Vai al contenuto
robben

Non avere mai pace: distorsore per fusion.

Recommended Posts

Dopo innumerevoli tentativi non sono riuscito a raggiungere uno dei miei tanti obiettivi: avere in pedaliera un od/dist da usare per fare fusion.

Sono amante di Brett Garsed e della fusion liquida di quella frangia di chitarristi dal suono grosso, distorto, fluido ma privo di quel deprecabile rumore che si ingenera quando tale distorsione la si vuol ottenere sommando catene di effetti a stadi differente di gain (Ts808+OCD, SD1 + Plexidrive ad esempio). Un suono simile sono riuscito a provarlo di recente da un amico che possiede la headrush pedalboard su una cassa red sound ma mi riferisco ad un sistema digitale che per ovvie ragioni non è facile duplicare con i mezzi analogici.

I pedali che ho provato (ho avuto anche il dual fusion della Wampler), raggiunto il livello di gain desiderato producevano immondi inneschi e una totale ingestibilità degli aspetti legati alla dinamica. Se vi sentite Garsed, ad esempio, non produce 1450 note al secondo, si muove nel rispetto delle pause e anche al variare dello strumento (Esp con gli HB piuttosto che strato o tele) riesce sempre ad ottenere quella distorsione fluida richiesta con un rumore assolutamente accettabile. Chiaro, le mani, ma anche innumerevoli youtubers di meno consistente nomea, fraseggiano in questi reami di suono saturo, liquido e efficace senza essere angustiati da fastidiosi ronzii. Sto pensando di passare ad una chitarra più adatta (pensavo ad una Schecter sun valley o ad una Charvel) perché probabilmente una risposta differente dei magneti potrebbe produrre l'effetto finale desiderato con un'escursione inferiore di gain. Ho provato ad inserire in catena il noise gate della boss ma...lasciamo perdere: perdita di frequenze, dinamica.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda può sembrare una cazzata ma jacques ne aveva progettato uno proprio per questa intenzione: fuse blower. Un coltellino a 6 controlli (non farti ingannare dal controllo fuzz, non c'entra nulla). Avuto. Bellissimo, ma non adatto ai miei generi. Cerca la v1 perché ha un ottimo buffer e una uscita 9 volt per la daisy chain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente faccio riferimento solo a pedali che ho avuto modo di provare direttamente. A caldo mi verrebbe da indicarti il Banzai Fireball III, sostanzialmente un overdrive +boost con un selettore a tre posizioni per la quantità di compressione che molti anni fa ho usato sia con una Strato che con una PRS. Tornando al presente, ti direi di dare una chance al JHS The AT+.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, posso consigliarti di provare il blackstar dual lt? ha due modalita di gain, morbido sotto le dita(il contrario dell'ocd) e si lascia boostare alla grande da un ts qualsiasi. e' silenzioso e economico, io riesco a tirarci fuori dei lead davvero belli e compressi il giusto. provalo se lo trovi, costa 'na cazzata, veramente un pedale underrated.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Auro dice:

Ovviamente faccio riferimento solo a pedali che ho avuto modo di provare direttamente. A caldo mi verrebbe da indicarti il Banzai Fireball III, sostanzialmente un overdrive +boost con un selettore a tre posizioni per la quantità di compressione che molti anni fa ho usato sia con una Strato che con una PRS. Tornando al presente, ti direi di dare una chance al JHS The AT+.

Grazie, me lo sento anche se ho un brutto rapporto con i jhs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, gigixl84 dice:

ciao, posso consigliarti di provare il blackstar dual lt? ha due modalita di gain, morbido sotto le dita(il contrario dell'ocd) e si lascia boostare alla grande da un ts qualsiasi. e' silenzioso e economico, io riesco a tirarci fuori dei lead davvero belli e compressi il giusto. provalo se lo trovi, costa 'na cazzata, veramente un pedale underrated.

Thanks Gigi. L'Ocd infatti è proprio l'opposto del pedale che ho in testa. Mi vedo anche quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gigixl84 dice:

ciao, posso consigliarti di provare il blackstar dual lt? ha due modalita di gain, morbido sotto le dita(il contrario dell'ocd) e si lascia boostare alla grande da un ts qualsiasi. e' silenzioso e economico, io riesco a tirarci fuori dei lead davvero belli e compressi il giusto. provalo se lo trovi, costa 'na cazzata, veramente un pedale underrated.

Non ci avevo pensato, ma, avendolo usato anni fa, confermo queste impressioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente ho cominciato ad usare molto il  pot del volume della chitarra, si ottengono molte sfumature diverse (Scott Henderson e se non sbaglio anche Landau tengono regolarmente il volume a 8/10). In ogni caso il suono di Garsed (almeno il più recente) non mi sembra abbia tonnellate di gain, mi dà più l'idea di un overdrive tipo ts che entra in un ampli clean imballato.

