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Luca71

in diretta nel PA

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Ma io non so dove l'ho scritto che volevo un suono Marshall, magari il t9 del telefono é un amante delle superlead e ce l'ha piazzato lui a mia insaputa, ma io ho specificato solo di volere un suono british, che poi alla fine anche chissenincula va bene pure una roba tipo Mesa boogie, Dielez, Engl, per il genere che faccio non è un problema il tipo di suono, importa forse piu la quantità e qualità del distorto. 

 

Altra cosa che non ho detto è quella di voler rimanere attaccato alle valvole, anzi se vado di stomp é proprio per non portarmi l'ampli in giro, e la scelta è finita sullo stomp perché pensavo fosse la cosa più cheap su cui puntare, se avete altre opzioni a riguardo le ascolto volentieri. 

 

Forse non sono stato chiaro io: non mi interessa avere il suono di Eric Johnson, non mi interessa la fedeltà con il valvolare, l'ampli a valvole non lo cambierò mai per quanto bene possano suonare delle simulazioni digitali perché se suono un ampli basato su circuito più vecchio di me lo faccio per passione e romanticismo, non per praticità abbinata ad un suono plasmato su ampli veri. Io non voglio fare una sostituzione dell'ampli, nel modo più assoluto, mi interessa solo un aggeggio da due spicci e poco peso da portare alle prove che - possibilmente - non diventi utile come un paio di calzetti nel reparto mutilati qualora dovessi staccare con la band o più semplicemente trovare una sala prove dove lasciare l'ampli. 

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No, che volevi un suono marshall non l'hai scritto ma se hai un marshall, moddato cazzi e mazzi e ti secca portarlo in saletta e cerchi quindi un pre per andare in diretta, sinceramente io penso ad un emulatore marshall, non ad un vox che sarà anche British... 

Sarà che io l'aggeggio da portare in saletta per le prove in diretta lo cercherei con un minimo di coerenza con i suoni cui sono abituato, non è il tuo caso, ok.

Poi se hai preso qualcosa che è buono solo in diretta e per il resto non te ne fai un cazzo è un problema tuo, non del qualcosa che nasce per la diretta, non so se mi spiego, hai semplicemente sbagliato acquisto, come dicevo, errore tuo. 

Ora quello che si incazza sei tu? 😁

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In effetti tu non hai nessuna colpa, la joyo non dichiara che è specifico per la diretta, forse nemmeno la tech 21, non dovevi nemmeno sapere che il joyo è clone tech 21 e forse neanche che un affare con simulazione di cabinet fissa non è il massimo usato con un ampli e che un emulatore vox in quanto tale probabilmente non avrebbe avuto la quantità di gain desiderata ma se avessi saputo tutto ciò avresti preso altro. 

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In effetti....se uno dice "British sound" pensa subito a Marshall, come se uno dice "American sound" pensa subito a Fender 😀

 

Questi due hanno la simulazione di cassa escludibile perchè su un'uscita separata, e tutta la cazzimma british che cerchi

https://amtelectronics.com/new/amt-m1/

https://amtelectronics.com/new/amt-m2/

e in diretta non sono niente male

https://www.youtube.com/watch?v=8I3LTD-ldTE

 

L'M2 ha addirittura 2 uscite extra per entrare nell'input (Drive) o nel return (Preamp) di un ampli.

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1 ora fa, Zado dice:

Altrimenti che lo chiedevo a fare! :sorrisone:

Non so cosa e dove hai chiesto ma probabilmente sei stato consigliato male, io mi sono soffermato sul qualcosa per la saletta in diretta e fin qui joyo va bene, su gain e suoni British per hard rock e qui io non avrei preso un simulatore vox come l'ac-tone soprattutto provenendo da un ceriatone yeti, ovvero marshall moddato per avere più gain, non l'avrei utilizzato nel return della yeti per lo stesso motivo e per la simulazione di cassa ma principalmente perché penso sia un suicidio escludere quel pre per un pedalino, non l'avrei utilizzato in front come overdrive per la simulazione di cassa . 

Lo so non hai nemmeno parlato di hard rock :sorrisone:

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Perché nell'ottica del per le prove in saletta non mi interessa la qualità ma la quantità di gain e allora vai in diretta con un distorsore qualsiasi e gli schiaffi dopo un simulatore di cassa, alle brutte anche un equalizzatore cinese da poco invece che il simulatore di cassa, entrambi potrai usarli anche con l'ampli e non solo per la diretta, hai fatto. 

