Vai al contenuto
gigixl84

Keeley super phat mod

Recommended Posts

Chi me ne parla? Cerco un od con un buon graffio, una buona riserva di gain e dinamicissimo. Ci devo suonare rock n roll alla status quo. Opinioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la versione germanium! Ne ho parlato in un topic di un paio di giorni fa. Succo del discorso... E' un BD-2 moddato che suona molto meglio (a mio avviso) del pedale stock. Se hai visto il pedale ha uno switch normal/phat mod... La versione germanium in normal mod è proprio spompa, scarica di bassi e grattosa. Con la phat mod attiva è proprio un altro pedale, le basse belle presenti, il gain oserei dire più "levigato" per via delle frequenze boostate. Avevo preso in considerazione il phat mod normale, ma era introvabile quando lo stavo cercando io così ho preso il germanium che era quello disponibile. Il retro super è simile al germanium, ma molto più cattivo. Parte da un livello di gain molto molto alto. Ti parlo solo per ascolto dal tubo, precisamente da questo video:

 

Io lo uso nella band come light/medium overdrive per arpeggi e fingerpicking sulle corde basse, ti dico solo che è stato l'unico overdrive che mi ha fatto dire WOW. Ho avuto altri pedali ma per come lo suono io ha un suono praticamente già da disco!!! Inoltre ci boosto pure un BAE hot fuzz con il phat mod, bel suono caxxo!!!! Poi se alzi il gain diventa un ottimo distorsore, sempre secondo me ovviamente. Guarda io te lo consiglio vivamente, magari in contesto band dato che è un filo scavato fai un pò fatica a trovare il bilanciamento giusto col volume (più che altro per sentirti se suoni roba pesante come noi!😂 altrimenti vai tranquillo) però a me il suono piace un casino. Come altri overdrive ho provato roba in stile Klon (Tone Bakery Creme Brulee) ma non mi è piaciuto affatto... se ti piace il suono dei pedali nel video compralo tranquillamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho avuto ma per me non è adatto per ciò che devi fare. E' un pedale da blues elettrico molto spinto.

A me non ha convinto molto onestamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti dai video non mi convince molto...addirittura mi sembra piu interessante il blues driver classico..uff..devo cercare altrove allora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigio, Keeley prima di costruire roba propria, era un artigiano che modificava pedalini Boss e Ibanez, come Monte Allums, AnalogMan e tanti altri.

Una delle sue mod più apprezzate è la Phat Mod per il BD-2, ne ha vendute a paccate e ha funzionato. Piaceva a tutti.

http://www.robertkeeley.com/manuals/bd_2_phat_mod.pdf

https://www.gblguitars.it/prodotto/keeley-modded-boss-blues-driver-bd-2/

https://www.andertons.co.uk/guitar-dept/guitar-pedals/overdrive-pedals/boss-bd2-phat-keeley-phat-mod-by-mammoth-electronics

 

Da lì a costruire la sua personale rivisitazione del Boss BD-2 con la Phat Mod integrata è stata un attimo. Così sono nati il Super Phat Mod prima, e il Super Phat Mod Germanium poi.

Sono dei Boss BD-2 migliorati su cui sono stati tolti i 2 difetti principali del BD-2, ovvero una eccessiva asprezza sugli acuti (il BD-2 stock è usabile col tono chiuso da ore 12 in giù), e una certa spugnosità del gain. Il suono su questi pedali è brillante e dinamico, ma senza risultare fastidioso e il gain ha una maggiore definizione.

Se ti piace il BD-2, prendilo. Se pensi di farci i chitarroni alla AC/DC, passa oltre, a meno di usarlo come boost/light OD di un ampli in crunch. Un po' come useresti un TS9 o un Distortion+.

 

Puoi dare un'occhio anche a un paio di mod interessanti, una di Monte Allums riuscitissima (probabilmente la migliore in circolazione tra le tante)

 

 

 

e poi a questa realizzata da MCE qui in Italia

 

La H2O Plus ha un volume pazzesco (oltre a un maledetto LED blu che ti acceca! 🤣), mai sentito un pedale aumentare tanto il volume del mio ampli, e si mantiene leggermente più brillante e leggera. In questo momento ce l'ho collegato nell'input del Kemper, come colora lui i profili degli ampli clean senza snaturarli, nessuno mai. La MCE è un pelo più cattiva e compressa, si arriva all'OD vero e proprio (ultima clip del video).

In entrambi i casi ottieni un pedale da gestire tutto di polso, che si sporca o torna pulito a seconda di quanto forte plettri.

Su questo genere qui puoi guardare anche il DOD Looking Glass (@Auro)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×