Vai al contenuto
robben

PRS SE 245

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Il mio compare si è preso questa bella ed economica chitarra. Vorrebbe migliorarne le prestazioni cambiando potenziometri, selettore e magneti per avere un suono più simile alle sorelle maggiori. Cosa consigliate e dove acquistare il tutto? Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, robben dice:

Buongiorno a tutti! Il mio compare si è preso questa bella ed economica chitarra. Vorrebbe migliorarne le prestazioni cambiando potenziometri, selettore e magneti per avere un suono più simile alle sorelle maggiori. Cosa consigliate e dove acquistare il tutto? Grazie mille

Dipende da quanto vuole spendere e dai suoi gusti. Ci sono un sacco di alternative ormai. Potenziometri e selettore io direi Switchcraft/CTS ma tieni presente che dovrebbe probabilmente allargare i fori del top. Forse gli Alpha hanno una misura più contenuta e non dovrebbe fare modifiche. Ad ogni modo bisogna capire se lui li usa molto per suonare i pots e in base a questo ci sono molte opzioni sul comportamento del taper. Per i pickups idem, bisognerebbe capire se vuole un qualcosa di vintage style o di più moderno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No allargare i fori è escluso, non vuole modificare in tal senso lo strumento. Quindi Pot Switchcraft/CTS. Consigli anche di cambiare il selettore?

Magneti in stile vintage.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, robben dice:

No allargare i fori è escluso, non vuole modificare in tal senso lo strumento. Quindi Pot Switchcraft/CTS. Consigli anche di cambiare il selettore?

Magneti in stile vintage.

Se il selettore non da particolari noie io lascerei quello stock. I pots a questo punto ALPHA oppure Bourns (anche loro hanno l'albero piccolo a quanto ricordo).

Magneti dipende da quanto vuole spendere. In casa PRS i Dragon II ma magari se li trova usati.

Sul nuovo se vuole spendere poco qualcosa in Alnico 2/5 Tonerider o GFS. Ma anche i classici Duncan e DiMarzio più altre decine di produttori di pickups "vintage style".

E' una richiesta piuttosto generica se non sappiamo quanto vuole spenderci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, robben dice:

200 euro max

Il selettore è in stile Fender, quindi mi correggo e dico CRL (non Switchcraft)

https://www.boxguitar.com/it/selettori/398-selettore-3-vie-usa-crl.html

questi full-size japan non sembrano male

https://www.boxguitar.com/it/potenziometri/410-pot-a500k-log-japan.html

(BOXGUITAR non mi paga per fargli pubblicità eh!)

e magari per i pickups una set così:

https://www.thomann.de/it/seymour_duncan_ssh59_set_vintage_blues_bk.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, gentilissimi 🙏. La chitarra è una bella chitarra ma è un pò impersonale nel suono. Vediamo di migliorarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I discorsi sul wiring li lascio agli sperimentatori dei comodini (comunque sul forum negli anni che furono se ne parlò assai di bumblebee veri o tarocchi, wiring 59 eccetera), io direi che comunque se gli metti due p.u. in alnico 2 già viri verso sonorità più anzianotte, ci metti un jb+59 hai la lespolla dagli anni 90 in poi. Un superdistortion al ponte e fai i kiss. Le solite cose ecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

I discorsi sul wiring li lascio agli sperimentatori dei comodini (comunque sul forum negli anni che furono se ne parlò assai di bumblebee veri o tarocchi, wiring 59 eccetera), io direi che comunque se gli metti due p.u. in alnico 2 già viri verso sonorità più anzianotte, ci metti un jb+59 hai la lespolla dagli anni 90 in poi. Un superdistortion al ponte e fai i kiss. Le solite cose ecco.

Anche due 57 classic li vedo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

I discorsi sul wiring li lascio agli sperimentatori dei comodini (comunque sul forum negli anni che furono se ne parlò assai di bumblebee veri o tarocchi, wiring 59 eccetera), io direi che comunque se gli metti due p.u. in alnico 2 già viri verso sonorità più anzianotte, ci metti un jb+59 hai la lespolla dagli anni 90 in poi. Un superdistortion al ponte e fai i kiss. Le solite cose ecco.

Qui ha poco senso la filosofia del comodino. Basta cablare come si deve con un paio di pots buoni. Di pickups vintage style ormai ce ne sono più che centri massaggio orientale a Prato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×