oppure no. Per me non ha funzionato, uno non sostituiva mai pienamente l’altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il deluxe. Senza l'uso delle distorsioni è un pedale eccellente, dai suoni profondo e tridimensionale ma sempre ad effetto "analogico" come piace a me. Ho riscontrato però una combinazione con le distorsioni che non mi soddisfa per niente. Il suono tende a sfinirsi ed equalizzarsi a sfavore dei bassi e del corpo del suono. È una caratteristica di questo tipo di effetto o solo del deluxe mistress?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine ho preso il deluxe. Senza l'uso delle distorsioni è un pedale eccellente, dai suoni profondo e tridimensionale ma sempre ad effetto "analogico" come piace a me. Ho riscontrato però una combinazione con le distorsioni che non mi soddisfa per niente. Il suono tende a sfinirsi ed equalizzarsi a sfavore dei bassi e del corpo del suono. È una caratteristica di questo tipo di effetto o solo del deluxe mistress?


Abbastanza tipico del Mistress in generale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, non lo uso mai in distorsione. A mio gusto sul pulito non ho trovato un pedale, tra i vari provati,  che potesse competere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un mistress deluxe del 79 se non erro. Feci la modifica volume drop da Mr. T. Ebbi la tua stessa impressione, suonava bene sui puliti, ma uccideva i suoni distorti, nel senso che enfatizza a le alte e faceva perdere corpo al suono. Alla fine l'ho venduto. Prima avevo avuto anche l'Hartman, mi pare col Panasonic, venduto anche quello per lo stesso motivo. In quel periodo inseguivo il suono di Gilmour del live the wall 1980-1981. Precedentemente avevo avuto anche un chorus costalab, su base CE2 ma con controllo mix e molto sfruttabile con i distorti. Poi però ho realizzato come il chorus fosse troppo gaio per i miei gusti e progressivamente mi stavo disinteressato al gilmour sound, purtroppo dopo averci speso un po' di soldi.. Adesso ormai da almeno 5 anni l'unica modulazione che uso e il vine, che, rigorosamente prima delle distorsioni, fa parte del MIO sound. Adesso ho il drybell da almeno 2 anni sono felice e lo uso un casino sia sui puliti che sui distorti. Alla fine ho capito che la modulazione per non stravolgere il suono, almeno a mio gusto, va assolutamente prima delle distorsioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, raudskij dice:

Concordo, non lo uso mai in distorsione. A mio gusto sul pulito non ho trovato un pedale, tra i vari provati,  che potesse competere....

Sul pulito è bellissimo, c'è poco da dire. 

 

15 ore fa, *juanka78* dice:

 


Abbastanza tipico del Mistress in generale.

 

Brutta notizia. Vedo però su youtube diversi esempi su come ottenere un bel suono di stampo floydiano anche con pedali molto più economici, il che mi lascia parecchio perplesso. Farò altre prove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Brutta notizia. Vedo però su youtube diversi esempi su come ottenere un bel suono di stampo floydiano anche con pedali molto più economici, il che mi lascia parecchio perplesso. Farò altre prove.

Sì, il problema è che il Mistress è un pedale che stravolge l’EQ, nel bene e nel male. Specie sui distorti è necessario ri-equalizzare per avere il risultato sperato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Io ultimamente uso tutto pre od/dist, mi pare che il suono mantenga una intellegibilità ed una omogeneità migliore, più fruibile

Quoto totalmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Io ultimamente uso tutto pre od/dist, mi pare che il suono mantenga una intellegibilità ed una omogeneità migliore, più fruibile

Anch'io. Ci sono arrivato tardi, ma ci sono arrivato. Le modulazioni in pre mi danno l'impressione di mantenere l'effetto più pastoso e senza eccessivi sbalzi di volume. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Auro dice:

Anch'io. Ci sono arrivato tardi, ma ci sono arrivato. Le modulazioni in pre mi danno l'impressione di mantenere l'effetto più pastoso e senza eccessivi sbalzi di volume. 

Cioè flanger, chorus pre od e dopo solo delay, tremolo e reverbero? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, robben dice:

Cioè flanger, chorus pre od e dopo solo delay, tremolo e reverbero? 

La mia catena: comp, chorus, flanger, od, od, delay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, *juanka78* dice:


Sì, il problema è che il Mistress è un pedale che stravolge l’EQ, nel bene e nel male. Specie sui distorti è necessario ri-equalizzare per avere il risultato sperato.

 

Scusate eh, ma com questa caratteristica, gilmour ha inciso il primo solo di comfotably numb.....senza il mistress non viene, e vien fuori solo gazie a quel preciso eq del mistress.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Vintage Specs dice:

 

Scusate eh, ma com questa caratteristica, gilmour ha inciso il primo solo di comfotably numb.....senza il mistress non viene, e vien fuori solo gazie a quel preciso eq del mistress.

