Vai al contenuto

Recommended Posts

Il 16/9/2020 at 21:34, evol dice:

Comunque, non so voi, ma quando le Ernie Ball erano nella busta in plastica non sigillata erano davvero il top. Concordate oppure è effetto placebo?

 

Ah ecco cos'era! Pensavo di essere peggiorato io... 🤓

Scherzi a parte si: anch'io trovo che le slinky non sian più quelle di una volta 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, newsound dice:

Mi sapete consigliare dove prendere le dr pure blues? Non le trovo più in negozio 

Il noto sito e-commerce teutonico le ha ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo mesi di prove ed elucubrazioni mentali sulle corde che non ho potuto provare sono giunto alla seguente (momentanea, perchè nel mondo "gear" la parola definitivo è sempre a scadenza) decisione: resto con le mie fedeli Ernie Ball Regular Slinky 10/46. Tralascio pagine di considerazioni soggettive condensando il tutto nel dire che la loro morbidezza mi è congeniale e che se anche corde di diversa fattura durano molto di più in tono e vita è anche vero che costano tutte molto di più (anche due/tre volte di più) e che con la stessa spesa posso cambiare le "gialle" più volte.
Unico rammarico non essere riuscito a provare le Dogal Carbon Steel delle quali ho raccolto pareri contrastanti ma nel contempo mi ha frenato la questione dei 7Kg. di tiraggio in meno che comportano, a mio avviso ma anche qui c'è chi mi ha smentito, la necessità di metterere in conto un set up completo trus rod compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dopo aver aperto decine di pacchi di mute nuove di ogni marca e trovarle arrugginite da buttare e dopo tutti i porcacciddii sono tornato alle mie che non tradivo mai. D'Addario 010. Mi durano su tre anni.  E vaffanculo al bronzo a bibbiching al bluz e la palla d'ernia demmerda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Daddario ho preso le 09-42 NYXL, per una strat, costano il doppio ma dovrebbero suonare il doppio. Mo vediamo.

Il problema è che ancora c'ho su le Elixir, alle quali bisogna sparare perché da sole non si degradano prima di un anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, The Rover dice:

A proposito di Daddario ho preso le 09-42 NYXL, per una strat, costano il doppio ma dovrebbero suonare il doppio. Mo vediamo.

Il problema è che ancora c'ho su le Elixir, alle quali bisogna sparare perché da sole non si degradano prima di un anno.

Si, le elixir applicano un rivestimento, per questo durano di più.

Le NYXL sono rivestite da una lega d'acciaio. Non le ho provate, ma sembra che restituiscono un bellissimo suono. Però quando c'è l'acciaio, il suono avrà più frequenze alte.

Se citate le ernie ball, beh, andrebbero confrontate con quelle rivestite o rinforzate e non con le regular slinky. Quindi Paradigm, m-steel e via dicendo..

 

il ragionamento che faceva ilpostino non fa una piega, quindi usare le EB regular slinky e cambiarle più volte spesso, però se facciamo un discorso di prezzi, corde come NYXL o Paradigm che pagheresti 11-12 euro dureranno diversi mesi. Le EB reg slinky durano da 1 settimana a 1 mese, dipende quanto si suona.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black_label dice:

Le EB reg slinky durano da 1 settimana a 1 mese, dipende quanto si suona.

 

Ovvio, ma potrebbero durare anche due giorni: dipende molto da quanto si suda e dalla "grassezza" della pelle, che sono fattori esclusivamente individuali. Poi anche da quante esalazioni alcoliche c'arrivano su, per esempio in sole due serate nei pubs si può tranquillamente farle fuori 😁 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le NYXL sono decisamente più brillanti rispetto alle Daddario regolari, le Optiweb sono tra le due, e durano anche di più delle NYXL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Gluca dice:

Le NYXL sono decisamente più brillanti rispetto alle Daddario regolari, le Optiweb sono tra le due, e durano anche di più delle NYXL

Le Daddario regolari non le uso  da un po’, ma le NYXL non le trovo così brillanti. forse la memoria mi inganna. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Pearl said:

Le Daddario regolari non le uso  da un po’, ma le NYXL non le trovo così brillanti. forse la memoria mi inganna. 

 

Secondo me sono le Daddario regolari ad essere un po scure. Ho alternato le XL alle NYXL sulla stessa chitarra svariate volte. Adesso uso Elixir, soprattutto per il feeling scorrevole che hanno, e la durata.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/12/2020 at 11:39, The Rover dice:

 

Ovvio, ma potrebbero durare anche due giorni: dipende molto da quanto si suda e dalla "grassezza" della pelle, che sono fattori esclusivamente individuali. Poi anche da quante esalazioni alcoliche c'arrivano su, per esempio in sole due serate nei pubs si può tranquillamente farle fuori 😁 

bei tempi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robben dice:

Le Dogal Carbonsteel, oltre ad essere morbidissime, non perdono suono col tempo e durano mesi.

Magari durano di più, ma "mesi" per me vale solo per le corde avvolte (vedi Elixir)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ho sempre usato le Ernie Ball Slinky 10-46 sulla Stratocaster.. mi sembra però  che le Slinky ultimamente siano diventate eccessivamente brillanti e "sferraglianti"

Non so se è una mia sensazione  visto   che cambio  le corde ogni 6-8 mesi circa( anche perché suono ormai raramente e solo a casa).

 

Conoscete corde che non abbiano troppa brillantezza anche da nuove?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pau dice:

 

Ho sempre usato le Ernie Ball Slinky 10-46 sulla Stratocaster.. mi sembra però  che le Slinky ultimamente siano diventate eccessivamente brillanti e "sferraglianti"

Non so se è una mia sensazione  visto   che cambio  le corde ogni 6-8 mesi circa( anche perché suono ormai raramente e solo a casa).

 

Conoscete corde che non abbiano troppa brillantezza anche da nuove?

Dr pure blues 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, newsound dice:

Dr pure blues 

 

le ho usate tempo fa (prese da Thomann perché da noi è quasi impossibile trovarle ) ..ne ho un bel ricordo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il la ruggine l’ho trovata spesso sulle gibson VR e Pyramid. Su EB e dr blues mai capitato.

dopo il periodo Pyramid (quelle verdi con la setina rossa sul fondo) che mi piacevano ma erano troppo spesso rovinate da nuove..vdvc.. ora prendo le slinky e non considero altro..faccio prima.

@Pau in effetti ho notato anch’io una certa sferraglianza aggiuntiva sulle EB...pensavo fosse psycho acoustica..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato le paradigm , ma sarà che ho preso una scalatura diversa dal solito , mi suonano strane , molto brillanti 

poi son tornato alle slinky che alla fine sono quelle con cui mi ci trovo di più, sto provando un po’ di scalature diverse , le hybrid su accordatura standard e burly o beefy per accordatura mezzo tono sotto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Pau dice:

...ormai, manco sulle corde mi rimangono delle certezze🙄

Purtroppo è peggio, non crediamo più neanche alle nostre orecchie, da quando esiste internet

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2021 at 12:45, Vale dice:

Purtroppo è peggio, non crediamo più neanche alle nostre orecchie, da quando esiste internet

Bisognerebbe scegliere con orecchie e mani,senza internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Steve Townsend dice:

Bisognerebbe scegliere con orecchie e mani,senza internet.

 

Così stiamo tutti con in casa l'AmStd, la Les Paul Standard, una Marshall JVM o un Fender Delure Reverb :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×