Vai al contenuto
meloins

Cavi made in Italy

Recommended Posts

Come da oggetto, mi suggerite dei buoni cavi made in Italy? Roba non eccessivamente costosa.

Saluti!

 

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Reference?? Ma non sono regalati.

Dipende, fanno varie linee, ne trovi un po’ per tutte le tasche. Io mi sento di consigliarli, il loro nuovo cavo top di gamma (RIC-O-ZERO o na roba del genere) ha ben poco da invidiare a Evidence e compagnia bella secondo me.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, *juanka78* dice:


Dipende, fanno varie linee, ne trovi un po’ per tutte le tasche. Io mi sento di consigliarli, il loro nuovo cavo top di gamma (RIC-O-ZERO o na roba del genere) ha ben poco da invidiare a Evidence e compagnia bella secondo me.

No, lo so che sono buoni, li ho usati per molti anni (RIC 01 in primis), ed ho attualmente un "Ultimo Cavo", ma non sono entry level tipo Proel o Bespeco. Trovavo che RIC 01 tagliasse un pò di alte rispetto ad altri cavi che ho poi usato (Vovox) o lo Spirit XXL che uso oramai da qualche anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, lo so che sono buoni, li ho usati per molti anni (RIC 01 in primis), ed ho attualmente un "Ultimo Cavo", ma non sono entry level tipo Proel o Bespeco. Trovavo che RIC 01 tagliasse un pò di alte rispetto ad altri cavi che ho poi usato (Vovox) o lo Spirit XXL che uso oramai da qualche anno.

Non mi riferivo a quello che hai citato tu ma a quello nuovo che hanno fatto uscire questa estate:

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_reference-ric-0-zero-bk-jjr-5-sw-cavo-professional_id6764302.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, *juanka78* dice:


Non mi riferivo a quello che hai citato tu ma a quello nuovo che hanno fatto uscire questa estate:

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_reference-ric-0-zero-bk-jjr-5-sw-cavo-professional_id6764302.html

Questo non lo conoscevo,  sarà ottimo, ma non mi pare vada a nozze con il "non eccessivamente costoso" 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo non lo conoscevo,  sarà ottimo, ma non mi pare vada a nozze con il "non eccessivamente costoso" 

Sicuro, era per dire che hanno prodotti per tutte le tasche ormai e i loro prodotti top hanno poco da invidiare ai marchi high end d’oltreoceano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi riferivo a quello che hai citato tu ma a quello nuovo che hanno fatto uscire questa estate:

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_reference-ric-0-zero-bk-jjr-5-sw-cavo-professional_id6764302.html
Beh questo è eccessivamente costoso scherzi a parte direi qualcosa che costa meno

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, *juanka78* dice:


Sicuro, era per dire che hanno prodotti per tutte le tasche ormai e i loro prodotti top hanno poco da invidiare ai marchi high end d’oltreoceano.

Si, vero, ma trovo abbiano aumentato di molto i prezzi rispetto a 15 anni fa, quando erano veramente concorrenziali, e ci sta, ci mancherebbe. Eravamo ancora su Guitartribe e ricordo di essere stato tra i primissimi ad usare e consigliare i Reference, ma si trovava il RIC 01 al metro a tipo 2,5€ al metro o giù di lì. Oggi ho questo:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_reference-l-ultimo-cavo-jj-gbk-4-5mt-neutrik-audio-per-strumenti-jack-mono-6-3mm-mon_id5599569.html

Lo trovo buono, soprattutto il cavo è molto morbido e caldo, ma mi ha dato parecchie rogne sulla resistenza. Molti anni fa la Valmusic produceva ottimi cavi, ora mi pare non li produca più, soprattutto il modello FAT era veramente notevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, texguitar dice:

No, lo so che sono buoni, li ho usati per molti anni (RIC 01 in primis), ed ho attualmente un "Ultimo Cavo", ma non sono entry level tipo Proel o Bespeco. Trovavo che RIC 01 tagliasse un pò di alte rispetto ad altri cavi che ho poi usato (Vovox) o lo Spirit XXL che uso oramai da qualche anno.

Ultimo cavo doveva essere una serie di medio livello, io li preferisco al loro top di gamma, ho tenuto solo quelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Vale dice:

Ultimo cavo doveva essere una serie di medio livello, io li preferisco al loro top di gamma, ho tenuto solo quelli.

Si, per questo consigliavo ultimo cavo, perchè Meloins non ha chiesto consigli su cavi top di gamma, e poi c'è la discriminante "italiano", ed il campo si stringe tantissimo. Di italiano mi viene in mente il Vitamina C in quella fascia di prezzo, poi non saprei onestamente...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, per questo consigliavo ultimo cavo, perchè Meloins non ha chiesto consigli su cavi top di gamma, e poi c'è la discriminante "italiano", ed il campo si stringe tantissimo. Di italiano mi viene in mente il Vitamina C in quella fascia di prezzo, poi non saprei onestamente...
Chiedevo made in Italy perché tendo a comprare spesso roba americana/inglese ma so che abbiamo anche noi gente competente.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, meloins dice:

Chiedevo made in Italy perché tendo a comprare spesso roba americana/inglese ma so che abbiamo anche noi gente competente.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Ok, ma il campo si restringe molto...