Anche con quel preciso mistress ci si può solo avvicinare a quel suono, in modo approssimativo.. Secondo me.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, aner dice:

Anche con quel preciso mistress ci si può solo avvicinare a quel suono, in modo approssimativo.. Secondo me.. 

Assolutamente...fosse solo quello....ma pe quel taglio li', i vuole il mistress......ovviamente insieme a tutto il resto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Scusate eh, ma com questa caratteristica, gilmour ha inciso il primo solo di comfotably numb.....senza il mistress non viene, e vien fuori solo gazie a quel preciso eq del mistress.

Infatti. C’è chi ama quel taglio e chi lo odia, questione di gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Vintage Specs dice:

 

Scusate eh, ma com questa caratteristica, gilmour ha inciso il primo solo di comfotably numb.....senza il mistress non viene, e vien fuori solo gazie a quel preciso eq del mistress.

Lui non ha usato il deluxe, ma il green logo, che si dice sia un po' diverso, e più usabile con il muff ad esempio. Poi, sebbene non sia confermato, si dice inoltre che Cornish abbia modificato comunque il pedale, almeno per ridurre rumore e calo di volume....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, raudskij dice:

Lui non ha usato il deluxe, ma il green logo, che si dice sia un po' diverso, e più usabile con il muff ad esempio. Poi, sebbene non sia confermato, si dice inoltre che Cornish abbia modificato comunque il pedale, almeno per ridurre rumore e calo di volume....

Proprio a questo mi riferivo nel mio precedente post. I suoi pedali sono stati modificati dalle sante mani di Pete Cornish, quindi anche avendo lo stesso pedale non è detto che si rimanga soddisfatti in termini di sound.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tema più importante credo sia quello della diversità di suono tra il green logo (usato da gilmour) e il deluxe.

 

Infatti pare che non ci sia certezza di modifiche di cornish, se non forse per il volume drop e per ridurre il rumore, non per modifiche al suono.

Se ne parla preminentemente sul sito di Gilmourish, http://www.gilmourish.com/?page_id=80, nel quale  comunque ci sono foto in cui si vede del periodo rattle that lock in cui mistress viene addirittura mixato con un lehle, si suppone anche per sopperire al suddetto volume drop.

 

Ne parla anche Kit Rae (http://www.kitrae.net/music/David_Gilmour_Tone_Building_2.html)

(David's first Electric Mistress was old green 18v version from around 1976. These sound slightly different than the later Deluxe Electric Mistress, but both create a very similar flanged modulation. The old green Mistress, or a clone like the Hartman Flanger, are more accurate for this early Gilmour tone than the Deluxe version. The Deluxe is a bit too swirly and dominant, though some may prefer it to the older one. The later Stereo Electric Mistress is a very different sound to both earlier Mistress circuits, more like a chorus. I don't recommend it, but it can work as a substitute).

Si parla del Mistress anche sul sito di Metzger  http://www.metzgerralf.de/elekt/stomp/mistress/index.shtml, con vari suggerimenti sui settaggi (sfatando un po' il mantra "tutto a ore 10")

 

Qui potete sentire le differenze tra l'eleclady, il deluxe e il green logo: mi sembra, con tutte le precauzioni dell'ascolto su youtube, che la prova dia ragione a kit rae.

Personalmente, non suonando più nella tribute pink floyd e non amando troppo i suoni overdriven con effetti, ho preferito tenermi il deluxe, più pronunciato e perfetto per i suoni puliti, ai quali non rinuncerei per un suono distorto un po' colorato. 

Sebbene abbia cominciato a fare esperimenti con il phase 95...:sorrisone:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, raudskij dice:

Lui non ha usato il deluxe, ma il green logo, che si dice sia un po' diverso, e più usabile con il muff ad esempio. Poi, sebbene non sia confermato, si dice inoltre che Cornish abbia modificato comunque il pedale, almeno per ridurre rumore e calo di volume....

 

Io ho il green logo, e il cut su determinate frequenze e' omnipresrnt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo, green logo e Deluxe sono parecchio diversi. Hartman e Longamp sono cloni del primo: col clock regolato standard sono meno “chorussosi” del Deluxe, nettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il deluxe e il vibe prima delle distorsioni mi hanno cambiato il modo di vedere la catena degli effetti. Ero fissato sullo stereotipo degli effetti sempre in post. Ora mi sto godendo il deluxe e il vibe come non mai. Vi devo proprio ringraziare. Peccato solo per le dimensioni del DEM: mi occupa un quarto della pedaliera, veramente scomodo; impareggiabile però nel calore analogico del suono.  Ma uno stereo o un neo mistress sono proprio imparagonabili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×