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osmosi

Non tiene l'accordatura !

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2 ore fa, toplop dice:

Ahah fa ride sta cosa ma è na stronzata😁

Vagliela a dire a Stefano Raggio Vagoni o a millemila vecchi bluesisti

 

Tutta gente senza fregna :lol:

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Scherzi a parte, non ho mai trovato un ponte Fender a 6 viti che - settato a modo - non tenesse l'accordatura a meno di problemi strutturali (tipo meccaniche usurate, capotasto che grippa le corde, o molle del ponte finite)... basta lubrificare bene il capotasto, i punti di contatto del ponte e... un settaggio fatto a modo.

 

Spesso si tende a svitare troppo le 6 viti del ponte, e questo normalmente compromette la tenuta dell'accordatura... soprattutto le due viti esterne vanno regolate all'altezza giusta, in modo che il ponte flotti, ma non si muova in verticale.

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17 ore fa, *juanka78* dice:


Vero, questo però non vuol dire che la si debba settare così per forza, ci sono pro e contro...de gustibus...

Assolutamente d'accordo con te, il "de gustibus" è il primo dei fattori sempre!!

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17 ore fa, Zado dice:

 

Nella mia esperienza se il ponte flotta perdi sustain e suono

Vaglielo a dire a Gilmour, Jeff Beck, o allo stesso Verheyen 😂

La strato settata con il ponte appoggiato completamente al corpo è una dei vari modi di settarla, se a te piace così ci mancherebbe altro, sempre "de gustibus" di cui prima.

Io sono d'accordo con guitarGlory non mi piace il suono strato con il ponte bloccato, ritengo che perda quella specie di "sospensione" o "riverbero", "risonanza", insomma chiamiamolo come ci pare

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21 ore fa, paolo.axe dice:

Ahah, quello è vero 😂😂

Però ti vorrei far provare la mia strato, settata così ti assicuro che non si scorda, non so se in questo video o in un'altro (ne ho trovato almeno 3 in cui Verheyen spiega la stessa cosa) dice che Leo Fender ha pensato e progettato la strato per essere usata con il ponte flottante, ed ha perfettamente ragione!

 

quando leo fender ha progettato il ponte flottante, però van halen non esisteva... 

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19 minuti fa, ghirmo dice:

 

quando leo fender ha progettato il ponte flottante, però van halen non esisteva... 

 

forse non l’ha progettato solo per lui 

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Vaglielo a dire a Gilmour, Jeff Beck, o allo stesso Verheyen
La strato settata con il ponte appoggiato completamente al corpo è una dei vari modi di settarla, se a te piace così ci mancherebbe altro, sempre "de gustibus" di cui prima.
Io sono d'accordo con guitarGlory non mi piace il suono strato con il ponte bloccato, ritengo che perda quella specie di "sospensione" o "riverbero", "risonanza", insomma chiamiamolo come ci pare

Su questo non concordo: quel riverbero naturale così tipico della Strato resta comunque, scompare se blocchi le molle con l’ovatta come fanno alcuni, non se setti il ponte flat. Per come la vedo io l’unico vantaggio che si ha nel settarla floating è il poter modificare il pitch sia in giù che in su, il che porta sicuramente ad un risultato più “musicale” quando si usa la leva. Gli svantaggi però sono tanti e almeno per me fanno pendere la bilancia nettamente da una parte...ma come dicevo de gustibus, per alcuni il ponte floating sulla Strato è irrinunciabile.

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54 minuti fa, Fra dice:

 

forse non l’ha progettato solo per lui 

 

van halen era per dire che il progetto originario non prevedeva un uso alla van halen. era per fare un leggero vibrato sulle note. 

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2 ore fa, ghirmo dice:

 

van halen era per dire che il progetto originario non prevedeva un uso alla van halen. era per fare un leggero vibrato sulle note. 


 

it’s the evolution baby (Cit.) 

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Bah, io ho sempre avuto molti più problemi di tenuta dell'accordatura sulle gibson che sulla strato col ponte flottante.

 

Io lo setto in modo da avere un semitono di pitch in su. 

Se il capostasto è in ordine, le corde sono montate bene e ben stretchate ed è stato fatto un buon setup, non ci sono problemi. 

 

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Se stretchi le corde guadagni ore in assesatamento naturale, e ci guadagna l’accordatura.

io uso il ponte flat in quanto cambio accordatura e con il ponte floating è un bordello..tipo come col floyd..2 cojoni 

 

 

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@Vale prova.

Strizzi la corda con due dita come si strizza un capezzolo durante una pratica BDSM. La strizzi un paio di volte vicino al ponte, poi in mezzo, poi vicino al capotasto. Poi riaccordi. Fai sta roba 2/3 volte per ogni corda. 

 

La verità è che non so perché funziona, ma funziona. Da quando me l'hanno spiegato è stata una svolta. 

