Vai al contenuto
newsound

Pot tono in un pedale

Recommended Posts

Per problemi di spazio nella mia chitarra principale non ho un tono per il pickup al ponte. Mi piacerebbe costruirmi un pedale semplicissimo che faccia questa funzione, da usare solo le poche volte che mi serve e lasciare l'elettronica della chitarra intatta. Ovviamente mi servirà un pot da 500k un condensatore ed uno switch true bypass.. Mi sapete dire come fare i collegamenti? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante come cosa... io più che altro penso solo a suonare e girare manopole e switch spesso mi distrae, quindi potrebbe essere una soluzione vantaggiosa pure per me! Seguo con piacere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è piuttosto semplice

fai il pedale, in, out, pulsante, led, cerca in giro gli schemini per questa parte, è semplice ma sono in campagna e mi viene complicato cercare

il segnale della chitarra deve andare  direttamente al jack d'uscita  dal lato del led spento nello switch

invece dal lato del led acceso deve andare al condensatore, l'altro capo del condensatore va al centrale del potenziometro e il terzo pin va a massa saldato alla carcassa del pot.

 

Ma non potresti risolvere con un doppio pot concentrico sulla chitarra?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, th3madcap dice:

è piuttosto semplice

fai il pedale, in, out, pulsante, led, cerca in giro gli schemini per questa parte, è semplice ma sono in campagna e mi viene complicato cercare

il segnale della chitarra deve andare  direttamente al jack d'uscita  dal lato del led spento nello switch

invece dal lato del led acceso deve andare al condensatore, l'altro capo del condensatore va al centrale del potenziometro e il terzo pin va a massa saldato alla carcassa del pot.

 

Ma non potresti risolvere con un doppio pot concentrico sulla chitarra?

 

Mahh, se non volessi il LED? Come dovrei fare? Il pot concentrico mi rovina l'estetica 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aspetto degli insulti ma la butto lì:  usare un semplice equalizzatore a pedale ?

 

hai anche la scusa per un pedale nuovo 😀 magari di quelli con eq memorizzabili ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gibsobsessed dice:

Mi aspetto degli insulti ma la butto lì:  usare un semplice equalizzatore a pedale ?

 

hai anche la scusa per un pedale nuovo 😀 magari di quelli con eq memorizzabili ...

Perchè mi interessa solo una leggera perdita di acuti. Inoltre avrei tutto a casa per costruirmi il pedale e in questi periodi di magra risparmiare fa comodo 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×