Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, con che chitarra siete in fissa in questo momento? Quale nuova ascia vorreste comprare?

Io in questo periodo ho preso una discreta fittonata con la Tele, magari con un bel manico in acero fiammato, un leggero contour body, rigorosamente in frassino, un bel binding su una finitura alla nitro...:baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso da poco una les paul r8, la sognavo da una vita! Manico bello grosso, comodissimo per la mia mano.
A saperlo prima non avrei comprato altre chitarre nel frattempo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, meloins dice:

Ho preso da poco una les paul r8, la sognavo da una vita! Manico bello grosso, comodissimo per la mia mano.
A saperlo prima non avrei comprato altre chitarre nel frattempo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 


Tanta roba! Che chitarre hai preso nel frattempo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanta roba! Che chitarre hai preso nel frattempo?
Due sg (una standard e una special) e una tele, quest'ultima rivenduta dopo qualche mese.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciclicamente una al giorno. Ho avuto la fase LP custom white, SG. Tele, Flying V, LP Special, ora tornerò alla Custom White. La spiegazione razionale è che sto calmierando la mia disperazione per non aver suonato una volta con il gruppo in 4 mesi con una GAS incontrollata e molto nociva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una chitarra originale ma economica: mi piace un sacco la nuova Squier Starcaster Classic Vibe

 

squier-classic-vibe-starcaster-maple-3-c

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, meloins dice:

Due sg (una standard e una special) e una tele, quest'ultima rivenduta dopo qualche mese.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 


Come mai hai rivenduto la Tele? Non ti ci trovavi?

 

40 minuti fa, Zado dice:

Ciclicamente una al giorno. Ho avuto la fase LP custom white, SG. Tele, Flying V, LP Special, ora tornerò alla Custom White. La spiegazione razionale è che sto calmierando la mia disperazione per non aver suonato una volta con il gruppo in 4 mesi con una GAS incontrollata e molto nociva.

 

Quando si dice che la vita è un cerchio! Comunque te ne mancano due da inserire nel circolo della GAS e ne puoi alternare una al giorno :reply_bru:

 

19 minuti fa, tacco dice:

Una chitarra originale ma economica: mi piace un sacco la nuova Squier Starcaster Classic Vibe

 

squier-classic-vibe-starcaster-maple-3-c


Semihollow?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una les paul custom, ma per me non è il momento migliore per spendere soldi in chitarre quindi mi sa che se ne parlerà più avanti, molto più avanti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia gas ormai è indirizzata su altre sponde (synth, piano, tastiere etc) ma mi piacerebbe farmi una 8 corde prima o poi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@TheCrimsonKing ci ho provato ma non era proprio la mia chitarra. Suono squillante, manico un po' piccolo, diciamo che non è scattata la scintilla.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

Una les paul custom, ma per me non è il momento migliore per spendere soldi in chitarre quindi mi sa che se ne parlerà più avanti, molto più avanti 


Considerando il periodo mi sa che sei in buona compagnia

 

28 minuti fa, Ric dice:

La mia gas ormai è indirizzata su altre sponde (synth, piano, tastiere etc) ma mi piacerebbe farmi una 8 corde prima o poi..

 

Concordo sulla GAS per altri strumenti, io ho un synth e ogni tanto mi ci diverto, recentemente sto suonando un po’ di piano, magari più avanti mi prendo un basso, chissà

 

22 minuti fa, meloins dice:

@TheCrimsonKing ci ho provato ma non era proprio la mia chitarra. Suono squillante, manico un po' piccolo, diciamo che non è scattata la scintilla.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 


Ci sta, ognuno ha le sue.

Io ci sto abbastanza sotto alla Tele in questo momento. La Tele e anche la 339, che me gusta mucho. Il problema è provarle, mannaggia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio trip da un pò di tempo a questa parte è per la jazzmaster rivisitata e la les paul junior dc...Mi fanno letteralmente sbavare la k-line san bernardino e la echopark tavares JM...

Ma anche le fano sono dei bei chitarroni... solo che sono sempre squattrinato e soprattutto fano ed echopark costano quanto 2 reni, quindi appena troverò una sistemazione stabile a livello lavorativo ci farò un pensierino...:baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi astengo: sono costantemente in trip per il 90% delle full body e semihollow sul mercato.

Peccato che su RC non ci sia una sezione dedicata ai casi gravi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mlex dice:

Il mio trip da un pò di tempo a questa parte è per la jazzmaster rivisitata e la les paul junior dc...Mi fanno letteralmente sbavare la k-line san bernardino e la echopark tavares JM...

