Vai al contenuto
*juanka78*

Quad Cortex: finalmente una demo ben fatta.

Recommended Posts

Che siano suoni migliori rispetto a quei due riff metal sentiti a inizio anno è fuori discussione.

Però non mi fanno urlare al miracolo. Non al punto da investirci 1600€. Mi sembrano suoni ottenibili anche coi prodotti Line6, e senza andare per forza su Helix, anche un HX Stomp riesce a fare quel crunch lì. Bellino e godibile a primo impatto, ma che a un orecchio più attento risulta un po' fintino e processatino.

Per dire...i tuoi suoni fatti con la loadbox e i DSR Celestion sono 3 spanne sopra a quelli che si sentono qui.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Per dire...i tuoi suoni fatti con la loadbox e i DSR Celestion sono 3 spanne sopra a quelli che si sentono qui.

Quotissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Per dire...i tuoi suoni fatti con la loadbox e i DSR Celestion sono 3 spanne sopra a quelli che si sentono qui.

Quotissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il focus su questa macchina penso debba essere un altro.

Ha le simulazioni come line6? Possibile, anche se avendo la Stomp sono non convinto che i loro plugin suonino già meglio, compresi effetti.

Ma se anche suonasse alla pari il punto per me è "come profila"?

Perchè se come dicono lo fa meglio del Kemper (e questa profila anche singolarmente od,fuzz e dist), allora vedo una macchina, nel suo segmento, imbattibile. 

Sarebbe imbattibile anche se profilasse alla pari del Kpa, in realtà.

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque gli ambienti, delay e riverberi (con tutti i limiti dell'ascolto da youtube e non di presenza) mi sembrano già parecchio migliori di quelli Helix. Io non sono mai riuscito a tirar fuori delay soddisfacenti da qualsiasi prodotto Line6 ad eccezione dell'Echo Pro a rack.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni testa un mondo.

Chi ha un parco ampli della madonna, a cui si aggiungono mics vintage e preamp microfonici UAD, magari dentro uno studio con outboard da sogno e acusticamente trattato, allora può strabuzzare gli occhi dinanzi a quello che, nei fatti, potrebbe essere un Kemper 2.0. Avevo sentito parlare anche di profilazione dinamica.

Ma chi come me ha 3 ampli nemmeno particolarmente pregiati, un paio di mics proletari tra cui uno scontato SM57, 0 pre microfonici e una scheda Audient, carina, ma nulla di paragonabile a certi mostri di schede audio che vedo negli studi, e magari col master volume non può andare oltre ore 11 se no ti sente tutto il vicinato, la possibilità di profilare i propri ampli, lo eccita come la nuova finitura perlata della Porsche 911 turbo potrebbe eccitare un impiegato di call-center.

Non so se mi sono spiegato.

Non è quello che ti fa venire voglia di premere Aggiungi al Carrello.

Discorso diverso è se si crea un mercato di profili parallelo a quello che si è creato per il Kemper. Ma al momento non vedo nulla in tal senso.

Forse tra qualche anno, e sempre che di Quad Cortex se ne vendano parecchie unità. Perchè dubito che uno studio si prenderebbe la briga di profilare con Quad Cortex, se poi vende 3 profile packs in 1 anno.

Stante la situazione attuale, 1600€ li spenderei piuttosto per una FM3, se proprio vogliamo restare nel campo del digitale.

O ancora meglio per una buona loadbox, almeno sentendo le ultime novità in campo di IR. E mi rimarrebbero parecchi soldi sul c/c.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, PinkFlesh dice:

Ogni testa un mondo.

Chi ha un parco ampli della madonna, a cui si aggiungono mics vintage e preamp microfonici UAD, magari dentro uno studio con outboard da sogno e acusticamente trattato, allora può strabuzzare gli occhi dinanzi a quello che, nei fatti, potrebbe essere un Kemper 2.0. Avevo sentito parlare anche di profilazione dinamica.

