Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!
Dopo anni passati a giocare principalmente con le Gibson, ultimamente, per "colpa" di alcuni amici che mi portano da provare chitarre clamorose di ogni tipo, e di galeotte chat whatsappiane con @electric swan@pino , mi è tornata prepotente la GAS da Strato... e si sa che quando la GAS colpisce, poi fa danni grossi :sorrisone:

 

In questo caso, il danno prende la forma di 3 nuove Strato, che si vanno ad aggiungere alle 3 che già avevo, il che segna anche il clamoroso sorpasso delle Strato sulle Les Paul a casa gLory... 6 - 5 e palla al centro :facepalm:
E una di queste strato, seppur nella versione da semi-povery (body refin, che è l'unico motivo per cui sono riuscito a permettermela), è un bel pezzo di storia: una slab board pre-CBS, data gennaio 1962, con il body refin in Candy Apple Red (probabilmente a fine anni '60), che potete vedere qui sotto:

 

dvCQAG.md.jpg

 

dvCtt4.md.jpg

 

dvCiSn.md.jpg

 

Le altre due nuove arrivate sono queste: la White over Burgundy, presa da Lucio con Pino a fare da tramite...

 

dvCmV2.md.jpg

 

... e una vecchia conoscenza del forum, ovvero la replica  MJT della Cruz Pin-Up (o se vogliamo della "Mother", la strato di Philip Sayce a cui anche Cruz si era ispirato per creare le pin-up), meglio conosciuta come "La Pina"... questa è una chitarra con un look davvero spettacolare, l'ho presa da @Vintage Specs, ma qui dentro l'hanno avuta in diversi:

 

dvn9K7.md.jpg

 

E infine qualche foto di gruppo, mentre tutte e 6 si godono l'ombra dell'ultimo sole estivo in giardino :lol:

 

dvCYF9.md.jpg

 

dvC567.md.jpg

 

dvCc8u.md.jpg

 

Prima di passare ai video, premetto che inizialmente non c'era l'intenzione di postarli o di scrivere un thread, li avevo fatti principalmente per me; infatti quello "di presentazione", che qui trovate come primo, in realtà è stato realizzato per ultimo, quando mi è venuto in mente che una comparativa di questo tipo, con chitarre diverse dello stesso tipo, tra cui una slab board vera, avrebbe potuto essere interessante anche per altri che magari si trovano in fase di scelta ;)

Spero mi perdonerete quindi il playing parecchio approssimativo, mentre registravo quelli amplificati non contavo di farli vedere a nessuno, se non agli amici più stretti.
Per lo stesso motivo, non ho accordato standard la Mary Kaye... sta accordata mezzo tono sotto praticamente da quando la presi (ero ancora giovane :facepalm:) e non avendo nessuna velleità di fare una prova "scientifica", ve la beccate così com'è :lol:

 

Per completezza di informazione, riporto qui anche le caratteristiche salienti di ciascuna strato, ovvero le combinazione di legni e i pickups che montano:

 

1- 1962 slab board, CAR refin - pickups Black Bottom pre-CBS originali (alder\rosewood)

 

2- 2017 NAMM LTD, Fiesta Red heavy relic - pickups Fender Texas Handwound (alder\rosewood)

 

3- 2013 Vintage White over Burgundy, heavy relic - pickups King Tone "Blue Bird" (alder\rosewood)

 

4- 1973 sunburst - pickups Grey Bottom (alder\rosewood)

 

5- MJT replica of Philip Sayce "Mother" - pickups Sliders NOS wire (swamp ash\rosewood)

 

6- Cunetto "Mary Kaye" prototype - stock Fender pickups (swamp ash\maple)

 

E adesso, spazio ai video!
Tutte le chitarre sono state utilizzate con gli stessi ampli\pedali e con gli stessi identici settings.
Come sempre, il tutto è registrato alla buona col cell... e con un delizioso sottofondo di condizionatore rompiballe, ma necessario alla sopravvivenza del sottoscritto :lol:

 

INTRO E SUONI ACUSTICI

 

 

SUONI CLEAN

 

 

SUONI CRUNCH PLEXI STYLE

 

 

SUONI CRUNCH BLACKFACE\SRV STYLE

 

 

  • Like 8
  • Thanks 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardato solo il primo video e già trovo spaventoso come anche chitarre fatte con gli stessi legni suonino così diverse da unplugged. Tutte bellerrime btw, la tartarugata mi ricorda la mia Trad da spenta, bella ferma e impostata sulle basse e, a quanto sento, non super bright. Da accesa suona chiaramente diversa vista la disparità di pickups (e di ampli 🤣 

Poi magari è solo la registrazione e mi confermi che dal vivo è la chitarra con più medioalte mai vista.. 

