Vai al contenuto
robben

Calinbread Belle Epoch - problemi di alimentazione

Recommended Posts

Buongiorno, chiedo a voi esperti il perchè di questo problema.

In sostanza non riesco ad alimentare col mio Carl Martin Power Pro il suddetto pedale. Ho provato a collegarlo alle varie uscite e con qualsiasi cavetto. Mi funziona unicamente se ad un'uscita collego una daisy chain con la quale alimento almeno un altro pedale. Non riesco a spiegarmelo.

Qualcuno può?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è un problema di connettore di alimentazione, sei sicuro di alimentarlo con il connettore della giusta misura? magari è giusto quello della daisy e sono errati quelli dei cavetti singoli. Oppure si è sfondato o dissaldata la massa del connettore femmina del pedale e la massa gli arriva solo da un altro pedale collegato alla daisy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

Secondo me è un problema di connettore di alimentazione, sei sicuro di alimentarlo con il connettore della giusta misura? magari è giusto quello della daisy e sono errati quelli dei cavetti singoli. Oppure si è sfondato o dissaldata la massa del connettore femmina del pedale e la massa gli arriva solo da un altro pedale collegato alla daisy

Dado i connettori mi paiono uguali sinceramente. Che rottura, l'ho appena preso. Purtroppo usato. Dovrei farmelo controllare.

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me succedeva una cosa simile con un fuzz, addirittura se accendevo il Fuzz mi mandava in protezione l'alimentatore e si spegneva tutta la pedaliera.

Il problema era dato dalle uscite dell'alimentatore non correttamente isolate. Non ho idea del perchè francamente, ma va anche detto che sul sito del produttore del fuzz era chiaramente indicato che per quel tipo di circuito era necessario un alimentatore a uscite isolate, e non era compatibile con daisy chain.

Comunque cambiato alimentatore e risolto il problema..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quando alimenti l'altro pedale, i due pedali sono collegati da un cavo patch (segnale)? perché se provi ad alimentare i due pedali ed essi non sono collegati da nessun altro cavo non dovrebbe funzionare e allora ha ragione Dado e c'è una massa interrotta. Se invece funziona lo stesso, allora forse ci va uno stregone voodoo, eh ehe . Seriamente se invece capita che funziona lo stesso allora ci dobbiamo riflettere un momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, ago said:

ma quando alimenti l'altro pedale, i due pedali sono collegati da un cavo patch (segnale)? perché se provi ad alimentare i due pedali ed essi non sono collegati da nessun altro cavo non dovrebbe funzionare e allora ha ragione Dado e c'è una massa interrotta. Se invece funziona lo stesso, allora forse ci va uno stregone voodoo, eh ehe . Seriamente se invece capita che funziona lo stesso allora ci dobbiamo riflettere un momento.

Esatto, forse non mi ero espresso nel migliore dei modi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ago dice:

ma quando alimenti l'altro pedale, i due pedali sono collegati da un cavo patch (segnale)? perché se provi ad alimentare i due pedali ed essi non sono collegati da nessun altro cavo non dovrebbe funzionare e allora ha ragione Dado e c'è una massa interrotta. Se invece funziona lo stesso, allora forse ci va uno stregone voodoo, eh ehe . Seriamente se invece capita che funziona lo stesso allora ci dobbiamo riflettere un momento.

Missà che ci dovete ragionare. Allora, ho provato il pedale da solo e funziona perfettamente con qualsiasi cavetto. Inserito nella catena di pedali funziona solamente se a ponte con un altro pedale. Il pedale è impostato in catena con attiva la funzione buffered (perciò sempre attivo) e il gain al minimo (trimmer interno). Come primo pedale ho il buffer della tc electronics. Provo a staccare uno ad uno i pedali in catena e vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm, allora il manuale dice che ha bisogno di 70 mA, fin a quanto arrivi con la tua uscita? perché se fosse un'uscita da 100 mA e prima o dopo hai qualcosa che fa superare i 100 mA allora potrebbe essere quello il problema. Quale uscita del Carl Martin Pro utilizzi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DC Output 1-6.....9V DC 150mA each

Or.......................12VDC 110mA each

DC Output 7-8.....9V DC 350mA each

Or.......................12VDC 220mA each

Max output current.................1600mA

questi sono i valori per le varie uscite

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ago dice:

DC Output 1-6.....9V DC 150mA each

Or.......................12VDC 110mA each

DC Output 7-8.....9V DC 350mA each

Or.......................12VDC 220mA each

Max output current.................1600mA

questi sono i valori per le varie uscite

 

 

Allora Ago, l'ho provato in catena su tutte le uscite e non va con nessuna. Nell'uscita 5 (150mA) ho collegato una daisy con la quale alimento un OD e il Belle Epoch. Così Funziona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza avere il tutto fra le mani e un bel multimetro non è semplice. ti dico quello che farei io se capitasse a me e non avessi sotto mano niente, probabilmente son tutte cose che hai già fatto ma per sicurezza faccio un elenco:

 

per primissima cosa controllerei che tutti i cavi siano funzionanti, senza tester prenderei un effetto, lo collegherei ad ampli e chitarra e proverei tutti i cavetti di alimentazione e tutte le uscite. fondamentale collegarlo alla chitarra almeno, molti effetti hanno lo switch di accensione incorporato nel jack. questo passaggio è fondamentale (chiedimi come lo so).

 

una volta appurato che tutto funzioni a dovere prenderei un cavetto e con il Belle epoque collegato alla chitarra e all'ampli vedrei se funziona uscita per uscita del Carl Martin senza null'altro collegato. tenuto conto che funziona fino a 18v, proverei anche a spostare i microswitch del CM sui 12 v. ripeto, attaccando all'alimentatore solo il BEpoque.

 

appurato che non suona passerei a collegare il BEpoque in daisy chain con un altro effetto. naturalmente la daisy chain è stata testata prima come funzionante. quindi collegherei i due effetti a chitarra e ampli e proverei tutte le uscite.

 

se non funzionasse in nessuna uscita eccetto una (la 5) credo che come minimo alzerei gli occhi al cielo e scomoderei un mucchio di santi uomini di chiesa, dopodichè aprirei il BEpoch e anche il Carl Martin e andrei a testare le continuità dell'alimentazione. ci deve essere un motivo percui la 5 sì e le altre no, ma si può vedere solo con uno strumento di misura.

 

però potrebbe accadere che rifacendo tutte le prove con i dovuti controlli qualche cosa di nuovo possa saltare fuori.

se poi il tutto prima funzianava a dovere, il primo sospetto sarebbe proprio il BEpoque, oppure la daisy chain.

 

se lo avessi proverei ad alimentarlo a parte con un altro alimentatore (ad esempio quello di uno strymon, o di un altro effetto digitale) e vedere cosa succede.

 

ultimissima cosa, lo manderei a qualcuno che possa dargli un'occhiata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ot: scusata ho scritto Belle epoque ma è Belle epoch. stavo pensando al Can Can sicuramente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato togliendo dalla catena uno ad uno i 12 pedali che ho in pedaliera. Era uno degli overdrive. Anche togliendogli l'alimentazione (è true by pass) si attivava l'innesco della massa. Togliendolo dalla linea di segnale si risolve. A quel punto qualunque alimentazione è sufficiente. Ho pensato che potesse essere un  eccesso di pedali da alimentare rispetto all'alimentatore ma sostituendolo con un altro pedale il funzionamento è confermato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×