Ma chi come me ha 3 ampli nemmeno particolarmente pregiati, un paio di mics proletari tra cui uno scontato SM57, 0 pre microfonici e una scheda Audient, carina, ma nulla di paragonabile a certi mostri di schede audio che vedo negli studi, e magari col master volume non può andare oltre ore 11 se no ti sente tutto il vicinato, la possibilità di profilare i propri ampli, lo eccita come la nuova finitura perlata della Porsche 911 turbo potrebbe eccitare un impiegato di call-center.

Non so se mi sono spiegato.

Non è quello che ti fa venire voglia di premere Aggiungi al Carrello.

Discorso diverso è se si crea un mercato di profili parallelo a quello che si è creato per il Kemper. Ma al momento non vedo nulla in tal senso.

Forse tra qualche anno, e sempre che di Quad Cortex se ne vendano parecchie unità. Perchè dubito che uno studio si prenderebbe la briga di profilare con Quad Cortex, se poi vende 3 profile packs in 1 anno.

Stante la situazione attuale, 1600€ li spenderei piuttosto per una FM3, se proprio vogliamo restare nel campo del digitale.

O ancora meglio per una buona loadbox, almeno sentendo le ultime novità in campo di IR. E mi rimarrebbero parecchi soldi sul c/c.

 

 

Vedila più dall'alto.

Come lo spieghi il successo del kemper (che oggi compie 10 anni)? Il 99% degli acquirenti NON profila. Stando alla tua considerazione non avrebbe dovuto far successo.

Quand Cortex è già stata ordinata dai grandi profilatori, da M.Britt a Tone Junkie, i due top seller in assoluto, per fare due nomi, e nel giro di poche settimane dalle prime consegne si aprirà un mondo a livello di mercato store/profili da acquistare, senza contare che il Cloud-Cortex (già pronto e operativo) ospiterà centinaia di profili "free" fin dal giorno 1 e continuerà a crescere in maniera esponenziale, perchè, come per il Rig Manager di Kpa, ognuno potrà caricare online le proprie profilazioni. 

Poi capirai, con sta cosa del wifi (ovunque sei tiri giù, o su, profili, rig), del touchscreen, dell'interfaccia semplice stile Helix, degli switch rotativi, delle dimensioni (come un foglio A4), dell'editor su smartphone/tablet o pc/mac, se suona bene, SE suona bene, se la macchina è solida e resistente, fanno proprio il botto questi di Neural DSP.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque non capisco perché quelli del Kemper non abbiano fatto una versione “mini” senza capacità di profilazione: ad un prezzo sui 600/700 euro avrebbe fatto furore secondo me. Anche la versione floor è arrivata tardi a mio avviso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre nel segmento di mercato in cui si pone c'è spazio per crescere e imporsi come competitor (per gli altri) con cui fare i conti.

Le prime impressioni (secondo me) dovrebbero essere basate più sulle potenzialità che sul risultato. 

Ricordo che nelle prime releases il Kemper non brillava nella sezione effetti e con il tempo è molto migliorato anche grazie alle richieste della comunità degli utenti.

Lo stesso vale per Fractal, Cliff è attento alle richieste degli utenti e quando può aggiunge, modifica le features richieste.
Chiaramente nelle primissime fasi dalla release del prodotto si concede molta fiducia agli sviluppatori, ma visto che come dice @Tilt i vari Britt, Tone Junkie ecc. sono interessati al progetto allora queste potenzialità ci sono.

E io ho giusto uno spazio A4 in pedaliera.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

41 minuti fa, Tilt dice:

Vedila più dall'alto.

Come lo spieghi il successo del kemper (che oggi compie 10 anni)? Il 99% degli acquirenti NON profila. Stando alla tua considerazione non avrebbe dovuto far successo.

Quand Cortex è già stata ordinata dai grandi profilatori, da M.Britt a Tone Junkie, i due top seller in assoluto, per fare due nomi, e nel giro di poche settimane dalle prime consegne si aprirà un mondo a livello di mercato store/profili da acquistare, senza contare che il Cloud-Cortex (già pronto e operativo) ospiterà centinaia di profili "free" fin dal giorno 1 e continuerà a crescere in maniera esponenziale, perchè, come per il Rig Manager di Kpa, ognuno potrà caricare online le proprie profilazioni. 