Domanda:corde quanto nuove? Plettro 

utilizzato? 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Figa tre chitarre nuove, mica male😉  Le differenze si sentono anche con il cell anche se su alcuni modelli me ne sarei aspettate di più, bel test!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella con lo sbattipenna tarta con il crunch ci guadagna tantissimo, si svuota nei punti giusti e godi. Mi piace pure sempre la Pina. Bella la 62 ma non so se mi piaccia particolarmente per soggezione o per merito intrinseco.

 

Comunque oioi bene tutte ste strato! Boicotta il comodino diobono!

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Dado dice:

Figa tre chitarre nuove, mica male😉  Le differenze si sentono anche con il cell anche se su alcuni modelli me ne sarei aspettate di più, bel test!

 

Grazie Dado, purtroppo (o per fortuna, sennò starei sempre chiuso di sotto come ai bei tempi) io non sono attrezzato per registrare... dai video registrati così le differenze si sentono in parte, cioè si capisce la differenza di suono, di equalizzazione, ma so perdono completamente le differenze di dinamica... per dire, la 62 ha praticamente un volume da spenta quasi doppio rispetto alle altre, ma il cell livella tutti i volumi per natura intrinseca del suo microfono, quindi nel video sembrano avere tutte lo stesso volume.

 

Forse dovrei smettere di comprare chitarre e investire qualche soldo in un attrezzo o tipo l'OX, che mi attizza sempre assai e che mi permetterebbe di fare registrazioni migliori senza dover tirare fili per mezza casa 😅

Tra l'altro a breve partiremo con un progetto di musica originale (era ora!)... forse sarà lo stimolo per ri-attezzarmi per il recording... forse :lol:

 

44 minuti fa, A wild Manni dice:

Vittoria per me la 62 e la crema col battipenna tortoise, una spanna sopra tutte le altre. Tra le due sentite così non saprei quale scegliere.

 

Non a caso ti son piaciute le due con i pickups a mio avviso migliori... i KingTone sono davvero clamorosi, hanno le medie giuste stile pre-cbs, ma sono più facili da suonare, ottima dinamica ma un po' più "lisci" e fluidi sotto le dita degli originali ;)

 

Gli Sliders NOS pure sono bellissimi eh, aperti e definiti, più aggressivi, ma lì gioca il mio gusto personale che mi fa preferire il suono più raccolto sulle medie dei KingTone.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Guardato solo il primo video e già trovo spaventoso come anche chitarre fatte con gli stessi legni suonino così diverse da unplugged. Tutte bellerrime btw. 

 

Domanda:corde quanto nuove? Plettro utilizzato? 

 

Le corde più vecchie sono sulla Fiesta Red, hanno quasi 7 mesi ormai, ma sono Elixir Optiweb e durano assai.

 

Le altre tutte con corde DR Veritas.

La Sunburst 73 le ha su da un mesetto ormai (un po' iniziano a decadere in effetti), mentre le altre 4 tutte meno di 10gg.

 

Come plettro ho usato lo stesso per tutte le clip: Dava control grip in Delrin, che ormai è diventato quello che uso di più.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma può essere che per ognuno dei suoni me ne piace una diversa?!? Sul clean mi piace tantissimo la palettona e pure quella con la tastiera in acero non scherza. Per il crunch Marshall l’originale vince e sul crunch fenderoso la bianca tartarugata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma può essere che per ognuno dei suoni me ne piace una diversa?!? Sul clean mi piace tantissimo la palettona e pure quella con la tastiera in acero non scherza. Per il crunch Marshall l’originale vince e sul crunch fenderoso la bianca tartarugata.

 

Certo che può essere: è a causa del limite intrinseco di una prova - per così dire - "scientifica"... per fare un confronto più neutrale possibile, l'unico parametro che si può cambiare è la chitarra, e tutto il resto va lasciato inalterato: setting dell'ampli, dei pedali, eq, gain ecc... ma essendo conunque strumenti diversi, per farli rendere al meglio su ciascun suono io avrei comunque ritoccato un po' l'eq, o il gain, in funzione delle caratteristiche intrinseche di ciascuna strato, ovvero quello che si fa quando non c'è necessità di un confronto, ma si vuole solo suonare col suono migliore possibile... 

 

Ma se l'avessi fatto qui, il confronto sarebbe stato falsato: è un circolo vizioso da cui non si esce :lol:

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, *juanka78* said:

Ma può essere che per ognuno dei suoni me ne piace una diversa?!? Sul clean mi piace tantissimo la palettona e pure quella con la tastiera in acero non scherza. Per il crunch Marshall l’originale vince e sul crunch fenderoso la bianca tartarugata.

