Vai al contenuto
*juanka78*

Grossmann SG Box vs Celestion DSR

Recommended Posts

Altro confronto semplice semplice senza troppo pretese ma spero utile per farsi un’idea: ho registrato una traccia di chitarra (pannata dx-sx), Creamback G12M-65 microfonato con un Sennheiser E906 dentro ad una delle mie 2 Grossmann SG Box, nessuna manipolazione del suono se non l’equalizzazione suggerita da Stephan Grossmann per annullare completamente l’effetto coperchio. Contemporaneamente ho registrato anche la traccia D.I. grazie al mio Fryette Power Load: su questa traccia ho caricato Speakermix Pro e ho messo il DSR del Creamback microfonato con un SM57 (nel plug non c’è il 906 e io non ho un 57, quindi non siamo proprio nella situazione “apple to apple” ma vabè, sempre di dinamici di tratta), anche questa pannata dx-sx. Come posizionamento virtuale del 57 ho scelto il “Thin” che mi sembrava quello più vicino al mio modo di posizionare il 906.

Ecco il risultato:

 

 

Successivamente ho anche reimportato le 2 tracce così create nella DAW per visionare le forme d’onda, cosa che avevo già fatto con gli IR in passato con risultati sconcertanti (wave form del mic vero pieno di picchi dinamici e wave form dell’IR stile rettangolo monoblocco): ebbene, l’immagine ha confermato la mia impressione che sti DSR rappresentino un salto in avanti notevole...

 

f9da104e390da957527e772fd19f26b3.jpg

 

C’è ancora qualche differenza nei picchi ma rispetto a prima è tutta un’altra vita.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una precisazione: ovviamente non si tratta di un confronto diretto sul suono, nel senso che chiaramente i suoni non possono essere uguali e nemmeno particolarmente simili, uno è fatto con un 906 in quella che a conti fatti è una 1x12 closed back, l’altro è emulazione virtuale di una 4x12 (la maggiore “botta” in basso è subito evidente) con lo stesso cono ma con un mic diverso. Il confronto qui è più che altro sulla credibilità dei suoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quasi quasi preferisco il suono fatto col DSR. Lo trovo più pieno e compatto, ha quel "thump" che lo rende molto piacevole ascoltato da solo, anche se probabilmente nel mix di un brano sparirebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quasi quasi preferisco il suono fatto col DSR. Lo trovo più pieno e compatto, ha quel "thump" che lo rende molto piacevole ascoltato da solo, anche se probabilmente nel mix di un brano sparirebbe.

Per quello ho detto di non guardare troppo il suono in sè. Tra l’altro io tengo il 906 quasi a centro cono perché poi lo mixo con un nastro, e lì recupero pienezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×