Vai al contenuto
The Rover

Fender Telecaster Baja cambio manico ... o chitarra

Recommended Posts

Peccato: ho cercato per un bel po di tempo di adattarmi al manico con profilo "soft V" della Baja. Provato riprovato ... non è male, dà una sensazione diversa, piuttosto che appoggiarsi al manico per fare da supporto alle dita sembra proprio di "afferrarlo", di contenerlo, soprattutto con accordi a pollice sul mi basso. Ma poi, non appena riprendo le altre chitarre con manici a sezione più standard sento subito un sollievo: insomma questo splendido manico in pezzo unico di acero non fa proprio per la mia mano sinistra. Ho fatto fatica a capirlo, ma devo cedere!

 

Si pongono due alternative:

 

1 vendere la chitarra; il che mi dispiace perché il suono è veramente bello, cristallino, sufficientemente definito. Le frequenze alte (corpo in frassino) sono talmente risonanti da dover tenere il pot del tono non oltre la metà, che può anche essere un vantaggio in quanto si ha sempre una risorsa di alti pronta all'uso sul pot della chitarra; tre sellette in ottone; pickup broadcaster al ponte e twisted tele al manico. Insomma non male per una chitarra made in mexico.

 

2 cambiare manico; ma vale la pena? perché a quel punto se lo cambi te lo customizzi (capotasto, tasti, finiture, dots, trussroad ..) e ad arrivare a 300 euro non ci stai niente senza, però, avere altrettante certezze sul suono che ne verrà fuori. Un'incognita non da poco per chi, come me, non ha tanti soldi da buttare per semplici prove. In questa ipotesi sarei tentato di virare su un manico con tastiera in palissandro o ebano in modo da smorzare quel tanto che basta le frequenze acute già strabordanti in questo body. Terrei solo le meccaniche vintage che sono decenti.

Attendo pareri e suggerimenti di chi vuole e soprattutto di chi ha più esperienze. Ciao a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fagli fare un re-shape sennò

non ho idea di quanto possa costare, ma almeno tieni la tele che ti piace, magari fatti anche dire come potrebbe influire sul suono ecco

 

per come son fatto io però venderei e chiusa lì

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. Comunque un'altra tele ce l'ho, e suona bene anche quella, più scura e potente ma meno limpida e definita. Intanto l'ho già messa in vendita e mi è arrivata la prima proposta di 500 euri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, marco_white dice:

Non la toccherei. La Baja per una somma delle parti che non so spiegare suona benissimo così com’è.

Ahahahah è vero! Suona bene si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l’ho venduta in passato. Appena ho letto che hai messo l’annuncio mi è preso il
prurito per scriverti, perché rapporto qualità/ prezzo è clamoroso.
Prendila per quello che è, una tele col manicozzo per suonare gli Stones, tanto un’altra tele ce l’hai già

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho problemi con le tastiere in acero, quell’attacco brillante non mi piace.
Poi la presi in un momento in cui suonavo fuori, e non fui capace di bilanciarne l’uso con la Les Paul. Avevo e ho ampli e pedali settati sugli humbucker, o a limite P90, inserire i singoli non è semplice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. C'aggiungo che la Baja ha pickup con output non alto come altre tele e il passaggio agli hb è ancora più complesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, The Rover dice:

Concordo. C'aggiungo che la Baja ha pickup con output non alto come altre tele e il passaggio agli hb è ancora più complesso.

Ci sono passato anche io un paio di anni fa e in realtà ne sono uscito fuori con l'uso del pot del volume e il settaggio di pedali/ampli. Non è impossibile la convivenza. Più che altro nel mio caso era più un'impostazione "mentale" per come ero abituato a suonare quel pezzo (o meglio con che cosa).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, marco_white dice:

Anche io l’ho venduta in passato. Appena ho letto che hai messo l’annuncio mi è preso il
prurito per scriverti, perché rapporto qualità/ prezzo è clamoroso.
Prendila per quello che è, una tele col manicozzo per suonare gli Stones, tanto un’altra tele ce l’hai già

 

Se ti può consolare, sappi che la tua sta benissimo ;) 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, The Rover dice:

1 vendere la chitarra; [...]

 

2 cambiare manico; [...]

 

Ma non era consolidato il concetto che, per le chitarre bolt-on, fosse all'incirca la stessa cosa?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per la vendita: mi è sembrato irrispettoso trapiantarle il solo manico.

Con il ricavato ho preso una strato, anche questa centroamericana, e per poveri Peones. Grazie a tutti.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×