Vai al contenuto

Recommended Posts

Non sono un patito di semi-acustiche, anzi è proprio l'ultima chitarra che comprerei, ma da quel poco che so Yamaha ha sempre fatto ottime chitarre e bassi, anche in fascia economica. Se hai la possibilità di provarla, vai perchè potresti restare piacevolmente sorpreso. Se di listino costa 2400€, proprio schifo non deve fare.

 

Potresti anche chiedere sul forum Yamaha Musicians. Qui ad esempio hanno un topic recente proprio sulla serie SA2000

https://yamahamusicians.com/forum/viewtopic.php?f=24&t=14559

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PinkFlesh dice:

Non sono un patito di semi-acustiche, anzi è proprio l'ultima chitarra che comprerei, ma da quel poco che so Yamaha ha sempre fatto ottime chitarre e bassi, anche in fascia economica. Se hai la possibilità di provarla, vai perchè potresti restare piacevolmente sorpreso. Se di listino costa 2400€, proprio schifo non deve fare.

 

Potresti anche chiedere sul forum Yamaha Musicians. Qui ad esempio hanno un topic recente proprio sulla serie SA2000

https://yamahamusicians.com/forum/viewtopic.php?f=24&t=14559


In realtà nuova la danno sui 1800€, la pagherei usata 1400€ dopo averla provata.

Non un risparmio clamoroso ma meglio di niente, considerando che è ben tenuta.

 

1 ora fa, jettojet dice:

Chitarrone, però per i miei gusti il Gold hardware è un po' pesante, la preferirei decisamente senza, ma è soggettivo.

 

Invece a me gasa un sacco tutto quel tamarrissimo oro 😍

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho avuta. Liuteria al top, sia come legni che come assemblaggio e finiture. I suoi pickup non mi hanno fatto impazzire e li avrei voluti tanto sostituire....alla fine ho sostituito la Yamaha con una Gibson 335 e ho trovato il suono che cercavo (ma che purtroppo ho venduto perché sono un coglione)

  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io l'ho avuta. Liuteria al top, sia come legni che come assemblaggio e finiture. I suoi pickup non mi hanno fatto impazzire e li avrei voluti tanto sostituire....alla fine ho sostituito la Yamaha con una Gibson 335 e ho trovato il suono che cercavo (ma che purtroppo ho venduto perché sono un coglione)

Quali sono le differenze di suono tra le due?

Cosa non ti convinceva dei pickup della Yamaha?

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compra. compra assolutamente.
L'hardware dorato fa schifo anche a me, ma tanto quello si può sempre cambiare, idem i pickup nel caso non ti piacciano.
P.S. nuova o usata? perché 1400 è un prezzo ottimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, TheCrimsonKing said:

 

 

 

Invece a me gasa un sacco tutto quel tamarrissimo oro 😍

 

Fa tantissimo anni '80 quindi compra anche perchè le Yamaha sono macchine favolose!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Sendo dice:

Compra. compra assolutamente.
L'hardware dorato fa schifo anche a me, ma tanto quello si può sempre cambiare, idem i pickup nel caso non ti piacciano.
P.S. nuova o usata? perché 1400 è un prezzo ottimo

 

Ma è un "compra compra" di chi l'ha provata e ne è rimasto entusiasta o è il "compra compra" da radiochitarraio? 

 

1 ora fa, Dado dice:

 

Fa tantissimo anni '80 quindi compra anche perchè le Yamaha sono macchine favolose!

 

Dado, ce lo posso suonare Celentano con la Yamaha?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il compra compra di chi ha avuto per le mani 3 Yamaha:

Pacifica 112 - Venduta per comprare quella successiva e fare un upgrade

Pacifica 812 - Venduta perché avevo preso una strato am professional e mi serviva liquidità

Revstar rsp20cr - Comprata meno di un mese fa

 

La Yamaha fa degli strumenti stupendi a prezzi competitivi e se avessi dei soldi da parte la prendere io quella SA 🙂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provata molto tempo fa e anche comparata con una ES335 "normale" (non CS). La Yamaha è una bella chitarra, dalla liuteria al suo hardware e tutto il resto. Però timbricamente è come dire molto "educata" a confronto con le ES335 che (se vuoi) è bella marciotta e rock come piace a me 😁

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Sendo dice:

E' il compra compra di chi ha avuto per le mani 3 Yamaha:

Pacifica 112 - Venduta per comprare quella successiva e fare un upgrade

Pacifica 812 - Venduta perché avevo preso una strato am professional e mi serviva liquidità

Revstar rsp20cr - Comprata meno di un mese fa

 

La Yamaha fa degli strumenti stupendi a prezzi competitivi e se avessi dei soldi da parte la prendere io quella SA 🙂

 

 

2 ore fa, evol dice:

Provata molto tempo fa e anche comparata con una ES335 "normale" (non CS). La Yamaha è una bella chitarra, dalla liuteria al suo hardware e tutto il resto. Però timbricamente è come dire molto "educata" a confronto con le ES335 che (se vuoi) è bella marciotta e rock come piace a me 😁

