Vai al contenuto
Ric67

Gibson Original Acoustic

Recommended Posts

Ultimamente, dopo aver sbavato a lungo per una Gibson Country western degli anni 50, mi è partito il neurone (l'unico rimasto) per le relative opzioni acquistabili oggi tra le "original Acoustic" che poi sono quella chitarra lì, in sostanza:

50s J-45 Original - disponibile solo in Vintage Sunburst - round neck

50s J-50 Original - Colore Natural - round neck (che se ho ben capito è un j45 di colore diverso)

Southern Jumbo Original - disponibile solo in Vintage Sunburst - Slim taper

60s J-50 Original - Colore Natural, no elettrificazione - round neck e un fichissimo ponte regolabile in altezza, cosa non da poco

 

le mie considerazioni sono:

colore: Mi piace natural, i vintage sunburst mi ricordano i mobili impolverati della nonna.. capisco che sia una motivazione di livello, ma tant'è

sezione manico, non ho antipatia per il round profile, e lo slim taper non è in cima alle mie preferenze, ma di fatto andrebbero provati, mentre la larghezza al capotasto la preferisco abbondante. Hanno tutte 43.81mm eccetto la 60s che ha 1mm in meno. Come riferimento ho la HD28 che dovrebbe avere 1 3/4", ma che se misuro il mio arriva a 43mm...

Insomma la vorrei natural, col manico round credo, con la tastiera e inlays della Southern jumbo e il ponte della 60s J50...

 

Che vanno provate lo so, ma il tempo da perdere ultimamente non manca e quindi mi piace farne perdere un po' a chi avrà voglia di darmi qualche riscontro... 🙂

thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm ponte regolabile..... Forse si perde un po' il suono, il problema delle gibson acustiche per me sono i tasti troppo piccoli, parlo da possessore di una j100 walnut molto sonora, dopo la visita dal liutaio é rinata come suonabilita, avendo comunque tasti piccoli ma manico abbastanza sottile. Il punto più dolente é che i tasti piccoli su manico grosso non si riescono proprio a suonare per me

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa capito male la 60 é quella con ponte regolabile, io non lo farei, penso che si debbano provare. Sulla carta la southern jumbo mi pare la più appetibile per me. Ho provato a fondo una j45 2019 e devo dire che la suonabilita era eccellente, manico slim, come suono però non ci siamo, poco volume quindi poca dinamica. Tutte le gibson provate fino ad oggi, e sono state almeno una quondicina, non avevano molto volume anche se come suono era molto bello. L'unica degna di nota era una Dove del 2013 o 14,aveva una bella botta e un bel suono. Gibson e Martin degli ultimi anni mi hanno un po' deluso, sto riscoprendo le lakewood molto sonore ma con un timbro più moderno. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×