Vai al contenuto
osmosi

Non tiene l'accordatura !

Recommended Posts

Chi è abbastanza esperto di liuteria ?

Fender 1979,  come uso leggermente la leva mi perde l'accordatura in maniera paurosa .. da cosa può dipendere ? è il ponte ? il manico? :huh:

accordata e suonata senza toccare la leva potrei andare avanti un anno intero , non so spiegarmelo ..

Grazie

Ps volevo cambiare il ponte mà.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino sia una Strato... Ad ogni modo: controlla il capotasto. Controlla anche che il trussrod sia in tensione e non "mollo". Controlla che le meccaniche siano ben serrate. In special modo controlla che le viti sul retro del manico non girino a vuoto. In quel caso basta chiudere il foro con un semplice stuzzicadenti e della colla (se non hai la titebond va bene anche la super attack a patto che tu non faccia pasticci) e poi rifare i filetti con le viti stesse. Anche del ponte dovresti controllare come sono settate le viti e anche sul retro le molle come lavorano, se hanno abbastanza tensione per tornare indietro oppure lavorano male.

A distanza comunque la cosa è difficile. Non hai un amico esperto da cui portarla?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spesso fa' piu' danni il ponte su questo tipo di chitarre...fatti mettere un capotasto in Tusq e vedi se la situazione migliora, comunque una capatina da un liutaio e' d'obbligo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal liutaio col covid penso sia difficile capitarci, al limite puoi spedire la chitarra. Comunque te mettici un po' di grafite (la mina del lapis per intendersi) e se noti miglioramenti già sai da cosa dipende. Se nonostante il capotasto lubrificato continui a non stare in tune in modo pesante allora sicuramente il discorso è più ampio però un passo alla volta dai.

 

Ci sta comunque che gli dia noia e parecchio il tempo a codesta chitarra e l'umidità di questo fine aprile sommata a quella normale di una località di mare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti  raga , ma il capotasto è gia stato cambiato con un tusq sicuramente dei prob strutturali ci sono   , mi sa che ci vuole uno bravo bravo , intendo di liutaio oddio uno lo conosco ma ha un sacco di lavoro , e mi sà che  abbia tirato un po via    ! bo si vedrà ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il tremolo è a sei viti non è proprio pensato per essere usato, con buona pace di JB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Zado con l'altra che ho sempre vintage (Ponte a 6 viti ) mi sembra di suonare con una ibanez jem non perde niente è incredibile rimane intonata anche se la tiri in un muro ! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@paolo.axe sto tizio è un mostro! :faceless: cioè usa un ponte vibrato vintage come un floyd!...

Cmq come detto da evole, bisogna cercare il problema. Un mio amico ha una strato american vintage che non gli voleva stare accordata quando usava la leva... Gli ho messo un pò di grafite sul nut ed è rinata. Se hai il capotasto già in grafite, allora penso che il problema sia o nelle viti del ponte o quelle che reggono il reggimolle dietro... Se tu ci fai caso nel video di Verheyen lui non tiene il reggimolle perfettamente perpendicolare, la molla sui cantini la allenta e quella sulle basse la tira. Inoltre le viti che ancorano il tremolo al top della chitarra se non sbaglio non devono essere serrate totalmente. Scusate per qualche imprecisione ma sono parecchi anni che non ho più una strato!:(

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Mlex dice:

@paolo.axe sto tizio è un mostro! :faceless: cioè usa un ponte vibrato vintage come un floyd!...

Cmq come detto da evole, bisogna cercare il problema. Un mio amico ha una strato american vintage che non gli voleva stare accordata quando usava la leva... Gli ho messo un pò di grafite sul nut ed è rinata. Se hai il capotasto già in grafite, allora penso che il problema sia o nelle viti del ponte o quelle che reggono il reggimolle dietro... Se tu ci fai caso nel video di Verheyen lui non tiene il reggimolle perfettamente perpendicolare, la molla sui cantini la allenta e quella sulle basse la tira. Inoltre le viti che ancorano il tremolo al top della chitarra se non sbaglio non devono essere serrate totalmente. Scusate per qualche imprecisione ma sono parecchi anni che non ho più una strato!:(

Si infatti, in genere per un uso leggero basta montare a regola d'arte le corde, lubrificare le parti in frizione cioè capotasto, alberino abbassacorde sulla paletta e volendo anche il punto di contatto tra corda e selletta al ponte (c'è un video di John Cruz...).