 

 Grazie cari, domani comunque la provo, vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, evol dice:

Provata molto tempo fa e anche comparata con una ES335 "normale" (non CS). La Yamaha è una bella chitarra, dalla liuteria al suo hardware e tutto il resto. Però timbricamente è come dire molto "educata" a confronto con le ES335 che (se vuoi) è bella marciotta e rock come piace a me 😁

Concordo al 100x100 con quello che dice Vincenzo ed è anche il motivo che mi ha spinto a darla via e prendere una Gibson. La 335 sarà anche inferiore come legni alla Yamaha, ma quando attacchi la 335 hai quello schiocco, quel marcio che dalla sa2200non sono mai riuscito ad ottenere

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, evol dice:

Provata molto tempo fa e anche comparata con una ES335 "normale" (non CS). La Yamaha è una bella chitarra, dalla liuteria al suo hardware e tutto il resto. Però timbricamente è come dire molto "educata" a confronto con le ES335 che (se vuoi) è bella marciotta e rock come piace a me 😁

 

36 minuti fa, Nick translation dice:

Concordo al 100x100 con quello che dice Vincenzo ed è anche il motivo che mi ha spinto a darla via e prendere una Gibson. La 335 sarà anche inferiore come legni alla Yamaha, ma quando attacchi la 335 hai quello schiocco, quel marcio che dalla sa2200non sono mai riuscito ad ottenere


Capisco quello che dite.

Essendo la mia prima semiacustica non mi faccio troppi problemi, non voglio spenderci un patrimonio né cerco il sacro Graal del settore, allo stesso tempo mi prenderei una chitarra che, una volta maturati gusti più particolari, potrei rivendere abbastanza facilmente, quindi non vedo controindicazioni.

Poi la cassa leggermente più piccola e l’ebano della tastiera mi garbano mucho, vi dirò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, evol dice:

Provata molto tempo fa e anche comparata con una ES335 "normale" (non CS). La Yamaha è una bella chitarra, dalla liuteria al suo hardware e tutto il resto. Però timbricamente è come dire molto "educata" a confronto con le ES335 che (se vuoi) è bella marciotta e rock come piace a me 😁

 

Problema irrisolvibile con un cambio pickup?

Perchè per me liuteria >>> elettronica. Un pickup spompo lo cambi in 30 secondi, un manico con cui non ti trovi o un ponte ingestibile ti costringono spesso a cambiare chitarra.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provata diverse volte e confrontata con 335 non cs. Costruttivamente perfetta, passando dalla Gibson alla Yamaha ti pare di prendere in mano uno strumento molto più costoso. Suono e feeling però molto diversi. La Yamaha ha il manico molto più veloce e comodo, la Gibson più cicciotto ma comunque bello. Sul suono confermo che la Yamaha è più precisa e dettagliata, più pulita, meno boxy che però è il punto di forza della Gibson. Onestamente a me piace, però se sei il tipo che rischia di rimanere con la voglia di Gibson non so quanto sia adatta.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suonata tutto il pomeriggio sul Base di Dadone nostro, solamente con un po’ di reverbero primaverile ed il cacciavite di Skreddy.

La chitarra è comodissima da suonare, manico più sottile di quello che pensavo, un soft C che insieme al raggio di 13” circa la rendono discretamente moderna come concezione.

La cassa è più piccola di una 335 e nonostante non sia un corpo da solid body non dà per nulla noia, spostando leggermente il braccio in giù, quindi affondandolo nel corpo, si sta comodi e si accede bene alle corde.

Il suono è parecchio gasante sui crunch spinti e sui puliti molto puliti, sul resto dei suoni sono totalmente tarato sulla Strato ed ho troppo in testa quel breakup, che secondo me è superiore.

La SA spinge come Varenne quando si alza il gain e quando si attacca anche l’overdive, rimane super dinamica ma non si ripulisce allo stesso modo della Strato coi volumi, per arrivare a un pulito credibile si deve andare a 1.5 su 10 e col gain dell’ampli ridotto; ovviamente è normale che faccia così, solo che il mio paragone è la Strato e le differenze ci sono assai (graziearcazzo).

Pickup al ponte veramente gagliardo, spinge, dinamico, twangoso, ti lascia dimenticare il selettore; posizione centrale che fa uscire il lato più semiacustico e rotondo, bellissima per i pezzi finto jazz sculander, super versatile vista la possibilità di miscelare i volumi e i toni.

Il PU al manico mi ha lasciato un po’ stranito all’inizio, non ci ho tirato fuori dei grandi suoni finora.

Split dei pickup molto credibile, si ripulisce il suono, mantenendo comunque il timbro humbucker.

 

Insomma ho da farmi entrare alcuni suoni in testa, tenete conto che negli ultimi 7 anni ho suonato solo ed esclusivamente la Strato, però le premesse per una luna di miele nel paese del sol levante e dei ciliegi ci sono tutte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×