Poi capirai, con sta cosa del wifi (ovunque sei tiri giù, o su, profili, rig), del touchscreen, dell'interfaccia semplice stile Helix, degli switch rotativi, delle dimensioni (come un foglio A4), dell'editor su smartphone/tablet o pc/mac, se suona bene, SE suona bene, se la macchina è solida e resistente, fanno proprio il botto questi di Neural DSP.

 

Capisco cosa intendi Emanuele, ma mi stai proiettando in una realtà che al momento non esiste e che arriverà, forse, tra mesi o anni. Io parlavo di oggi.

Poi certo, se si crea un mercato profili parallelo a quello di Kemper, e se suona a quei livelli o addirittura meglio, allora gli darà filo da torcere. Ma sono cose di là da venire.

Anche perchè Kemper, suono straordinario e sistema stabilissimo, è tutt'altro che perfetto ed inizia a sentire il peso degli anni. Display monocromatico, no schermo touch, no WiFi, no dual cabinet, no dual amp, GUI che ormai è datata (se paragonata ai blocks di Fractal e Helix). Si inizia ad avvertire che è un sistema progettato prima del 2010.

La parte overdrive/distorsione poi è sempre stata il punto debole della macchina, anche se con OS8 pare abbiano introdotto dei drive interessati, tra cui un riuscitissimo OCD. Capisco che coi profili di ampli distorti o di ampli clean+OD in front te la cavi, capisco che è un profilatore e non la multieffetto con 90 simulazioni di pedali, ma è inammissibile che su una macchina di questa fascia di prezzo ci siano 4 overdrive contati, TS9, RAT, Muff, Boss DS1. Fine.

 

Tornando a QC, sarà che non ho mai fatto parte degli early adopters, sarà che ho una mentalità analitica e razionale e non mi lascio prendere da etusiasmi e facili promesse, ma io non mi sarei mai messo in lista per una scatola con un punto interrogativo stampato sopra. Eppure ci sono state migliaia di persone che l'hanno fatto.

Con questo non voglio dire che è un flop, come non lo dicevo a gennaio. Dico solo: aspettiamo e valutiamo.

Per quello che ho sentito finora, non mi gasa minimamente. Quando usciranno i primi profile packs magari mi metterò pure io in lista di attesa. Chissà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, PinkFlesh dice:

 

 

Capisco cosa intendi Emanuele, ma mi stai proiettando in una realtà che al momento non esiste e che arriverà, forse, tra mesi o anni. Io parlavo di oggi.

Poi certo, se si crea un mercato profili parallelo a quello di Kemper, e se suona a quei livelli o addirittura meglio, allora gli darà filo da torcere. Ma sono cose di là da venire.

Anche perchè Kemper, suono straordinario e sistema stabilissimo, è tutt'altro che perfetto ed inizia a sentire il peso degli anni. Display monocromatico, no schermo touch, no WiFi, no dual cabinet, no dual amp, GUI che ormai è datata (se paragonata ai blocks di Fractal e Helix). Si inizia ad avvertire che è un sistema progettato prima del 2010.

La parte overdrive/distorsione poi è sempre stata il punto debole della macchina, anche se con OS8 pare abbiano introdotto dei drive interessati, tra cui un riuscitissimo OCD. Capisco che coi profili di ampli distorti o di ampli clean+OD in front te la cavi, capisco che è un profilatore e non la multieffetto con 90 simulazioni di pedali, ma è inammissibile che su una macchina di questa fascia di prezzo ci siano 4 overdrive contati, TS9, RAT, Muff, Boss DS1. Fine.

 

Tornando a QC, sarà che non ho mai fatto parte degli early adopters, sarà che ho una mentalità analitica e razionale e non mi lascio prendere da etusiasmi e facili promesse, ma io non mi sarei mai messo in lista per una scatola con un punto interrogativo stampato sopra. Eppure ci sono state migliaia di persone che l'hanno fatto.

Con questo non voglio dire che è un flop, come non lo dicevo a gennaio. Dico solo: aspettiamo e valutiamo.

Per quello che ho sentito finora, non mi gasa minimamente. Quando usciranno i primi profile packs magari mi metterò pure io in lista di attesa. Chissà...