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1 ora fa, PinkFlesh dice:

In effetti....se uno dice "British sound" pensa subito a Marshall, come se uno dice "American sound" pensa subito a Fender 😀

 

Questi due hanno la simulazione di cassa escludibile perchè su un'uscita separata, e tutta la cazzimma british che cerchi

https://amtelectronics.com/new/amt-m1/

https://amtelectronics.com/new/amt-m2/

e in diretta non sono niente male

https://www.youtube.com/watch?v=8I3LTD-ldTE

 

L'M2 ha addirittura 2 uscite extra per entrare nell'input (Drive) o nel return (Preamp) di un ampli.

 

Questi li ricordo come molto in voga qualche anno fa, poi non se n'è più parlato ma sembrano fare al caso mio. Sto spulciando un po' sull'usato, non mi spiacerebbe un S2 o un O2 :sorrisone:

 

1 ora fa, effeelle dice:

Non so cosa e dove hai chiesto ma probabilmente sei stato consigliato male, io mi sono soffermato sul qualcosa per la saletta in diretta e fin qui joyo va bene, su gain e suoni British per hard rock e qui io non avrei preso un simulatore vox come l'ac-tone soprattutto provenendo da un ceriatone yeti, ovvero marshall moddato per avere più gain, non l'avrei utilizzato nel return della yeti per lo stesso motivo e per la simulazione di cassa ma principalmente perché penso sia un suicidio escludere quel pre per un pedalino, non l'avrei utilizzato in front come overdrive per la simulazione di cassa . 

Lo so non hai nemmeno parlato di hard rock :sorrisone:

 

59 minuti fa, effeelle dice:

Perché nell'ottica del per le prove in saletta non mi interessa la qualità ma la quantità di gain e allora vai in diretta con un distorsore qualsiasi e gli schiaffi dopo un simulatore di cassa, alle brutte anche un equalizzatore cinese da poco invece che il simulatore di cassa, entrambi potrai usarli anche con l'ampli e non solo per la diretta, hai fatto. 

 

Mi sorge una domanda a 'sto punto: un simulatore di cassa è collegabile a valle di un OD qualsiasi (non preamp) e poi diretto nel mixer? Perchè non lo credevo possibile 😄 

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15 minuti fa, Zado dice:

Mi sorge una domanda a 'sto punto: un simulatore di cassa è collegabile a valle di un OD qualsiasi (non preamp) e poi diretto nel mixer?

Assolutamente si anche perché la differenza fra OD o boost e preamp quando si parla di pedali è molto sottile, marketing a parte, alla fine quegli joyo sono degli OD con un simulatore di cassa, escludi il cab sim come nei tech 21 V2 e hai un OD, magari più amp like di altri ma sempre OD, il bb preamp xotic alla fine è un TS rielaborato ma c'è scritto preamp ecc., anche un buffer è un preamp...

Diciamo che un preamp a pedale propriamente detto o come comunemente è inteso di solito ha un tone stack un po' più elaborato e simile a quello dei vari ampli rispetto agli OD col semplice controllo di tono ma ci sono anche ampli col semplice controllo di tono, quindi... 

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Per dire, secondo me i vari pedali plexi e qualcosa o 800 e qualcosa con un cab sim dopo vanno benissimo in diretta, esempio eh, potrebbero essere tweed e qualcosa ecc. Quando magari un OD generico psicologicamente non basta, perché, sempre IMHO, anche quello. Un pre può suonare anche clean, pure un OD se é per questo. 

Almeno per una situazione prove e salvaschiena, con tutta una serie di eventuali altri pedali di ambiente, modulazione e quant'altro 

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2 minuti fa, effeelle dice:

Assolutamente si anche perché la differenza fra OD o boost e preamp quando si parla di pedali è molto sottile, alla fine quegli joyo sono degli OD con un simulatore di cassa, escludi il cab sim come nei tech 21 V2 e hai un OD, magari più amp like di altri ma sempre OD, il bb preamp xotic alla fine è un TS rielaborato ma c'è scritto preamp ecc., anche un buffer è un preamp... 