Con 3 minuti di BDSM sulle corde ti risparmi ore e ore di bestemmie e di scordature a ogni bending. 

 

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Per esperienza: se usi il ponte flottante e l'hai accordata una volta poi sta. Se ti sembra calante o scordata fai un mi in prima posizione, mandi giù il ponte, lo mandi indietro e lo fai tornare in posizione. Pletti a vuoto e come per incanto la chitarra è accordata

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3 ore fa, Event Horizon dice:

@Vale prova.

Strizzi la corda con due dita come si strizza un capezzolo durante una pratica BDSM. La strizzi un paio di volte vicino al ponte, poi in mezzo, poi vicino al capotasto. Poi riaccordi. Fai sta roba 2/3 volte per ogni corda. 

 

La verità è che non so perché funziona, ma funziona. Da quando me l'hanno spiegato è stata una svolta. 

Con 3 minuti di BDSM sulle corde ti risparmi ore e ore di bestemmie e di scordature a ogni bending. 

 

 

pensare che io mi limitavo a tirarle come uno sparaseghe qualsiasi.

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On 5/2/2020 at 5:10 PM, paolo.axe said:

Vaglielo a dire a Gilmour, Jeff Beck, o allo stesso Verheyen 😂

La strato settata con il ponte appoggiato completamente al corpo è una dei vari modi di settarla, se a te piace così ci mancherebbe altro, sempre "de gustibus" di cui prima.

Io sono d'accordo con guitarGlory non mi piace il suono strato con il ponte bloccato, ritengo che perda quella specie di "sospensione" o "riverbero", "risonanza", insomma chiamiamolo come ci pare

 

Sono gusti eh, però anch'io daccordo con voi, la strato con ponte appoggiato perde quel "casino" che deve avere quel tipo di chitarra, il suono perde la mobilità, la tridimensionalità che secondo me caratterizza la chitarra.

è vero che con il ponte appoggiato il suono acquista un pò più di sustain ma per questo possono esistere altri stratagemmi ad esempio il blocco inerziale del ponte del materiale e della marca giusta, tipo Callaham e qui si aprono storie onanistiche in cui non mi voglio infilare...😁

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Attenzione che fra poco non entriamo anche nel cambio molle con le storicamente corrette eh

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1 ora fa, Dado dice:

 

Sono gusti eh, però anch'io daccordo con voi, la strato con ponte appoggiato perde quel "casino" che deve avere quel tipo di chitarra, il suono perde la mobilità, la tridimensionalità che secondo me caratterizza la chitarra.

è vero che con il ponte appoggiato il suono acquista un pò più di sustain ma per questo possono esistere altri stratagemmi ad esempio il blocco inerziale del ponte del materiale e della marca giusta, tipo Callaham e qui si aprono storie onanistiche in cui non mi voglio infilare...😁

Esatto... meglio parlare in separata sede😂

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Scusate ma io davvero non capisco la storia dell'accordatura che non sta: se la chitarra prima del cambio corde era stabile, se rimontate stessa marca e stesso gauge, anche togliendole tutte e rimontandole tutte, arrivate al punto che stanno in equilibrio tra loro perché arrivano alle giuste tensioni. Io l'altra sera ho cambiato le corde a 5 chitarre, tre delle quali a ponte mobile, e stamani erano sempre tutte accordate. L'unica che aveva un si calante, con il colpetto in avanti e poi indietro facendo un mi maggiore al capotasto, m'è rientrata subito precisa e perfetta. Boh.

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8 ore fa, Dado dice:

 

Sono gusti eh, però anch'io daccordo con voi, la strato con ponte appoggiato perde quel "casino" che deve avere quel tipo di chitarra, il suono perde la mobilità, la tridimensionalità che secondo me caratterizza la chitarra.

è vero che con il ponte appoggiato il suono acquista un pò più di sustain ma per questo possono esistere altri stratagemmi ad esempio il blocco inerziale del ponte del materiale e della marca giusta, tipo Callaham e qui si aprono storie onanistiche in cui non mi voglio infilare...😁

 

Il blocco callaham mi ricordo che fa una bella differenza sul sustain 🥰

Su quelle che ho ora non ce l'ho, ma l'ho avuto su una strato che di suo non aveva un gran sustain anche se suonava bene, e col callaham era diventata una gran bella strato.

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Avrò avuto del culo, ma negli ultimi 20 anni non ho avuto bisogno di stirare nulla, ne le corde, ne le camicie (che non uso più da quando ho messo piede fuori da casa di mammà) 

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Il 2/5/2020 at 18:01, toplop dice:

chi c'ha er ponte che je flotta è 'n gran fio de na...

ahahahaahha...😂

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Il 2/5/2020 at 18:01, toplop dice:

chi c'ha er ponte che je flotta è 'n gran fio de na...

 

e chi nun ce l'ha appoggiato no je tira manco de lato?

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