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Viato che qualche giorno fa si parlava di sublimazione di P90... vi presento la nuova arrivata :lol:

 

Fjtrga.md.jpg

Les Paul Junior 1959

 

Inizialmente ero stato più attratto dalle Special, principalmente perché da sempre abituato ad usare i due volumi indipendenti sulle sorelle maggiori... ma parlando con diversi amici appassionati di vintage, praticamente tutti me l'hanno sconsigliata, per problemi di stabilità del manico; ed in effetti le due che ho potuto provare avevano entrambe accordatura molto ballerina, il che mi ha fatto desistere rapidamente, ripiegando - se così si può dire - sulla sorellina a un solo pickup, la Junior.

 

E adesso ammetto che da quando è arrivata questa Junior del '59 non riesco a staccarle le mani di dosso: adesso sì che inizio a capire perché molti amano queste chitarre semplici... in questo caso sarà anche il fascino del mogano vecchio e del palissandro brasiliano, sarà perché l'assenza di switch e cablaggi più lunghi rendono il suono più veloce e diretto, oppure sarà semplicemente perché... suona benissimo e, nella sua estrema semplicità, con un solo aggressivo P90 e il suo unico pot del volume si tirano fuori comunque un sacco di sfumature... from clean to mean!

 

Per questa prova (chi mi segue pure su FB l'avrà già vista) ho usato due ampli:

- all'inizio del video la Alpha & Omega, in modalità "Black Flag";

- nella seconda clip il GloryLuxe sul canale British, boostato dal klon;

- nell'ultima parte, sempre il GloryLuxe ma nel canale Fender, senza overdrive e settato per un suono molto tweed... in questo caso le mani non sono le mie, ma di un amico che era passato a trovarmi.

 

Buon ascolto!

 

 

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Bellissima!

 

Ho sempre pensato che Special  e Junior fossero la stessa cosa, salvo per il numero di pickup. Cosa cambia nell'intonazione? Provandole (versione single cut), mi sono sempre sembrate identiche... 

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27 minuti fa, AlbertoDP dice:

Bellissima!

 

Ho sempre pensato che Special  e Junior fossero la stessa cosa, salvo per il numero di pickup. Cosa cambia nell'intonazione? Provandole (versione single cut), mi sono sempre sembrate identiche... 

 

Sulla carta nulla, se si comprano solo i pickup al bridge ovviamente... in teoria la Junior ha meno harness, meno cavo collegato tra pickup e uscita, perché non c'è la lunghezza dei cavi che vanno al selettore andata e ritorno, ma secondo me è una fattore abbastanza trascurabile.

 

Quello che cambia molto è l'attacco del manico: nelle junior non essendoci il pickup al manico il tenone lungo è integro, ha completa presa e dà al manico completa stabilità, perché arriva fino alla superficie del top.

Nelle special invece (almeno fino al 61, quando decisero di spostare più in basso il pickup al neck proprio per ovviare alle numerose rotture che già si verificano in quegli anni) il tenone è sacrificato per fare spazio al neck pickup... in pratica lo scasso per il pickup, che sta attaccato alla tastiera, è fatto quasi per intero nel tenone del manico, il che lo rende più instabile (con conseguente accordatura più ballerina) e soprattutto soggetto a rotture: sono le uniche chitarre, insieme alle prime SG, in cui normalmente si rompe la base del manico invece che la paletta.

Ovviamente il problema è meno evidente in una reissue moderna, ma di special dell'epoca completamente integre, in proporzione rispetto alle junior, ne sono rimaste poche... il che tra l'altro ha fatto salire ormai alle stelle i prezzi di quelle che si trovano.

In generale, la maggior fragilità si ha nelle prime Special double cut, lì anche in quelle integre il manico si muove con una facilità impressionante.

 

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Arrivato per i P90, sono rimasto per l'Alpha&Omega. Micidiale quel lead :music1:

 

@guitarGlory come registri la parte audio dei tuoi video? Usi sempre lo stesso sistema?

 

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3 minuti fa, PinkFlesh dice:

Arrivato per i P90, sono rimasto per l'Alpha&Omega. Micidiale quel lead :music1:

 

@guitarGlory come registri la parte audio dei tuoi video? Usi sempre lo stesso sistema?

 

 

È tutto registrato con la videocamera del cellulare... un bootleg anni 90 insomma  :sorrisone: :facepalm:

 

Ogni tanto mi viene voglia di prendere qualcosa per registrare in modo più carino, ma poi... ogni volta che sento i video e le demo fatte dai pro, ho sempre l'impressione che sto sentendo tutto, tranne come suonano davvero gli strumenti nella stanza.

E così invece che spendere per un OX finisco per comprare un'altra chitarra 😅

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Adesso, guitarGlory dice:

 

È tutto registrato con la videocamera del cellulare... un bootleg anni 90 insomma  :sorrisone: :facepalm:

 

Ogni tanto mi viene voglia di prendere qualcosa per registrare in modo più carino, ma poi... ogni volta che sento i video e le demo fatte dai pro, ho sempre l'impressione che sto sentendo tutto, tranne come suonano davvero gli strumenti nella stanza.

