Vai al contenuto
gianimaurizio

Problema Mac: audio IN e audio OUT

Recommended Posts

Richiedo cortese aiuto: ci sto sbattendo la testa da un pò e non ci trovo soluzione. La situazione è questa:

Dal mio stereo passo in un mixerino che via USB porta il segnale audio al mio Mac. con le cuffie collegate al mixerino il segnale è OK.

Dal controllo Suono del Mac vedo il livello del segnale e una prova registrando con Memo Vocale (orrore) mi conferma che l'audio arriva al Mac correttamente. 

Come device di output ho una scheda M-Audio Track 2x2 collegata ovviamente via USB-C con relativi monitor che funziona per me egregiamente.

Se ascolto musica normalmente nessun problema. e se ascolto quanto registrato da Memo Vocale viene riprodotto altrettanto correttamente.

Ma il segnale che arriva dal mixer non riesco ad ascoltarlo direttamente. E non lo sento nemmeno se scollego la M-Audio e collego le cuffie direttamente al Mac. Zero.

 

Se provo a registrare il segnale di input dal mixer con Reaper, il silenzio assoluto.

 

Qualcuno mi sa dare spiegazione o un barlume di soluzione a questo insormontabile problema?

Ovviamente vorrei poter usare l'audio proveniente dallo stereo per:

1) digitalizzare dischi dei quali non ho versioni MP3 o similari

2) utilizzare l'audio come base per suonarci sopra

 

So che tra di voi ci sono utenti ben più esperti di me per questi aspetti.

Ringrazio già da ora chiunque possa darmi una mano.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito bene il tuo setup. A naso ti direi che dovresti cercare di gestire tutti i segnali tramite la scheda audio:

 

Stereo/Chitarra > Mixer > scheda audio > Mac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che non posso collegare direttamente il mixer alla scheda per una questione di numero ingressi e/o tipologie di collegamento.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni buon conto in modo schematizzato il setup è questo:
Stereo-->mixer--(USB)-->Mac--(USB)-->scheda audio-->monitor.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ce un programma che si chiama loopback che costa sui 100 euro dove hai modo di fare diversi routing interni sull mac, puoi scaricare la demo dove puoi provare se è fattibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mauri devi evitare di collegare il mixer al mac via usb altrimenti non ne esci più. Solo la scheda deve andare usb. Se mi mandi una foto su whats poi vediamo il da farsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Marc dice:

ce un programma che si chiama loopback che costa sui 100 euro dove hai modo di fare diversi routing interni sull mac, puoi scaricare la demo dove puoi provare se è fattibile.

Quello che si fa con LoopBack io riesco a farlo tranquillamente con un Multi Input/Output Device e Blackhole (un plugin gratuito)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Sendo dice:

Quello che si fa con LoopBack io riesco a farlo tranquillamente con un Multi Input/Output Device e Blackhole (un plugin gratuito)

 

buon da sapere, ci provero, io loopback ho usato solo la demo per qualche stream, ma cmq sarebbe comoda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo 3 giorni di bestemmie, tentativi, stacca e riattacca, dopo essere andato vicino più e più volte vicino a comprare un'altra scheda, di prove senza mixer con Garageband andate tutte a buon fine al primo colpo, scopro che anche senza mixer Reaper non registra dalla scheda... Zero assoluto...

Oggi invece in collegamento con Madmax63 (che ringrazio infinitamente) il colpo di genio:

In Impostazioni di Sistema/Sicurezza/Microfono Reaper non è abilitato. Un click e da lì funziona tutto... Ma cavolo: un po' più di chiarezza ci fa schifo? Io pensavo fosse riferito al microfono interno....

 

Una volta collegato il mixer via USB al Mac nel controllo MIDI è bastato creare un dispositivo combinato con ingressi da scheda e mixer e uscita solo a scheda, mettere a posto nelle preferenze di Reaper il Device collegato e assegnare a ogni traccia il dispositivo in input corretto.... E via!

 

Finalmente una gioia!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×