Se poi si vuole fare un uso più pesante della leva il setting alla Verheyen, con le molle regolate in modo da "tirare" maggiornamente sui bassi e meno sui cantini, è spettacolare.

Io avevo portato la mia strato dal liutaio per un setting generale incluso leggerissima rettifica ai tasti più di un anno fa. Funzionava abbastaza bene, ma devo dire che lui mi aveva regolato le molle in questo modo, io non lo avevo mai fatto prima solo che gli avevo detto un mezzo tono sul SI, quindi il ponte non troppo alto.

Un paio di settimane fa ho regolato le molle in modo che tirando la leva alzo l'intonazione circa mezzo tono sul Mi cantino, un tono sul Si e un tono e mezzo sul SOL e sticazzi oltre a non scordarsi (quello anche prima) è molto più musicale. La mia strat è una CS con meccaniche e ponte vintage.

Se proprio la strat di osmosi non tiene l'accordatura già solo sfiorando la leva significa che c'è qualche problema, alle meccaniche, al capotasto, ad altro...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, paolo.axe dice:

Sicuro?!

 

 

Video non significativo, Carl Verheyen sarebbe anche in grado di convincermi che le Ibanez sono belle chitarre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il ponte, in che condizioni è? Vero che con un vintage a 6 viti del 79 non ci fai steve vai, ma dici che al minimo uso, si scorda; forse c'è un po' di ruggine? Dovresti ispezionare le viti e le filettature delle sellette. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Zado dice:

 

Video non significativo, Carl Verheyen sarebbe anche in grado di convincermi che le Ibanez sono belle chitarre.

Ahah, quello è vero 😂😂

Però ti vorrei far provare la mia strato, settata così ti assicuro che non si scorda, non so se in questo video o in un'altro (ne ho trovato almeno 3 in cui Verheyen spiega la stessa cosa) dice che Leo Fender ha pensato e progettato la strato per essere usata con il ponte flottante, ed ha perfettamente ragione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Zado said:

 

Video non significativo, Carl Verheyen sarebbe anche in grado di convincermi che le Ibanez sono belle chitarre.

 

Forse perche' magari qualcuna lo e' per davvero🤔

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ahah, quello è vero
Però ti vorrei far provare la mia strato, settata così ti assicuro che non si scorda, non so se in questo video o in un'altro (ne ho trovato almeno 3 in cui Verheyen spiega la stessa cosa) dice che Leo Fender ha pensato e progettato la strato per essere usata con il ponte flottante, ed ha perfettamente ragione!

Vero, questo però non vuol dire che la si debba settare così per forza, ci sono pro e contro...de gustibus...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jettojet dice:

 

Forse perche' magari qualcuna lo e' per davvero🤔

 

Manco se me la metti in mano mentre sono bendato e ti dico che è clamorosa e ne voglio dieci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, paolo.axe dice:

Ahah, quello è vero 😂😂

Però ti vorrei far provare la mia strato, settata così ti assicuro che non si scorda, non so se in questo video o in un'altro (ne ho trovato almeno 3 in cui Verheyen spiega la stessa cosa) dice che Leo Fender ha pensato e progettato la strato per essere usata con il ponte flottante, ed ha perfettamente ragione!

 

Nella mia esperienza se il ponte flotta perdi sustain e suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

 

Nella mia esperienza se il ponte flotta perdi sustain e suono

 

Una strato senza il ponte flottante è come una donna senza fregna.

O come un comodino col floyd... scegli quello che ti ripugna di più  😎😂

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Una strato senza il ponte flottante è come una donna senza fregna.

O come un comodino col floyd... scegli quello che ti ripugna di più  😎😂

 

Resta sempre il culo, che non è mai una alternativa, é la prerogativa. 

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, guitarGlory dice:

 

Una strato senza il ponte flottante è come una donna senza fregna.

O come un comodino col floyd... scegli quello che ti ripugna di più  😎😂

Ahah fa ride sta cosa ma è na stronzata😁

Vagliela a dire a Stefano Raggio Vagoni o a millemila vecchi bluesisti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà io all'inizio ho avuto una yamaha con il floyd e poi una strato highway one... ebbene per quanto mi piaceva usare chitarre con i ponti mobili non li ho mai usati più di tanto...infatti sulla SiC ho fatto mettere un hipshot fisso...e quando avevo la strato il ponte lo avevo "bloccato" tirando le molle e facendo poggiare il ponte sul body. Sono dell'idea che è meglio meno che più se quel più non lo si usa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×