Vai al contenuto
texguitar

Collegamento casse 1 x 12

Recommended Posts

Ho 2 casse Archimede 1 x 12 che precedentemente usavo in stereo con il mio rack. Ora ho cambiato testata e quella nuova è mono con uscita da 8/16ohm. Le casse hanno un solo ingresso (foto) ma in alcune situazioni vorrei poterle usarle entrambe magari usando 2 coni diversi. Supponiamo che io abbia 2 coni da 8Ohm cadauno l'unico modo per poterli utilizzare entrambi sarebbe in serie, in modo da avere una somma di 16Ohm. Come posso modificare le casse per poter fare questo tipo di collegamento? Devo comprare un'altra presa a pannello Neutrik come quella in foto o potrei utilizzzare questa placca che mi ritrovo per casa che era montata su una 4x12? Mi dite come fare eventualmente i collegamenti, grazie.

P1070484.jpg

 

P1070482.jpg

 

P1070483.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo sotto è lo schema per il collegamento in serie. Potrei realizzarlo con dei cavi "volanti" con dei faston quando ho voglia di usare entrambe le casse...Ma se volessi utilizzare la piastra sopra sarebbe possibile ottenere lo stesso risultato, ossia 16Ohm di impedenza totale?

impedenza-due-altoparlanti-in-serie.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DEVI usare la piastra sopra perchè, a seconda di come metti lo switch Mono/Stereo, lei collega i due coni in serie o in parallelo.

Potresti saldare due connettori jack alla fine delle due coppie di cordine rosso-nere della piastra e lasciare quindi le casse cosi come sono senza neanche aprirle per staccare e riattaccare i fastom.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado dice:

DEVI usare la piastra sopra perchè, a seconda di come metti lo switch Mono/Stereo, lei collega i due coni in serie o in parallelo.

Potresti saldare due connettori jack alla fine delle due coppie di cordine rosso-nere della piastra e lasciare quindi le casse cosi come sono senza neanche aprirle per staccare e riattaccare i fastom.

Grazie Dado, i miei dubbi erano dovuti al fatto che la piastra era montata su una cassa 4x12 che aveva tutti i coni da 16Ohm, io ho 2 coni da 8Ohm. Le casse sono semi-open quindi risulta agevole infilare i Faston direttamente sul cono senza neanche dover modificare la piastra o saldare i jack, faston che sono già collegati a fili della piastra (foto). La monterei solo quando ho l'esigenza di usare le 2 casse contemporaneamente, ma nell'80% dei casi suono con una sola cassa. Ora chiarito questo, attacco le 2 coppie di faston rispettivamente ai poli positivo e negativo dei 2 speakers, metto il selettore sulla piastra su mono e poi utilizzo l'uscita da 16Ohm (che collega i 2 coni da 8Ohm in serie). Scusa la mia ignoranza ma ho paura di fottere il finale della testata, grazie per la pazienza.

P1070485.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, texguitar said:

Grazie Dado, i miei dubbi erano dovuti al fatto che la piastra era montata su una cassa 4x12 che aveva tutti i coni da 16Ohm, io ho 2 coni da 8Ohm. Le casse sono semi-open quindi risulta agevole infilare i Faston direttamente sul cono senza neanche dover modificare la piastra o saldare i jack, faston che sono già collegati a fili della piastra (foto). La monterei solo quando ho l'esigenza di usare le 2 casse contemporaneamente, ma nell'80% dei casi suono con una sola cassa. Ora chiarito questo, attacco le 2 coppie di faston rispettivamente ai poli positivo e negativo dei 2 speakers, metto il selettore sulla piastra su mono e poi utilizzo l'uscita da 16Ohm (che collega i 2 coni da 8Ohm in serie). Scusa la mia ignoranza ma ho paura di fottere il finale della testata, grazie per la pazienza.

P1070485.jpg

 

Tutto giusto il collegamento che vuoi fare tu, vedi che la piastra ti dice comunque Stereo R 8 ohm e Stereo L 8 ohm, quindi va bene!

Il discorso dei coni di prima che erano 4 da 16 ohm è che erano in parallelo tra di loro a due a due prima di essere collegati alla piastra. Il parallelo di due coni da 16 ohm da una risultante di 8 ohm per canale, quindi erano giusti anche prima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dado dice:

 

Tutto giusto ill collegamento che vuoi fare tu ma il problema era prima...ovvero se prima c'erano collegati due coni da 16 ohm era moooolto sbagliato! perchè se non erro per i coni singoli sulla piastra leggo Stereo R 8 ohm e Stereo L 8 ohm, se mi dici che erano da 16 andavi molto male!

Grazie Dado, no prima non c'erano collegati 2 coni da 16 ma 4 coni da 16. Questa placca l'ho smontata dalla mia 4x12 H&K VC412A che appunto montava 4 V30 a 16Ohm e che ora è vuota (se qualcuno la vuole..). Ho smontato i coni e li ho venduti. Le 1x12 non le ho mai modificate. Le 1x12 fino a ieri montavano 2 V30 da 16Ohm, settimana prossima invece saranno equipaggiate con un Governor da 8Ohm una e con un altro cono sempre da 8Ohm ancora da definire (ho aperto nuova discussione per chiedere consigli, se vuoi partecipare dato che oramai scasso la Mxxxxxx un pò a tutti 🤪 😂...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, texguitar said:

Grazie Dado, no prima non c'erano collegati 2 coni da 16 ma 4 coni da 16. Questa placca l'ho smontata dalla mia 4x12 H&K VC412A che appunto montava 4 V30 a 16Ohm e che ora è vuota (se qualcuno la vuole..). Ho smontato i coni e li ho venduti. Le 1x12 non le ho mai modificate. Le 1x12 fino a ieri montavano 2 V30 da 16Ohm, settimana prossima invece saranno equipaggiate con un Governor da 8Ohm una e con un altro cono sempre da 8Ohm ancora da definire (ho aperto nuova discussione per chiedere consigli, se vuoi partecipare dato che oramai scasso la Mxxxxxx un pò a tutti 🤪 😂...

si,si ho visto dopo ed ho corretto, ti ri-confermo che il collegamento che vuoi fare è tutto ok!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dado dice:

si,si ho visto dopo ed ho corretto, ti ri-confermo che il collegamento che vuoi fare è tutto ok!

Grazie, dai consigliami un Eminence da abbinare al Governor nell'altra discussione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, texguitar said:

Grazie, dai consigliami un Eminence da abbinare al Governor nell'altra discussione...

Mi spiace ma non ne conosco molti io monto praticamente solo Celestion

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×