Ma anche le fano sono dei bei chitarroni... solo che sono sempre squattrinato e soprattutto fano ed echopark costano quanto 2 reni, quindi appena troverò una sistemazione stabile a livello lavorativo ci farò un pensierino...:baval:


Sei un amante delle forme particolari quindi, niente male. 
Molto bella la LP junior DC, particolare e con un gran carattere, si fa riconoscere. La forma Jazzmaster mi piace ma non così tanto da farmi salire la GAS.

Comunque quelle marche boutique americane non le conoscevo, sembrano fare bella roba, anche se gira e rigira sono reinterpretazioni delle solite 4-5 storiche. Se stai pensando a roba di quel target anche in Italia abbiamo degli artigiani validi secondo me.

 

1 ora fa, The Rover dice:

Io mi astengo: sono costantemente in trip per il 90% delle full body e semihollow sul mercato.

Peccato che su RC non ci sia una sezione dedicata ai casi gravi.

 

Mi pare di capire che tutti qui dentro siamo casi gravi :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, essendo ormai da anni maniaco del marchio Hamer (ormai scomparso, almeno per come lo intendevano i cultori come me), ho una GAS abbastanza limitata. Aggiungerei molto volentieri una di queste alla mia collezione:

Hamer “Triple Threat”
495c15cbda49e4d089f63e93b440d45e.jpg


Hamer Monaco III
d80dae366ffd7cae7297665bc0091633.jpg

Hamer Newport Custom
d1a879905a9b16770bf27b6825e6c68c.jpg

Hamer Talladega
b889022cae4cefabd4eb5cdcb75c754b.jpg


Al di fuori del mondo Hamer mi gasano abbastanza le PRS (una Custom 22 o 24 me la farei molto volentieri), le Shishkov (ma lì è come restare in casa Hamer) e le Knaggs. Grazie a Dio sono immune da Gas per Fender o Gibson.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, *juanka78* dice:

Io, essendo ormai da anni maniaco del marchio Hamer (ormai scomparso, almeno per come lo intendevano i cultori come me), ho una GAS abbastanza limitata. Aggiungerei molto volentieri una di queste alla mia collezione:

Hamer “Triple Threat”
495c15cbda49e4d089f63e93b440d45e.jpg


Hamer Monaco III
d80dae366ffd7cae7297665bc0091633.jpg

Hamer Newport Custom
d1a879905a9b16770bf27b6825e6c68c.jpg

Hamer Talladega
b889022cae4cefabd4eb5cdcb75c754b.jpg


Al di fuori del mondo Hamer mi gasano abbastanza le PRS (una Custom 22 o 24 me la farei molto volentieri), le Shishkov (ma lì è come restare in casa Hamer) e le Knaggs. Grazie a Dio sono immune da Gas per Fender o Gibson.


Hamer mai sentite fino ad oggi, mi sono letto la storia che è molto interessante. Knaggs invece le conosco e le ho anche sentite dal vivo, suonate da Erik Steckel in una sua clinic nella mia zona, chitarre pazzesche davvero! Ex liutaio PRS e si sente tutto.

Posso sapere perché ringrazi di essere immune a Fender e Gibson?

 

1 ora fa, ZOL dice:


Tanta roba, peccato per l’heavy relic che mi risulta veramente indigesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[mention]TheCrimsonKing [/mention]

Beh, felice di averti fatto scoprire un marchio storico (non sai quanto è lunga la lista di chitarristi che hanno usato chitarre Hamer) e nobile, che fino alla chiusura dei battenti nel 2013 ha continuato a produrre strumenti prevalentemente a mano e tenendo sempre alta l’asticella della qualità. Parte della mia indifferenza verso Fender e Gibson è dovuta proprio a questo: mi paiono più corporations interessate solo a massimizzare i profitti che un gruppo di persone realmente appassionate alla chitarra. Lo so, tutti devono mangiare e nessuno fa beneficienza, ma c’è modo e modo. Se poi consideri che proprio Fender ha comprato Hamer per poi chiuderla...il quadro è completo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, *juanka78* dice:

[mention]TheCrimsonKing [/mention]

Beh, felice di averti fatto scoprire un marchio storico (non sai quanto è lunga la lista di chitarristi che hanno usato chitarre Hamer) e nobile, che fino alla chiusura dei battenti nel 2013 ha continuato a produrre strumenti prevalentemente a mano e tenendo sempre alta l’asticella della qualità. Parte della mia indifferenza verso Fender e Gibson è dovuta proprio a questo: mi paiono più corporations interessate solo a massimizzare i profitti che un gruppo di persone realmente appassionate alla chitarra. Lo so, tutti devono mangiare e nessuno fa beneficienza, ma c’è modo e modo. Se poi consideri che proprio Fender ha comprato Hamer per poi chiuderla...il quadro è completo.