E così invece che spendere per un OX finisco per comprare un'altra chitarra 😅

 

Se posso chiedere, che telefono?

Si in effetti si sente un po' il rimbombo nella stanza, forse mi metterei col telefono davanti all'ampli per beccare maggiormente le alte che sono molto direzionali, ma per il resto ha un suono molto credibile.

 

OT: la modalità "Black Flag" della A&O cosa sarebbe? Si ispira a un ampli in particolare o una tua creazione ex-novo?

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16 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Sulla carta nulla, se si comprano solo i pickup al bridge ovviamente... in teoria la Junior ha meno harness, meno cavo collegato tra pickup e uscita, perché non c'è la lunghezza dei cavi che vanno al selettore andata e ritorno, ma secondo me è una fattore abbastanza trascurabile.

 

Quello che cambia molto è l'attacco del manico: nelle junior non essendoci il pickup al manico il tenone lungo è integro, ha completa presa e dà al manico completa stabilità, perché arriva fino alla superficie del top.

Nelle special invece (almeno fino al 61, quando decisero di spostare più in basso il pickup al neck proprio per ovviare alle numerose rotture che già si verificano in quegli anni) il tenone è sacrificato per fare spazio al neck pickup... in pratica lo scasso per il pickup, che sta attaccato alla tastiera, è fatto quasi per intero nel tenone del manico, il che lo rende più instabile (con conseguente accordatura più ballerina) e soprattutto soggetto a rotture: sono le uniche chitarre, insieme alle prime SG, in cui normalmente si rompe la base del manico invece che la paletta.

Ovviamente il problema è meno evidente in una reissue moderna, ma di special dell'epoca completamente integre, in proporzione rispetto alle junior, ne sono rimaste poche... il che tra l'altro ha fatto salire ormai alle stelle i prezzi di quelle che si trovano.

In generale, la maggior fragilità si ha nelle prime Special double cut, lì anche in quelle integre il manico si muove con una facilità impressionante.

 

Grazie. 

Conoscevo la storia delle pre '61, non capivo perché il problema si riproponesse oggi.

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4 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Se posso chiedere, che telefono?

Si in effetti si sente un po' il rimbombo nella stanza, forse mi metterei col telefono davanti all'ampli per beccare maggiormente le alte che sono molto direzionali, ma per il resto ha un suono molto credibile.

 

OT: la modalità "Black Flag" della A&O cosa sarebbe? Si ispira a un ampli in particolare o una tua creazione ex-novo?

 

Uso un Huawei p20pro, ha una buona ripresa audio, forse non a livello dell'ultimo iPhone, ma il suono è buono e - soprattutto - piuttosto realistico rispetto a quello che sento io dal vero... che poi è la cosa che credo interessi di più ;)

 

La modalità Black Flag della A&O è quella che replica il circuito delle JTM50 (conosciuto come blackflag perché aveva la scritta JTM su un rettangolo nero), ovvero un modello di Marshall che può essere considerato il "ponte"  che portò dalle JTM45 alle prime JMP, quelle che noi normalmente definiamo "Plexi".

Semplificando molto (moltissimo, visto che poi anche all'interno del modello blackflag le specs sono cambiate velocemente), è una Plexi con rettifica a valvola, rara perché prodotta per pochissimo tempo, visto che poi si approdò rapidamente alle JMP.

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54 minuti fa, Pau dice:

..ma parlando di neck delle special...

A livello sonoro, secondo voi meglio il Profilo 59 o il 60 slim ?

 

Possono suonare benissimo con entrambi i profili, di base col manico più slim il suono è ha meno bassi, più asciutto, quindi su una chitarra che di suo non ha tantissima ciccia io preferisco il suono di un manico 50 (a prescindere che mi piace di più anche il feeling).

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29 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Possono suonare benissimo con entrambi i profili, di base col manico più slim il suono è ha meno bassi, più asciutto, quindi su una chitarra che di suo non ha tantissima ciccia io preferisco il suono di un manico 50 (a prescindere che mi piace di più anche il feeling).

 

Si infatti era la mia sensazione confrontando tempo fa la mia Rock N Roll Relics Thunders II ( praticamente la rivisitazione di una  Special DC TV Yellow  ) con la Gibson Custom Shop Special DC .

La Gibson mi pare abbia un manico  '60 slim mentre  la mia ha  un neck '59 profile.

Vaghi ricordi e non sapevo se fossero anche i pickup (dei Mojo Tone) ...ma la Rock N Roll Relics suonava più "ciccia" e con più attacco.

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Si infatti era la mia sensazione confrontando tempo fa la mia Rock N Roll Relics Thunders II ( praticamente la rivisitazione di una  Special DC TV Yellow  ) con la Gibson Custom Shop Special DC .
La Gibson mi pare abbia un manico  '60 slim mentre  la mia ha  un neck '59 profile.
Vaghi ricordi e non sapevo se fossero anche i pickup (dei Mojo Tone) ...ma la Rock N Roll Relics suonava più "ciccia" e con più attacco.