 

Hu questa è una rivelazione niente male, potrebbe salvarmi il portafogli e anche tirarmi un pelo fuori dal casino mentale in cui verso al momento :lol: Perchè trovare dei preamp come si deve a un prezzo ragionevole sull'usato non è semplicissimo, trovare degli OD a caso è molto facile invece:sorrisone:

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Poi se come hai detto è più una questione di quantità di gain che di particolari "nuances", un OD e un cab sim e le prove le fai, c'è magari chi porta a casa la pagnotta con soluzioni simili. 

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8 minuti fa, effeelle dice:

Poi se come hai detto è più una questione di quantità di gain che di particolari "nuances", un OD e un cab sim e le prove le fai, c'è magari chi porta a casa la pagnotta con soluzioni simili. 


Altrochè, poi in live conto abbastanza di gestirmela con la Yeti 😁 La cosa strana è che fino ad ora ho suonato con un Bogner Uberschall stomp dell'altro chitarrista, e non andava male pur non avendo (che io sappia) un cab sim integrato...però volevo slegarmi dal dover chiedere favori

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Appunto ho parlato di eq prima, magari con quel pedale hai equalizzato in maniera tale che non si sentiva la mancanza di una simulazione di cassa

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Prima del simulatore di cassa ci puoi mettere un qualsiasi stadio di guadagno, poco importa se preamplificatore, overdrive, distorsore, booster. Pedale o rack.

Potresti metterci davanti anche un ADA MP1 o un Marshall JMP1 che oggi te li tirano dietro a due lire.

Pure il manuale del Torpedo CAB riportava questa opzione:
 

Cita

Plug your Torpedo C.A.B. as the last mono pedal on your pedalboard (for example after your distortion pedal). Select the GTR position of the IN LEVEL selector. If you want to use a preamplifier, plug its line output into the Input of the unit, select the LINE position of the IN LEVEL selector.

.....

You can use the Torpedo C.A.B. on stage or in the studio, after your favorite distortion pedal or a rack preamplifier, or even after an amplifier modeling unit (with the speaker simulation turned off). You will be able to explore the unlimited possibilities of the best speaker miking simulator.

 

 

Cambiando lo stadio di guadagno ovviamente cambia il suono finale. Col CAB ho provato varie soluzioni, dal preamp, all'overdrive, al booster, con risultati sonori sempre diversi. Il migliore? Finora l'AMT SS11a.

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degli amt avevo la B2... bellino da usare come pre infatti ti ritrovavi con un canale pulito e uno distorto, ma solo direttamente nell'impianto.. da usare come OD o in S/R di altri ampli non mi piaceva... p.s. del mio ammonn a fagiolino che costa 1/5 funziona decisamente meglio in tutte le occasioni! 

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15 ore fa, effeelle dice:

Appunto ho parlato di eq prima, magari con quel pedale hai equalizzato in maniera tale che non si sentiva la mancanza di una simulazione di cassa

 

¯\_(ツ)_/¯ bho, siamo in due chitarre, io puppo i medi e gli alti e tolgo i bassi e l'altro si scoopa.

 

14 ore fa, PinkFlesh dice:

Prima del simulatore di cassa ci puoi mettere un qualsiasi stadio di guadagno, poco importa se preamplificatore, overdrive, distorsore, booster. Pedale o rack.

Potresti metterci davanti anche un ADA MP1 o un Marshall JMP1 che oggi te li tirano dietro a due lire.

Pure il manuale del Torpedo CAB riportava questa opzione:
 

 

Cambiando lo stadio di guadagno ovviamente cambia il suono finale. Col CAB ho provato varie soluzioni, dal preamp, all'overdrive, al booster, con risultati sonori sempre diversi. Il migliore? Finora l'AMT SS11a.

 

Quindi pure un booster, sarei quasi tentato...

 

32 minuti fa, darrell dice:

degli amt avevo la B2... bellino da usare come pre infatti ti ritrovavi con un canale pulito e uno distorto, ma solo direttamente nell'impianto.. da usare come OD o in S/R di altri ampli non mi piaceva... p.s. del mio ammonn a fagiolino che costa 1/5 funziona decisamente meglio in tutte le occasioni! 

 

Ecco da un lato speravo avrsti risposto anche tu :sorrisone: Anche perchè il B2 lo puntavo, ma se è bello solo come pre e nel mixer non dà il proprio meglio allora non mi vale la pena, visto che non è di facile reperibilità.