 

Allora, a me è sembrato che il clean da registrazione fosse venuto medio-bassoso ma potrebbero essere le mie casse/cuffie. Con quei bassoni la palettona sono d'accordo che usciva meglio perché più definita delle altre, ma mi sembrava un controbilanciare quelle medio basse più che un suonare meglio. @guitarGlory dal vivo il clean com'era?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, A wild Manni dice:

 

Allora, a me è sembrato che il clean da registrazione fosse venuto medio-bassoso ma potrebbero essere le mie casse/cuffie. Con quei bassoni la palettona sono d'accordo che usciva meglio perché più definita delle altre, ma mi sembrava un controbilanciare quelle medio basse più che un suonare meglio. @guitarGlory dal vivo il clean com'era?

 

Onestamente non dal vero non c'è nessun suono che non sia più che soddisfacente, anche senza toccare nulla... certo con alcune chitarre avrei giocato su eq diverse, la 73 e la 62 ad esempio sono molto diverse e con una avrei aperto molto più i toni, mentre con l'altra no, con alcune avrei dato più gain ecc... è un po' la dimostrazione che chitarre sulla carta molto simili (almeno le prime 4, che hanno compisizione dei legni identica) possono essere anche taaanto diverse fra loro, e proprio per questo da un lato è un test che lascia il tempo che trova, perché ognuna dà il meglio con certi settings dell'ampli, che pero come detto sopra non era possibile cambiare per non falsare il confronto.

 

Dovendo esprimere un giudizio fatto anche di sensazioni di chi le ha avute in mano:

 

- la 62 è un paio di gradini sopra le altre, ha un a risposta tutta sua difficilmente descrivibile a parole... oltre al fatto che ha una risonanza da spenta di molto superiore alle altre (si sentono le vibrazioni fin sopra la spalla, dove appoggia la cinghia), è come se ci fossero solo le frequenze giuste e mancassero tutte quelle che possono rompere le balle :lol:

Di sicuro trovo le slab board vintage più adatte al blues delle strato moderne, proprio per quel loro suono grosso, croccante e incentrato sulle medio-basse.

 

Detto questo, ho avuto la riprova che le Fender Custom Shop sono delle chitarre della Madonna, è veramente difficile beccarne una brutta per la mia esperienza, al di là del gusto personale che può portare a prediligerne magari una con l'attacco più schioccante (ad es la Fiesta) o una più grossa sulle medie (ad es la White over Burgundy) ecc.

E sono molto versatili, ovvero facilissime da suonare e con un suono più fluido e gestibile... e se ci metti pickup buoni migliorano sensibilmente, anche se i pups fender sono cmq buoni pickup rispetto ad esempio ai Gibson.

 

La 73 ha il caratteristico suono delle strato primi anni '70 in ontano, almeno con un peso non eccessivo (pesa 3,61 kg)... se ci fai Burn con un Marshall esce pari pari il suono di Blackmore, senza dover neanche smanettare sull'ampli, ce l'ha incorporato :lol:

 

La Mary Kaye e la Pina qui sono un po' fuori concorso per via dei legni completamente diversi dalle altre che erano il vero oggetto della prova, tant'è che non volevo neanche mettercele... le ho aggiunte strada facendo ;)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Hai modo di fare un video veloce, basta ponte e manico per quanto mi riguarda, con i suoni equalizzati ad hoc? Un crunch che si ripulisce sarebbe la morte sua. 

 

Ci provo appena ho un attimo... l'unico problema del ripulire è che alcune hanno il treble bleed, altre no, abbassando il volume si comportano in modo parecchio diverso.

 

53 minuti fa, Zado dice:

Ma senti la Xotic come si piazza fra quelle? 😁

 

La Xotic è andata da 'mo :sorrisone:

Comunque era una gran chitarra eh, liuteria perfetta, l'ho venduta un po' (poco) perché mi ero pentito di averla presa con HSS invece che SSS, un po' (molto) perché non reggevo più la forma della paletta :facepalm:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, guitarGlory dice:

La Xotic è andata da 'mo :sorrisone:

Comunque era una gran chitarra eh, liuteria perfetta, l'ho venduta un po' (poco) perché mi ero pentito di averla presa con HSS invece che SSS, un po' (molto) perché non reggevo più la forma della paletta :facepalm:

 

Ma perchè 'sta cosa della paletta offende i bulbi oculari di così tanti :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Zado dice:

 

Ma perchè 'sta cosa della paletta offende i bulbi oculari di così tanti :(

Una paletta è come una cravatta: o è perfetta, o fa cagare. 😁

Ignorarla non si può: funziona anche a chitarra spenta.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×