Vai al contenuto
aleroc

Perchè sento dei rumori strani? eheh

Recommended Posts

2 ore fa, PinkFlesh dice:

 

Forse non premi bene le corde oppure è un problema action troppo bassa. Le corde sono troppo vicine alla tastiera, e quando le suoni toccano i tasti e sferragliano.

Hai mai fatto settare la chitarra a un liutaio? L'ultimo cambio corde lo hai fatto da solo? Hai cambiato scalatura?

 

Quando la suona il mio amico non mi pare così sporca. Comunque mai fatta settare (non ho liutai in zona), il cambio corde lo ho fatto da solo, la scalatura non l'ho mai cambiata (09).

 

Ma non è che forse sono io troppo poco delicato diciamo? Oppure che sono troppo lento nel cambio. Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, aleroc dice:

Comunque mai fatta settare (non ho liutai in zona),

 

Il più delle volte un setup standard (cioè regolazione della curvatura del manico, altezza corde, intonazione corde tramite regolazione delle sellette) lo fanno anche nei comuni negozi di chitarre e strumenti musicali. Chiedere non ti costa nulla .... magari risolvi il problema ... oppure capisci dove sta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, aleroc dice:

 

Quando la suona il mio amico non mi pare così sporca. Comunque mai fatta settare (non ho liutai in zona), il cambio corde lo ho fatto da solo, la scalatura non l'ho mai cambiata (09).

 

Ma non è che forse sono io troppo poco delicato diciamo? Oppure che sono troppo lento nel cambio. Grazie mille.

 

Questo dice tutto... è un problema di come suoni tu, non della chitarra.

Se ad esempio premi troppo poco con la sx e con la destra zappi forte, specie con le 009 e action bassa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Questo dice tutto... è un problema di come suoni tu, non della chitarra.

Se ad esempio premi troppo poco con la sx e con la destra zappi forte, specie con le 009 e action bassa...

 

Sì zappo, sì ho le 009 sì ho l'action bassa... Ma quindi è un problema di quanto premo e della mano destra e basta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, aleroc dice:

 

Sì zappo, sì ho le 009 sì ho l'action bassa... Ma quindi è un problema di quanto premo e della mano destra e basta?

 

Da quello che dici si: se al tuo amico la stessa chitarra suona "pulita", senza rumori, sferragliamenti, note sporche ecc... l'unica variabile che cambia è chi la suona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Da quello che dici si: se al tuo amico la stessa chitarra suona "pulita", senza rumori, sferragliamenti, note sporche ecc... l'unica variabile che cambia è chi la suona.

Che sono io l'ho capito, vorrei capire dov'è l'errore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, aleroc dice:

Che sono io l'ho capito, vorrei capire dov'è l'errore

 

Senza vederti suonare, ci vuole il Mago Otelma per dirtelo :sorrisone:

 

Scusa eh, ma esistono i cellulari per fare video, YouTube per caricarli in rete e linkarli qui... non mi pare tanto difficile ;)

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE vuoi risolvere, segui il suggerimento di guitarGlory: fai un video, lo carichi su youtube e lo llinki qui. Non ti preoccupare dell'esecuzione tanto quello che a te interessa è cercare di arrivare a capire dove sta l'inghippo. Così facendo un possibile aiuto di può arrivare, altrimenti discutiamo solo di ipotesi....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema era dato dal plettro duro e dallo zappare sulle corde, molto meglio alzare il volume e utilizzare un plettro comunque morbido con un tocco più leggero. POi semmai vi posto anche un video, ho provato alcune registrazioni, ma sono con la webcam e fanno cagare

 

Ah grazie mille per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il plettro morbido ci può anche stare ma io ti consiglio di studiawre col plettro duro per impare a gestire bene la dinamica della mano destra. Io ormai uso un po' di tutto come plettri eh, ma in base al suono che mi serve in quel preciso contesto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Greg dice:

Il plettro morbido ci può anche stare ma io ti consiglio di studiawre col plettro duro per impare a gestire bene la dinamica della mano destra. Io ormai uso un po' di tutto come plettri eh, ma in base al suono che mi serve in quel preciso contesto.

 

Però per prendere accordi pieni col plettro duro plettrando piano faccio un effetto grattugia. Invece ora utilizzavo un Jim Dunlop di gomma 0.88 mm per scorrere meglio sulle corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, aleroc dice:

Ho scoperto che in realtà il problema era il ritmo della pennata...

ma io l'ho sempre detto che son sbagliate le canzoni e non noi cani che suoniamo.

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, gigixl84 dice:

ma io l'ho sempre detto che son sbagliate le canzoni e non noi cani che suoniamo.

 

ero io che sbagliavo e quindi perdevo il ritmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gigixl84 dice:

perche non ci fai un video?

 

dove perdo il ritmo? eheh

 

l'ho fatto comunuqe il video, ma mi vergogno come un cane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, aleroc dice:

 

dove perdo il ritmo? eheh

 

l'ho fatto comunuqe il video, ma mi vergogno come un cane

Qui non conosco quasi nessuno di persona, ma ho capito che siamo una massa di checche isteriche dentro le boutique di scarpe, con i saldi. C'è ben poco di cui vergognarsi😍

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, testataecassa dice:

ma qui non conta nulla se sai suonare o no

 

conta solo l'abbinamento cromatico in pedaliera 😁

 

E me lo dici così? Io ho tre pedali in croce, tutti bianchi fra parentesi, pensavo fosse un forum orientato sull'idolatria del parpagnacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, testataecassa dice:

ma qui non conta nulla se sai suonare o no

 

conta solo l'abbinamento cromatico in pedaliera 😁

 

Esatto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×