Vai al contenuto
MalvasiaBlues

Quale pot su Telecaster con HB al manico?

Recommended Posts

DImarzio Paf al manico e Seymour Duncan quarter pound al ponte.

Ho letto che c'è chi preferisce il 500k al manico oppure il 250k.

Qual'è la migliore soluzione secondo voi?

Grazie a chi risponderà...😊 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure pot da 250k rinunciando al tono sul pickup al manico, dissaldando il cavetto fra tono e volume e saldandolo fra tono e selettore dove è connesso il pickup al ponte, io per un po' ho avuto i pot da 500 con la resistenza, adesso ho questa soluzione. 

Ci sarebbe un'altra via, quella dei pot doppi 250/500 sovrapposti per tono e volume, da non confondere con i pot concentrici, c'è una sola manopola per pot che agisce contemporaneamente sul 250 e sul 500

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, effeelle dice:

Ci sarebbe un'altra via, quella dei pot doppi 250/500 sovrapposti per tono e volume

https://www.crazyparts.de/electronics/cts-tvt-custom-pots/cts-500-250k-splitshaft-pot.php

Così viene in pratica un wiring tipo Gibson, 4 pot solo che in questo caso non sono indipendenti

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine la soluzione più semplice se hai già il wiring con i pot da 250k è quella di eliminare il tono per l'hb al manico, sempre che tu ne possa fare a meno. Io come dicevo avevo i pot da 500 e la resistenza, poi un pot mi ha dato problemi, avrei dovuto ordinarne uno nuovo ma in casa avevo i pot da 250 e alla fine ho messo questi e via, niente tono al manico, mi trovo molto bene, la strato non ha il tono al ponte, la tele con l'hb non lo ha al manico 😊 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo risolto prendendo una placchetta vergine e facendo Il foro per tre potenziometri: volume manico 500k, volume ponte 250k, tono mi sembra 250k

anzi forse c’è l’ho ancora quella placca da qualche parte, se interessa ci guardo

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, 250 senza tono comunque equivale a 500 con tono, c'è la contropartita della perdita della possibilità di usare il tono sul solo pickup al manico, in posizione centrale torna a funzionare anche per questo e il suono non è per nulla scuro, soluzione semplice, veloce e a costo zero se si è disposti ad un per me piccolo compromesso ma se dovessi fare un wiring da zero oggi penso che prenderei i pot stacked 250/500. 

Per il resto vivo bene senza tono per il single coil al ponte di una strato, figuriamoci per un HB al manico ma capisco che ognuno di noi ha esigenze diverse, suonassi jazz probabilmente non potrei farne a meno, per dirne una. 

Possibile anche che il quarter pound al ponte vada bene con pot da 500 senza resistenza, io inizialmente avevo un stl-2 che come resistenza DC non scherza ma con 500k senza la resistenza in parallelo era comunque una lama. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Greg dice:

Io ho scagliato l'humbucker lontano.

Io pure il pickup del manico. Esquire e basta.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/9/2020 at 07:16, evol dice:

500k con aggiunta resistenza da 470k per non far suonare il ponte una lama

 

09b8d7ea-8510-4cab-8ba4-e445b0a59745-jpe

Ma secondo te il suono del pick-up al ponte suona accettabile così, insomma sarebbe più o o meno come suonerebbe con un 250 k?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, MalvasiaBlues dice:

Ma secondo te il suono del pick-up al ponte suona accettabile così, insomma sarebbe più o o meno come suonerebbe con un 250 k?

Grosso modo sì, è come avere il 250k al ponte. Io mi sono trovato bene.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×