 

 

C'è un business grande dietro a livello di mercato e i profilatori professionisti faranno le corse per essere i primi a rilasciare i pack, sia degli ampli, sia degli Od. 

Serve solo qualche settimana per studiare come effettuare al meglio la profilazione, poi una volta che quelli sono in studio con i mic posizionati sui cabinet faranno tipo catena di montaggio con le testate e pedali.

 

edit: Se è vero che i profili degli overdrive si possono fare direttamente così come in foto, senza ampli/cab da microfonare, allora in una settimana si troverà praticamente tutto.

 

 

 

 

 

 

132058878_1178252982576392_5093676375282242333_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:

Secondo me il successo immediato è abbastanza scontato, è la tenuta nel tempo l’incognita.

 

Quoto, in particolare il mio timore è se reggano questi nuovi switch rotativi (oltre al resto dell'hardware).

Dei loro ingegneri ho stima, mi aspetto che lavorino bene sul sw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Tilt dice:

 

Quoto, in particolare il mio timore è se reggano questi nuovi switch rotativi (oltre al resto dell'hardware).

Dei loro ingegneri ho stima, mi aspetto che lavorino bene sul sw

 

a me preoccupa di  forse di più la presa d'areazione laterale che non mi sembra sta gran bella cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Pau dice:

 

a me preoccupa di  forse di più la presa d'areazione laterale che non mi sembra sta gran bella cosa


 

Se ne è parlato tanto, sicuramente raccoglie polvere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:

Io comunque non capisco perché quelli del Kemper non abbiano fatto una versione “mini” senza capacità di profilazione: ad un prezzo sui 600/700 euro avrebbe fatto furore secondo me. Anche la versione floor è arrivata tardi a mio avviso.

probabilmente perchè come costi di produzione non sarebbe cambiato niente o poco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei. 
Tanti anni fa, all'uscita del Roland JD800 sulla rivista SM intervistarono un dirigente della Roland, disse che per loro era quasi indifferente produrre un JD800 o una E15 o un'altra qualsiasi tastiera di qualsiasi fascia di prezzo. Il costo era dato più dal R&D che dalla produzione, e il prezzo era relativo alla fascia di mercato in cui si intendeva piazzare il prodotto più che alla somma dei costi di produzione. 

E' un po' quello che sta facendo Line6, ha fatto un'ammiraglia che costa più di tutte le altre e poi varie versioni inferiori che costano al pubblico anche parecchio meno, anche se probabilmente i costi strettamente legati alla produzione sono poco differenti tra le varie soluzioni.

Anche secondo me Kemper ha perso troppo tempo prima di tirare fuori lo strumento in formato pedaliera, e quando l'ha fatto il prodotto aveva già parecchi anni alle spalle, mentre i suoi competitori venivano fuori con le nuove generazioni di prodotti già in formato pedaliera.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle tante interviste fatte a Christoph Kemper secondo me emerge chiaramente il suo pensiero.

E' totalmente al di fuori delle meccaniche di mercato del mondo digitale moderno, che ogni anno rinnova ed esce con la versione MKII, poi la III e così via. 

Il suo punto di vista  è "il mio prodotto è l'unico al mondo che offra questa tecnologia, garantisce il miglior suono ampli/cab possibile ed è affidabile,  non serve cambiarlo".

Se aggiungiamo che probabilmente è prodotto pro più venduto del suo segmento a 10 anni di distanza dalla presentazione, allora secondo me c'è poco da rimproverargli.

Senza contare che nonostante abbia già tirato su un impero finanziario, da oltre un anno ha tolto di mezzo i distributori e vende il prodotto esclusivamente sul proprio shop, quindi almeno raddoppiando l'utile. I pochi che lo vendono (tipo Thomam e Anderton's) lo tengono come servizio, perchè lo acquistano praticamente allo stesso prezzo del pubblico.

Questo premia anche i possessori, cperchè dopo 10 anni vale ancora gli stessi soldi nel mercato dell'usato.

 

Vogliamo vedere quanto valga oggi un prodotto Fractal o Line6 di 10 anni fa?

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×