Che chitarrone quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Comunque la mia Hamer Special ha il famoso pencil neck di Hamer (credo sia una rivisitazione del profilo delle post ‘60) e di bassi ne ha abbastanza, al neck forse pure troppi. Comunque per me ste chitarre per immediatezza e semplicità sono il vero corrispettivo delle Fender in casa Gibson: zero fronzoli ma tanta tanta sostanza.

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6 hours ago, guitarGlory said:

Viato che qualche giorno fa si parlava di sublimazione di P90... vi presento la nuova arrivata :lol:

 

Fjtrga.md.jpg

Les Paul Junior 1959

 

Inizialmente ero stato più attratto dalle Special, principalmente perché da sempre abituato ad usare i due volumi indipendenti sulle sorelle maggiori... ma parlando con diversi amici appassionati di vintage, praticamente tutti me l'hanno sconsigliata, per problemi di stabilità del manico; ed in effetti le due che ho potuto provare avevano entrambe accordatura molto ballerina, il che mi ha fatto desistere rapidamente, ripiegando - se così si può dire - sulla sorellina a un solo pickup, la Junior.

 

E adesso ammetto che da quando è arrivata questa Junior del '59 non riesco a staccarle le mani di dosso: adesso sì che inizio a capire perché molti amano queste chitarre semplici... in questo caso sarà anche il fascino del mogano vecchio e del palissandro brasiliano, sarà perché l'assenza di switch e cablaggi più lunghi rendono il suono più veloce e diretto, oppure sarà semplicemente perché... suona benissimo e, nella sua estrema semplicità, con un solo aggressivo P90 e il suo unico pot del volume si tirano fuori comunque un sacco di sfumature... from clean to mean!

 

Per questa prova (chi mi segue pure su FB l'avrà già vista) ho usato due ampli:

- all'inizio del video la Alpha & Omega, in modalità "Black Flag";

- nella seconda clip il GloryLuxe sul canale British, boostato dal klon;

- nell'ultima parte, sempre il GloryLuxe ma nel canale Fender, senza overdrive e settato per un suono molto tweed... in questo caso le mani non sono le mie, ma di un amico che era passato a trovarmi.

 

Buon ascolto!

 

 

 

Grandissimo! Proprio in questi mesi mi ero rimesso un pò alla ricerca online di "quella giusta"...ma tra Reverb e MM , tra quello che c'era disponibile in europa, ho trovato prezzi molto gonfiati, specie rispetto a qualche anno fa.

 

Preghiamo tutti che 'sto covid si tolga dai maroni che la prossima primavera magari ci facciamo un bel raduno!

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10 minuti fa, Giorgio V. dice:

 

Grandissimo! Proprio in questi mesi mi ero rimesso un pò alla ricerca online di "quella giusta"...ma tra Reverb e MM , tra quello che c'era disponibile in europa, ho trovato prezzi molto gonfiati, specie rispetto a qualche anno fa.

 

Preghiamo tutti che 'sto covid si tolga dai maroni che la prossima primavera magari ci facciamo un bel raduno!

 

Speriamo Giorgio, sarebbe proprio un bel ritorno alla normalità ❤️

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4 ore fa, guitarGlory dice:

 

Uso un Huawei p20pro, ha una buona ripresa audio, forse non a livello dell'ultimo iPhone, ma il suono è buono e - soprattutto - piuttosto realistico rispetto a quello che sento io dal vero... che poi è la cosa che credo interessi di più ;)

 

Lo stavo per scrivere che era uno Huawei! Il mio bassista ne ha uno (e non dovrebbe neanche esser un top di gamma come il tuo), spesso lo usiamo per registrare le prove ed il risultato è dannatamente buono per quel che ci serve! Non va mai in saturazione e si sentono bene tutti gli strumenti, consentendoci di poterci riascoltare e fissare le parti in maniera semplicissima. 

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4 minuti fa, b3st1a dice:

 

Lo stavo per scrivere che era uno Huawei! Il mio bassista ne ha uno (e non dovrebbe neanche esser un top di gamma come il tuo), spesso lo usiamo per registrare le prove ed il risultato è dannatamente buono per quel che ci serve! Non va mai in saturazione e si sentono bene tutti gli strumenti, consentendoci di poterci riascoltare e fissare le parti in maniera semplicissima. 

 

Io a breve dovrei prendere il Huawei P30 o forse P40, approfittando dell'imminente Cyber Monday. Che sia la soluzione ai miei problemi di recording? L'unica strada a cui non avevo mai pensato. In effetti in tutti i video di Lory, che siano ampli, chitarre o pedali, l'audio è sempre molto buono.

L'unica cosa da segnalare è un certo rimbombo sulle basse dovuto alla stanza, ma con un filtro passa-alto settato a 100-200Hz si dovrebbe risolvere.

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10 minuti fa, testataecassa dice:

vedo che ti stai intrippando per le '59

 

la prossima, una burst? 😉

 

Sì ho già venduto casa e prenotato un cartone sotto il cavalcavia 🤣

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