L'Ammona è credibile? Ha una qualche traccia di dinamica?

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https://www.youtube.com/watch?v=F6BI3OWUy30

 

questo giocattolino buttato nel mixer rende benino.. per €20 euro... e persino davanti un ampli nn è male...

 

il B2 sinceramente lo usavo molto bene attaccato al pc... ma in saletta prove sia attaccato al mixer sia nei vari ampli (in front o in s/r) non mi aveva mai convinto..sapeva di finto!

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44 minuti fa, darrell dice:

https://www.youtube.com/watch?v=F6BI3OWUy30

 

questo giocattolino buttato nel mixer rende benino.. per €20 euro... e persino davanti un ampli nn è male...

 

il B2 sinceramente lo usavo molto bene attaccato al pc... ma in saletta prove sia attaccato al mixer sia nei vari ampli (in front o in s/r) non mi aveva mai convinto..sapeva di finto!

 

Ecco mi piacerebbe che la distorsione fosse credibile, non da ampli valvolare chiaramente, ma perlomeno suoni un pelo ariosa e non super compressa e un minimo dinamica, non amo situazioni dove se sfiori le corde o picchi come un minatore nel klondike e il suono più o meno resta quello...

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2 ore fa, darrell dice:

Scolta... fa un salto a padova e te lo vieni a prendere  e te lo provi!

 

Ammazza addirittura me lo presti 😄

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Butto li un'ultima (spero) domanda a riguardo. Ieri il chitarrista ritmico della band, preso da un raptus di follia, ha pensato di lasciare lì uno degli ampli che ha (quello grosso) e tenersi in casa quelli con volume più gestibile. La cassa vuole chiaramente tenerla a casa, quindi entrare con l'ampli nel mixer. Ora, non mi pare abbia un'uscita dedicata, e che io sappia mandare un ampli senza carico nel banco provoca fumo, lacrime, imprecazioni. Mi ha chiesto cosa dovrebbe usare per collegare le due interfacce... Presumo un cab sim, sbaglio? La resa è buona? 

Perché se gli faccio comprare cose che poi non vanno dritte è capace di legnami duro.😁

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Gli ci vuole un carico fittizio (loadbox) + un simulatore di cassa.

ce ne sono una valanga in commercio che fanno anche entrambe le cose.

Si va da 100/150 euro di un’accoppiata dummy load resistiva cheap + mooer radar, fino ai 1300 euro di un OX.

Se gli serve una cosa da battaglia per le prove starei più su una soluzione cheap. Faccio lo sciacallo: se vuoi posso vendergli a poco un Torpedo captor da 16 ohm che ha dentro la simulazione di cassa.

Se invece vuole una soluzione per poter avere un bel suono anche dal vivo e in registrazione, se ha budget prenderei un OX. Sennò un Torpedo Live.

 

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provato in diretta nel PA, devo dire che mi ha veramente sorpreso, non mi aspetavo una resa del genere da un pedalino pagato 30 euro...promosso a pieni voti

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1 ora fa, Event Horizon dice:

Gli ci vuole un carico fittizio (loadbox) + un simulatore di cassa.

ce ne sono una valanga in commercio che fanno anche entrambe le cose.

Si va da 100/150 euro di un’accoppiata dummy load resistiva cheap + mooer radar, fino ai 1300 euro di un OX.

Se gli serve una cosa da battaglia per le prove starei più su una soluzione cheap. Faccio lo sciacallo: se vuoi posso vendergli a poco un Torpedo captor da 16 ohm che ha dentro la simulazione di cassa.

Se invece vuole una soluzione per poter avere un bel suono anche dal vivo e in registrazione, se ha budget prenderei un OX. Sennò un Torpedo Live.

 

 

 

Grazie per la risposta caro ❤️ riesci a spararmi qualche nome per fascia di prezzo, così gli propongo un po' tutto e tento di capire cosa intende spendere? Le soluzioni cheap quanto rappresentano un compromesso a livello sonoro? 

 

1 ora fa, Luca71 dice:

provato in diretta nel PA, devo dire che mi ha veramente sorpreso, non mi aspetavo una resa del genere da un pedalino pagato 30 euro...promosso a pieni voti

 

Il soggetto è? 😁

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