Ma sai, che Fender e Gibson siano corporations è palese, lo sono nel versante imprenditoriale del termine per quanto mi riguarda, non lo trovo un aspetto necessariamente negativo: hanno un listone di prodotti immenso, varie sottomarche, abbracciano quindi praticamente tutta l’offerta chitarristica (e non solo), per cui ci puoi trovare dall’entry level più becero alla Masterbuilt più cazzuta, chiunque di noi può trovare il livello di strumento che più gli interessa; chiaro che puntino a massimizzare i profitti, hanno una storia e una dimensione che glielo consente e i loro dirigenti sono pagati per quello.

Che poi comprare dei marchi per chiuderli sia un brutto gesto è vero, penso anche a Gibson che in un video di pochi mesi fa intimava quasi minacciosamente a marche con modelli di ispirazione gibsoniana di smettere di copiarli pena la denuncia, insomma hanno un grosso peso e lo fanno sentire.

Io poi penso che alla fine qualunque marchio, di qualunque prodotto, ad un certo punto ambisce a qualcosa di più della nicchia boutique che si è creato: siamo tutti umani ed un costruttore/inventore/imprenditore può voler lecitamente prendere ed ampliare l’offerta per guadagnarci e sfruttare il marchio, la stessa Hamer per un periodo leggo che l’ha fatto.

Insomma che si comportino in maniera opportunistica a volte è vero, però ecco non ne faccio un motivo per non scegliere a priori quei marchi, chiaro che ognuno fa la scelta che ritiene più opportuna e non sarò certo io a giudicare la tua ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sai, che Fender e Gibson siano corporations è palese, lo sono nel versante imprenditoriale del termine per quanto mi riguarda, non lo trovo un aspetto necessariamente negativo: hanno un listone di prodotti immenso, varie sottomarche, abbracciano quindi praticamente tutta l’offerta chitarristica (e non solo), per cui ci puoi trovare dall’entry level più becero alla Masterbuilt più cazzuta, chiunque di noi può trovare il livello di strumento che più gli interessa; chiaro che puntino a massimizzare i profitti, hanno una storia e una dimensione che glielo consente e i loro dirigenti sono pagati per quello.
Che poi comprare dei marchi per chiuderli sia un brutto gesto è vero, penso anche a Gibson che in un video di pochi mesi fa intimava quasi minacciosamente a marche con modelli di ispirazione gibsoniana di smettere di copiarli pena la denuncia, insomma hanno un grosso peso e lo fanno sentire.
Io poi penso che alla fine qualunque marchio, di qualunque prodotto, ad un certo punto ambisce a qualcosa di più della nicchia boutique che si è creato: siamo tutti umani ed un costruttore/inventore/imprenditore può voler lecitamente prendere ed ampliare l’offerta per guadagnarci e sfruttare il marchio, la stessa Hamer per un periodo leggo che l’ha fatto.
Insomma che si comportino in maniera opportunistica a volte è vero, però ecco non ne faccio un motivo per non scegliere a priori quei marchi, chiaro che ognuno fa la scelta che ritiene più opportuna e non sarò certo io a giudicare la tua 

Sì sì, tutto vero ma ti ripeto, loro mi sono sempre sembrati un po’ più spudorati degli altri, tutto lì. Hamer ha avuto il suo periodo di gloria soprattutto negli anni ‘80 ma non ha mai fatto “porcate”, non ha mai preso per i fondelli i propri clienti come invece spesso hanno fatto Fender e Gibson (lo dico da ex cliente). Ovviamente tutto imho, ognuno la può vedere come vuole. A tutto ciò aggiungo anche una motivazione strettamente economica: Fender e Gibson hanno brand fortissimi nell’immaginario collettivo chitarristico e giustamente se li fanno pagare. Questo significa (sempre secondo me ovviamente) che quando compri una Fender o una Gibson (non solo loro chiaramente) una buona fetta dei tuoi soldi finisce nella voce “forza del marchio” e non nelle qualità intrinseche dello strumento. Ora, la forza del marchio non è priva di valenza economica (leggasi rivendibilità), ma se rivendere non è la tua passione, come nel mio caso, allora finiscono per essere soldi buttati. Personalmente, da quando ci capisco qualcosa di chitarre (spero almeno), ho sempre cercato produttori che mi dessero il miglior rapporto qualità prezzo possibile, specie sull’usato. È da allora ho fatto ciaone con la mano ai 2 di cui sopra, credo (salvo miracoli) per sempre.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×