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/20887/quiklok-vitamina-c-6-mt.html?utm_source=mm&utm_medium=cpc&utm_campaign=turbo&utm_content=20210109_145513_s71709418_a2977377_v6

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_proel-eso500lu10-cavo-professionale-esoterico-con-connessioni-jack-mono_id6539686.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, meloins dice:

Come da oggetto, mi suggerite dei buoni cavi made in Italy? Roba non eccessivamente costosa.

Saluti!

 

Penso che tu debba dirci qual'è il budget, se verso il centinaio di euro, verso la 50ina di euro, verso i 30 euro.

Reference Ultimo non mi piace, l'ho preso qualche anno fa per avere un cavo da suonare direttamente con il computer, è meglio di tante merdate ma rispetto al RIC-01 proprio non c'è confronto.. Io consiglio il RIC-01

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei stare sui 30 euro. Suono a casa ormai da qualche anno, non sono un una band.

Conoscete la MPE?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, meloins dice:

Vorrei stare sui 30 euro. Suono a casa ormai da qualche anno, non sono un una band.

Conoscete la MPE?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

MPE mai sentiti. Se cade il veto italiano io da anni consiglio il Sommer Cable Spirit XXL e spendi pure qualcosina in meno, ma in Italia non so se li vendono, io li prendo da Thomann. Suono l'elettrica dall'88. Per i primi 10  e più anni ho usato qualsiasi cosa che non avesse i jack dissaldati e zero pippe, quindi quello che si trovava nel negozietto scrauso in provincia (Proel, Quiklok, Bespeco entry level). Poi dopo le prime frequentazione nei forum ho ricercato qualcosa di migliore. Sono passato a Reference RIC 01 (ultimamente ho comprato un più economico Ultimo Cavo ma molto meglio il RIC01), Valmusic Fat (non più in produzione), poi Mogami 2524 e Klotz La Grange, Vovox (regalati, non li avrei presi visto il prezzo, sono onesto) ed infine negli ultimi anni  Sommer Cable (XXL, XL, LLX e Tricone) a seconda dell'utilizzo. Nella mia personalissima classifica i Vovox sono i migliori, segue Spirit XXL, poi RIC 01 e La Grange, poi 2524 e così a chiudere. Le mie personali impressioni e giudizi si riferiscono solo ad attività live (no registrazioni o altro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo cerchi per forza italiano? Io ho recentemente preso su Amazon un Disegnacable Van Damme con cavo Sommer Spirit SC e connettori Neutrik Gold, ho speso 17 euro per uno da 3mt. All' inizio, venendo da cavi Proel, sono rimasto spiazzato dalle frequenze differenti, ora però mi ritengo davvero soddisfatto della qualità, ad un ottimo prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, meloins dice:

Ok togliamo il veto italiano, vorrei un buon prodotto su quella soglia di prezzo

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

https://www.thomann.de/it/sommer_cable_the_spirit_xxl_instr_gold_60.htm

 

Questi non li ho mai avuti ma è da tanto che vorrei sentirli:

https://www.thomann.de/it/cordial_cri_6_pp.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, meloins dice:

Vorrei stare sui 30 euro. Suono a casa ormai da qualche anno, non sono un una band.

Conoscete la MPE?

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

 

Conosco conosco. Il mio alimentatore principale è il loro FeedFX.

 

Anni fa mi sono fatto fare due cavi strumento Mogami da lui

https://www.portentoaudio.it/

solidissimi. Usati a casa, in giro, in sala, sbattuti a terra a destra e a manca, sono ancora come nuovi.

Si occupa di hifi come vedi, ma se gli chiedi un cavo TS per chitarra te lo fa tranquillamente.

Puoi vedere anche su SMAP Audio, hanno il configuratore online per i cavi. La sede però è a San Marino, va bene lo stesso? 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho diversi cavi: Horizon, Ernie Ball Ultraflex, Sommer, Cordial Silent, ma quello che ho usato davvero tanto è il Reference Ric 01 Blue da 3 mt.

Tornassi indietro lo prendere un po più lungo, almeno 4,5 mt.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jettojet dice:

Il problema di Thomann sono le spese di spedizione, se prendi solo un cavo sono abbastanza alte.

Vero, 15€ ora, ma noi ritiriamo spesso, almeno 6 ordini in un anno, e per comodità ho linkato Thomann e non ho fatto ricerca per capire se lo Spirit lo abbia pure qualche negozio in Italia o qualche rivenditore con spese di spedizione minori...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, texguitar said:

Vero, 15€ ora, ma noi ritiriamo spesso, almeno 6 ordini in un anno, e per comodità ho linkato Thomann e non ho fatto ricerca per capire se lo Spirit lo abbia pure qualche negozio in Italia o qualche rivenditore con spese di spedizione minori...

 

https://www.saitenmarkt.com/lshop,showdetail,2540,i,1608735503-2540,050.50.sommer,50351102,17,12Tshowrub--050.50.sommer,.htm 

 

Io avevo trovato questo sito se può tornare utile😀

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se li costruisce (o assembla) ancora ma io ho trovato i miei cavi top di gamma nei Tabacco...

non mi fece simpatia quando comprai un cavo direttamente nel suo laboratorio quindi non gli faccio pubblicità volentieri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×