Vai al contenuto
PinkFlesh

Bullizzatemi con dei fuzz al germanio

Recommended Posts

Visto che è sabato e sono in zona rossa, e visto che non ho mai avuto un fuzz al germanio, volevo vedere se avete qualcosa da farmi sentire su questa tipologia. 

Senza andare a scomodare per forza il Sunface NKT275....roba più proletaria, ma vicina a quei suoni li. Tanto anche con un fuzz da 1000 euro suono sempre di 💩, quindi...😆🤣 

Territorio FF/Tonebender e sue possibili varianti moderne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io partirei da una roba tipo il 69 di Fulltone o cmq su quel genere

Meno ortodosso di altri ma eclettico e validissimo e quando ti stufa lo rivendi senza patemi 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, j9o9 dice:

A me garba questo!


Oh...solo io trovo insopportabile quel mammalucco? Quando suona è così legnoso che lo prenderei a calci in culo...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spulciando vecchie discussioni qui sul forum ho scoperto l'Oxfuzz (@Raffus). Poi quando ho visto il prezzo....513 euro per 2 transistor e 8 condensatori 😐 😂😂

 

Domani ascolto con calma quelli che mi avete linkato, anche se è stato fatto un nome famoso che avevo già preso seriamente in considerazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, PinkFlesh dice:

Spulciando vecchie discussioni qui sul forum ho scoperto l'Oxfuzz (@Raffus). Poi quando ho visto il prezzo....513 euro per 2 transistor e 8 condensatori 😐 😂😂

 

Domani ascolto con calma quelli che mi avete linkato, anche se è stato fatto un nome famoso che avevo già preso seriamente in considerazione. 

 

Direi ottimo prezzo, che manco un sunface nelle mani di qualche strozzino 😁

Ai bei tempi si prendeva sui 200, 210

 

Sempre ai bei tempi, un fuzz economico ma con cazzimma era il london fuzz, ma dubito si trovi in giro

 

 

Pare che basti mettere la parola Fuzz per chiedere un botto di soldi, se poi infili anche le magiche lettere NKT puoi chiedere quanto ti pare.

 

Questo lo prenderei a occhi chiusi, non avessi il Sonus

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.png.300b35c94f09b4ac3b37ce146c51b426.png

Questo è molto cattivo. Se vuoi un suono alla "Hello I love you" dei Doors, viene identico. Non pensare di farci soli con un pizzico du fuzz a colorare, il termine "pizzico" con questo non esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Raffus dice:

Direi ottimo prezzo, che manco un sunface nelle mani di qualche strozzino 😁

Ai bei tempi si prendeva sui 200, 210

 

Pare che basti mettere la parola Fuzz per chiedere un botto di soldi, se poi infili anche le magiche lettere NKT puoi chiedere quanto ti pare.

 

Fate santo quest'uomo :ult-aaaaa(6): lui sa tutto!!

https://reverb.com/item/38256426-rare-oxfuzz-germanium-124-original-authentic-nkt274-transistors-made-10-09-black

sarà che è la V1 del pedale, ed è risaputo che la V1 di qualsiasi cosa suona sempre meglio delle versioni successive, ma 513....ti ci escono due Sunface.

Infatti il senso del topic era, tiratemi fuori qualche fuzz non troppo sculander giusto per iniziare. Per avere un primissimo contatto col mondo dei fuzz germanio, ma che non sia il FF Mini della Dunlop. Una cosa un po' più bellina, da starci dentro nei 100-200€ massimo.

 

Comunque, per farvi capire che sonorità mi garbano:

AfroFuzz e Demeter Fuzzulator, belli cattivi ma forse troppo zanzara. Specie sull'Afro Fuzz sento un effetto dying battery piuttosto marcato.

Fulltone 69, Communication Breakdown, London Fuzz, Fuzz Phrase, Voodolab BossTone, belli tutti. Cercavo proprio qualcosa che viaggia su quei suoni lì.

Daytona, insomma... Se è questo, mi sembra più da stoner/doom. Cercavo qualcosa di più educato e classico.

Lucifer Rising, ha un voicing molto particolare e distintivo, sembra una versione modernizzata del Tonebender. Potrebbe andare, ma lo metto come seconda scelta al momento.

 

Di questo che mi dite? Si propone come riedizione moderna del Guild Foxey Lady

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello l'ox fuzz, ne ho avuti due, entrambi presi qui sul forum.

Uno nkt 274 (+ gain, + smooth , non mi è piaciuto), l'altro nkt 275 red dot (edizione limitata chrome, suono tradizionale, piaciuto parecchio).

Ho faticato a darli via sui 130-150, che era piu'  o meno quello che li si pagava allora.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di Fuzz germanio tipo fuzz face, io sono per un pedale il più semplice possibile, pot volume e fuzz, possibilmente col bias esterno per evitare di aprire il pedale.

