Vai al contenuto
*juanka78*

Friedman BE100: il canale BE

Recommended Posts

5 ore fa, *juanka78* dice:

[mention]Zado [/mention]

 

 


Stesso riff: prima pot a zero, poi ore 12 e infine a manetta. Ovviamente non ho toccato altro.

 

 

Ok é effettivamente molto molto figo😍 ed è un video sul tubo, immagino dal vivo e sotto le dita come ti stravolta il suono e la dinamica! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Ok é effettivamente molto molto figo ed è un video sul tubo, immagino dal vivo e sotto le dita come ti stravolta il suono e la dinamica! 

È talmente evidente che si sente pure con lo speaker da 1 micron del cellulare
E sì, c’hai preso: dal vivo e sotto le dita la differenza è 10 volte più marcata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo, dal vivo e sotto le dita è molto più evidente, chiaramente va tarata bene la corsa in funzione dell'ampli... ma in ogni caso col pot in una posizione precisa si ha comunque il suono stock, e girandolo si aprono un sacco di possibilità sonore e di dinamica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, pablogilberto79 dice:

Interessante!

Anche su questo ampli, fra l'altro,  terrei probabilmente il controllo feedback tutto aperto! 🙂

 

Ovvero l'opposto del suono Friedman :sorrisone:

 

La controreazione stock della BE100 è con il pot a zero... e per quel che conta, anche a me non piace in quel modo, la preferisco più "aperta".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante!
Anche su questo ampli, fra l'altro,  terrei probabilmente il controllo feedback tutto aperto!

Sì, considera che in registrazione si “smussano” un po’ gli eccessi: dal vivo l’NFB tutto aperto è veramente in faccia, forse troppo, specie se sali col gain. Io, a seconda dei suoni, vado da ore 9 a ore 13/14.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minutes ago, guitarGlory said:

 

Ovvero l'opposto del suono Friedman :sorrisone:

 

La controreazione stock della BE100 è con il pot a zero... e per quel che conta, anche a me non piace in quel modo, la preferisco più "aperta".

Si non sono un grande fan del suono friedman, anche se ne comprendo il successo.

Più che altro mi rendo conto che in tutti gli ampli che avuto e che avevano il pot del feedback  mi piaceva averlo tutto al massimo.

Mai nemmeno un settaggio intermedio...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, guitarGlory dice:

 

Ovvero l'opposto del suono Friedman :sorrisone:

 

La controreazione stock della BE100 è con il pot a zero... e per quel che conta, anche a me non piace in quel modo, la preferisco più "aperta".

Della serie la BE 100 non mi piace😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric67 dice:

Della serie la BE 100 non mi piace😄

 

Neanche... la BE mi piace molto (piace alla parte più giovane di me 🤣🤣🤣), ma con qualche piccolo accorgimento :lol:

 

Stock è davvero troppo ferma e compressa per i miei gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Neanche... la BE mi piace molto (piace alla parte più giovane di me 🤣🤣🤣), ma con qualche piccolo accorgimento :lol:

 

Stock è davvero troppo ferma e compressa per i miei gusti.

 

Ma poi è vero che gli ampli di Frittuomo sono più o meno tutti lo stesso circuito con qualche manciata di componenti diversi?🤔 Ho sentito anche quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Zado dice:

 

Ma poi è vero che gli ampli di Frittuomo sono più o meno tutti lo stesso circuito con qualche manciata di componenti diversi?🤔 Ho sentito anche quello

 

Si assolutamente, di base sono dei circuiti José mod, a cui via via sono stati poi aggiunti degli switch e poche altre cose.

 

L'unico che si discosta in modo sensibile è il Buxom Betty che ha tutt'altra ispirazione ed è dedicato ai suoni clean.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me sono suoni che non piacciono moltissimo tropppo scuretti e gainosi, con la mod. effettivamente ne giova.

La loro testata meglio riuscita per me rimane comunque la Dirty Shirley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Si assolutamente, di base sono dei circuiti José mod, a cui via via sono stati poi aggiunti degli switch e poche altre cose.

 

L'unico che si discosta in modo sensibile è il Buxom Betty che ha tutt'altra ispirazione ed è dedicato ai suoni clean.