Potresti provare il Mi Audio Tube Zone che è il pedale od che ha più usato, ma ormai ce ne sono ben pochi in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco pochissimo Garsed ma incuriosito sono andato su youtube ed ho ascoltato qualche canzone, restando negli ultimi 5 anni. Mi pare che non usi molta distorsione, sembra più il suono di un overdrive spinto su un clean corposo e bello carico. Comunque io mi focalizzerei anche sul tipo di chitarra, ad esempio qualche anno fa con una Schecter tutta in mogano e con PU HB non avevo particolari problemi a trovare un suono simile con un qualsiasi overdrive di derivazione TS, quella chitarra era già molto chiusa e corposa come suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Fedex dice:

Ultimamente ho cominciato ad usare molto il  pot del volume della chitarra, si ottengono molte sfumature diverse (Scott Henderson e se non sbaglio anche Landau tengono regolarmente il volume a 8/10). In ogni caso il suono di Garsed (almeno il più recente) non mi sembra abbia tonnellate di gain, mi dà più l'idea di un overdrive tipo ts che entra in un ampli clean imballato.

Potresti provare il Mi Audio Tube Zone che è il pedale od che ha più usato, ma ormai ce ne sono ben pochi in giro.

Bello il Mi Audio ma non si trova. 

 

30 minuti fa, texguitar dice:

Conosco pochissimo Garsed ma incuriosito sono andato su youtube ed ho ascoltato qualche canzone, restando negli ultimi 5 anni. Mi pare che non usi molta distorsione, sembra più il suono di un overdrive spinto su un clean corposo e bello carico. Comunque io mi focalizzerei anche sul tipo di chitarra, ad esempio qualche anno fa con una Schecter tutta in mogano e con PU HB non avevo particolari problemi a trovare un suono simile con un qualsiasi overdrive di derivazione TS, quella chitarra era già molto chiusa e corposa come suono.

Sto pensando alla Sun Valley con tastiera in palissandro o alla Solo II con tastiera in ebano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo una C1 Custom con una coppia di Duncan 59 tutta in mogano con tastiera in ebano.  Ma di chitarre con le stesse caratteristiche ne trovi tantissime. Ti potresti organizzare con qualche amico che ha una chitarra così e fare una prova sulla tua attrezzatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Micantino dice:

Per ME il suono fusion è composto da chitarre con HB+Zendrive/Ethos.

Alternative TS9, Lovepedal Eternity, Xotic BB Preamp..

concordo, humb al pote e pedali dal suono Dumble, devi trovare quello giusto pero'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il suono deve essere più fluido di quello caratterizzato dal Ts9. Anche i pedali dumble style non mi convincono a tal fine. Sicuramente una chitarra più grintosa farebbe al caso mio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, robben dice:

Secondo me il suono deve essere più fluido di quello caratterizzato dal Ts9. Anche i pedali dumble style non mi convincono a tal fine. Sicuramente una chitarra più grintosa farebbe al caso mio.

dipende cosa intendi per grintosa, alla fine basta un Humb al ponte Paf style.. poi i pedali alla fine sono quelli, non e' che ci sia chissa'quale esoterismo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Luca71 dice:

dipende cosa intendi per grintosa, alla fine basta un Humb al ponte Paf style.. poi i pedali alla fine sono quelli, non e' che ci sia chissa'quale esoterismo...

Vero Luca ma tra un TS9 e un MI audio Tube Zone o un Blackstar Lt Dual c'è una differenza sostanziale, soprattutto per come influenzano la fluidità del fraseggio, poi per ciò che concerne le dita beh...quelle sono purtroppo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vero, guarda io sui pedali non e' che sia poi troppo schizzinoso, alla fine per me il suono, oltre le dita, lo da'anche molto l'accoppiata chitarra ampli, io sono uno molto minimalista in fatto di pedali e neanche vado troppo a ricercare il pelo nell uovo, pero' per quello che cerchi tu sinceramente un pedale come lo Zendrive o simili, non lo vedrei male, molti chitarristi fusion usavano il Proco Rat come distorsore, ma alla fine e'tutto un mix di fattori che influenza il suono finale, ampli, chitarra, pedali e sopratutto le dita

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Luca71 dice:

si vero, guarda io sui pedali non e' che sia poi troppo schizzinoso, alla fine per me il suono, oltre le dita, lo da'anche molto l'accoppiata chitarra ampli, io sono uno molto minimalista in fatto di pedali e neanche vado troppo a ricercare il pelo nell uovo, pero' per quello che cerchi tu sinceramente un pedale come lo Zendrive o simili, non lo vedrei male, molti chitarristi fusion usavano il Proco Rat come distorsore, ma alla fine e'tutto un mix di fattori che influenza il suono finale, ampli, chitarra, pedali e sopratutto le dita

Confermo.

L'accoppiata pedale/ampli mi ha dato le più grosse soddisfazioni ed anche delusioni....

Ci sono pedali che avrei buttato dalla finestra che,  cambiando ampli, suonavano divinamente.

Per i miei gusti, ovviamente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mike Stern usa un bel Fender e un bel Boss DS1 da anni ha un suono in distorsione esagerato !

MS%233.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garsed non ha una gran saturazione, se ti piace il suono che aveva in quid pro quo, aveva il tube zone MI audio, me lo ricordo dal vivo, tecnica elegante e gran gusto. Usava lo sweep picking con le dita, niente plettro, tra l'altro è un tipo tranquillissimo, modestissimo. A parlarci sembrava che l'artista fossi io e lui un fan. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×