 

I pedali con cui mi sono trovato meglio sono Sunface, Sonus, OX fuzz, Fulltone 69 vecchia versione. Tra gli economici London Fuzz. Da valutare soprattutto i transistor. A memoria, ai avuto grossi problemi con 2N404, MT57, NKT 274. Con i 275 qualche fuzz esageratamente scoreggione l'ho incontrato.

 

Aggiungo che alcuni Fuzz silicio BC108 non fanno rimpiangere troppo il germanio, se si sorvola sul gain leggermente maggiore e la capacità meno efficace di ripulirsi col pot volume.

 

Attualmente ho questo e non ho motivi per cambiarlo, neppure per un sunface, tanto a questi livelli sono solo sfumature.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo, il T-fuzz ha dei suoni da paura, dovesse farne una versione esteticamente gradevole sarebbe da provare.

 

Lo trovi a 130 euro sull'usato. 

 

Lo so, inguavdabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, Raffus said:

 

 

Aggiungo che alcuni Fuzz silicio BC108 non fanno rimpiangere troppo il germanio, se si sorvola sul gain leggermente maggiore e la capacità meno efficace di ripulirsi col pot volume.

 


 

 

Concordo, attualmente ho un mnk bc109 NOS (simile al 108, un filino di gain in pi' forse). Si ripulisce comunque bene, anche se meno rispetto ad altri FF al germanio che ho provato come dici tu. Però non è meteopatico.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fuzz face silicio ha anche il vantaggio, oltre a quello esposto da Pablo, ovvero di essere stabile, di poter essere alimentato in maniera più semplice rispetto al germanio, però rimane il vincolo di avere una uscita isolata. Essendo un fuzz face rompe  comunque il cazzo col wha, che deve essere modificato all'uopo (per diventà fuzz friendly).

 

Tra i fuzz strani merita molto il solito lunar module, ruffiano perché gilmouriano, ovvero un fuzz boostato, però molto valido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, i fuzz che mi sono piaciuti sono il solito KingTone MiniFuzz Ge di cui avevamo parlato pochi giorni nell'altro topic, il Jam Pedals Fuzz Phrase e ovviamente il SunFace. Il problema che la mia idea di starci dentro nei 100-200€ va a farsi benedire 🤣

L'OxFuzz II è stupendo, lo piglierei all'istante, ma purtroppo è introvabile, tolto quel fuori di melone che vuole 513€ su Reverb per la 1° versione.

Ne saltasse fuori uno a questo prezzo, sarebbe già in viaggio per casa mia.

https://reverb.com/item/2308224-oxfuzz-ii-germanium

 

Ti ringrazio caro per il Lunar Module, ma avendo già il P19....insomma, vorrei una cosa diversa dal solito bigmuff ;)

 

44 minuti fa, Raffus dice:

Aggiungo che alcuni Fuzz silicio BC108 non fanno rimpiangere troppo il germanio, se si sorvola sul gain leggermente maggiore e la capacità meno efficace di ripulirsi col pot volume.

 

Tipo questo?

Sembra figa l'edizione limitata al germanio, è proprio il livello di gain che cerco, sporco ma senza sconfinare nelle pernacchione. Peccato che è introvabile pure lui

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, tipo questo.

 

Ah, ricordo che il Foxrox aveva diverse schede, quella del big muff molto bella, chissà non abbia anche un qualche Fuzz face.

 

Riguardo al lunar module, credo sia più un fuzz face silicon boostato dal colorsound.

 

Merita anche come fuzz, però tu punti a un fuzz più filologicamente corretto, quindi ok

 

Cmq mi intrippai parecchio e realizzai questo videino qua

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì, tipo questo.
 
Ah, ricordo che il Foxrox aveva diverse schede, quella del big muff molto bella, chissà non abbia anche un qualche Fuzz face.


Fa il CC Hybrid che deve essere una figata pazzesca: 1 transistor a germanio e 1 al silicio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa proprio non la sapevo. Il fuzz con le schede intercambiabili? Ho capito bene? Anziché cambiare pedale, cambi solo la schedina a una frazione del prezzo. Mica male come idea. 

 

Raffus, considera che ho 3 bigmuff classici, e se ci metti pure il Moon Drive che è un muff al germanio (Cornish G2), sono a 4. Vorrei una cosa completamente diversa e più in territorio sixties/early '70s.

Non è che per caso qualcuno ha un Oxfuzz che gli avanza e lo vuole dare via? 🤣 Cercate bene in fondo nei cassetti, negli armadi...qui sul forum ho visto foto di armadi che godono di vita propria e rivelano segreti inattesi. Magari qualcosa salta fuori. Piemmatemi e fuzzatemi senza esitazione 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×