 

Il mio problema è sempre capire fino a dove si estende il concetto di "Jose Mod"...per dire, penso che una Yeti e una Splawn QuickRod siano ampli abbastanza diversi come circuito, eppure entrambe le sento menzionare in quella categoria (sebbene la Splawn dovrebbe avere una costruzione abbastanza esclusiva e originale, almeno questo è quello che dicono coloro che ne hanno una 🤣). In sostanza uno con la giusta competenza può davvero convertire uno degli ampli Friedman nel 90% del catalogo senza grande sforzo? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che Cameron, Friedman, Splawn e compagnia bella siano tutti basati sullo stesso tipo di circuito con alcune variazioni... il punto è che quelle piccole variazioni sul tema a livello sonoro fanno una differenza notevole. Pure la 5150 e la Dual Rectifier se non erro sono basate sulla SLO, eppure non c’entrano molto l’una con l’altra a livello di suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, *juanka78* dice:

Credo che Cameron, Friedman, Splawn e compagnia bella siano tutti basati sullo stesso tipo di circuito con alcune variazioni... il punto è che quelle piccole variazioni sul tema a livello sonoro fanno una differenza notevole. Pure la 5150 e la Dual Rectifier se non erro sono basate sulla SLO, eppure non c’entrano molto l’una con l’altra a livello di suono.

 

Non tanto... la maggior parte degli Splawn che ho visto non sono basati su José mods, ma hanno uno stadio di guadagno aggiuntivo ricavato dal cathode follower, più sullo stile delle mods che faceva Cameron.

 

4 ore fa, Zado dice:

 

Il mio problema è sempre capire fino a dove si estende il concetto di "Jose Mod"...per dire, penso che una Yeti e una Splawn QuickRod siano ampli abbastanza diversi come circuito, eppure entrambe le sento menzionare in quella categoria (sebbene la Splawn dovrebbe avere una costruzione abbastanza esclusiva e originale, almeno questo è quello che dicono coloro che ne hanno una 🤣). In sostanza uno con la giusta competenza può davvero convertire uno degli ampli Friedman nel 90% del catalogo senza grande sforzo? 

 

Il fatto che c'è le "senti menzionate" è sempre molto dipendente sul "da chi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Zado dice:

 

Il mio problema è sempre capire fino a dove si estende il concetto di "Jose Mod"...per dire, penso che una Yeti e una Splawn QuickRod siano ampli abbastanza diversi come circuito, eppure entrambe le sento menzionare in quella categoria (sebbene la Splawn dovrebbe avere una costruzione abbastanza esclusiva e originale, almeno questo è quello che dicono coloro che ne hanno una 🤣). In sostanza uno con la giusta competenza può davvero convertire uno degli ampli Friedman nel 90% del catalogo senza grande sforzo? 

Di jose mod ce ne sono tante, dipende che suono cerchi, prova a tentativi con piccole mod sulla yeti che è una buona base:music1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/10/2020 at 07:38, Steve Townsend dice:

Di jose mod ce ne sono tante, dipende che suono cerchi, prova a tentativi con piccole mod sulla yeti che è una buona base:music1:

 

Eppure ti assicuro che non ha granché di cui mi possa lamentare, le volte che non suona come voglio io é perché non ci sbatto la testa per regolarla 😁

 

Comunque sono finiti i Samples? Mi ci divertivo 😢

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Eppure ti assicuro che non ha granché di cui mi possa lamentare, le volte che non suona come voglio io é perché non ci sbatto la testa per regolarla
 
Comunque sono finiti i Samples? Mi ci divertivo

Ma guarda, chiedi pure e appena ho un attimo ti accontento. Che vorresti sentire? Questo l’ho fatto al volo per sentire come veniva un lead sound sul canale HBE. Na robina veloce eh...


https://www.dropbox.com/s/nlefcoojzmx06h9/hbe%20solo.mp3?dl=0
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:


Ma guarda, chiedi pure e appena ho un attimo ti accontento. Che vorresti sentire? Questo l’ho fatto al volo per sentire come veniva un lead sound sul canale HBE. Na robina veloce eh...


https://www.dropbox.com/s/nlefcoojzmx06h9/hbe%20solo.mp3?dl=0

 

 

Ah ma non ho grosse pretese, mi piacciono i suoni belli, anche estemporanei :sorrisone: Qui avevi il NFB posizionato come?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
 
Ah ma non ho grosse pretese, mi piacciono i suoni belli, anche estemporanei :sorrisone: Qui avevi il NFB posizionato come?

Ore 9. Forse dovevo alzarlo un pelino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:


Ore 9. Forse dovevo alzarlo un pelino.

 

Si forse suona un pelo schiacciato come suono lead, almeno per i miei gusti, io sono per lo *sbrang* 😄

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×