Vai al contenuto
marco_white

HX Stomp vs Iridium

Recommended Posts

credo che passare da un mixer sia assolutamente necessario. Da quello che sento sarebbe necessario equalizzare, soprattutto in basso.

Se proprio senti l'esigenza di un monitor per te, potresti sempre usare l'uscita cuffie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'uscita cuffia non ci avevo pensato.

Invece chissà come suoneranno questi fantomatici cabinet FRFR?

Immagino che li utilizza entri in questi cabinet prima di andare nel mixer. boh..

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, marco_white dice:

Molta ragione. In realtà son belli tutti.
La Marshall 4x12 coi greenback ha il “thump” quando picchi o fai palm mute, ma ha anche il graffio tipico.
Il Deluxe Reverb sui puliti è bagnamutanda.
La friedman suona enorme, pure troppo.

La cassa Matchless ha due coni diversi come la Friedman, sto usando solo i mixes, devo sperimentare meglio coi mixes su singolo cono. Si sente il combo, ma è bella anche per quello.

Le tre Mesa, tutte con V30, 2x12, 4x12 classic e 4x12 oversized le ho provate velocemente e mi sono piaciute, e a me i V30 non fanno impazzire.

 

Eh, hai visto la roba bbona che ti passa lo zio 🤣 Sul Round quali hai usato? Se cambiassi gli IR, i primi che sostituirei sono proprio quelli della sim Fender. Quali mi consigli?

 

1 ora fa, Pearl dice:

In un ipotetico live andresti diritto nel PA? Pensi che sia necessario rivedere i suoni?

 

sperando di non uscire fuori topic...a me resta sempre il dubbio di come monitorarsi.

 

Penso di si, e la prima cosa da fare probabilmente sarebbe tagliare i bassi per evitare rimbombi, e gli alti perchè in molte casse PA sono troppo secchi. Non hanno musicalità.

Insomma, a occhio dovresti tagliare sotto i 200Hz e sopra i 6-7KHz. Il tutto in base alla cassa PA, all'acustica del locale, e ai suoni che hai in mente. Possibilmente di comune accordo col fonico, perchè potrebbe agire anche lui sul mixer per posizionarti meglio nel mix.

 

 

 

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo solo perché sto usando da pochissimo hx stomp ed ho provato ad usare uno Strymon Riverside come od/dist prima dello stomp.

Il tutto dentro in ear (per adesso) economici KZ Zs10 pro.

Molto molto bello!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a distanza di poco più di un anno ho ripreso un HX Stomp.

Non mi pare di esser arrivato a provare il firmware 3.0, sicuramente non il 3.15 appena uscito. E' migliorato tantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le nuove simulazioni ampli e i nuovi riverberi sono molto migliori dei precedenti. Devo ancora aggiornare a 3.15, nel weekend lo faccio. Nel frattempo continuo a suonare con Iridium con molta soddisfazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, marrissey dice:

Le nuove simulazioni ampli e i nuovi riverberi sono molto migliori dei precedenti. Devo ancora aggiornare a 3.15, nel weekend lo faccio. Nel frattempo continuo a suonare con Iridium con molta soddisfazione

Ho preso Iridium da due mesi e lo sto provando settimanalmente in saletta. I suoni mi piacciono; la facilità d'uso e l'immediatezza sono a misura per le mie esigenze. Ciò a cui non mi sono ancora abituato è il feeling con le mani (ho come la percezione di una risposta al tocco ritardata, di poco ma ritardata) e l'ascolto tramite casse del PA: non riesco a NON percepire il suono in live come fosse registrato, lontano nel tempo e nello spazio. Sarà solo un problema di abitudine? E quanto ci vorrà per abituarsi? Mi dispiacerebbe rinunciare alla comodità di questo pedale ma mi rendo conto che suono soffrendo, mi manca l'immediatezza della risposta fisica e acustica. Gli altri del gruppo son contenti dei suoni e dell'ascolto, che palle.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, ti restituisce un suono microfonato, quindi i termini di paragone sono 2:

 

- il suono registrato che senti dai dischi

- il suono live microfonato che sente la gente che ti ascolta e non tu

 

Bisogna dimenticarsi il feeling di un ampli dietro la schiena. In merito al tocco, io mi trovo bene ed è solo questione di abitudine. Hai una comodità impagabile ma rinunci ad alcune sfumature che senti sotto le dita, pur continuando ad avere un ottimo suono e un buon feeling

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è così in effetti. Strada facendo mi rendo conto che son io che faccio veramente tanta fatica a dimenticare la risposta immediata e diretta dell'ampli, dopo tanti anni di abitudine. Proverò a ovviare caricando in una delle due uscite stereo dell'Iridium il "Null cab di Strymon" per poi collegarla al return dell'ampli fisico presente in saletta, vediamo che succede. L'altra uscita con IR, ovviamente, andrà regolarmente al mixer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo molto bene con Iridium + HX Stomp (ma si potrebbe usare anche solo HX Stomp) ed è una soluzione impagabile sotto tanti punti di vista, in primis la comodità e la versatilità.

 

Però se non sei opportunamente dotato di spie in posizioni strategiche o in-ear, non ti puoi spostare di 1m altrimenti non senti più niente e comunque le poche volte che riesco a portarmi l'ampli la goduria è maggiore, lo dico sinceramente. Però più si va avanti più il gap si riduce

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come stai usando Hx e Iridium?
In loop non suona bene nemmeno a me, come mi avevi detto.
Iridium prima di Hx suona bene, con il volume a cannone, ma non ne sto trovando il senso.
Intendo che con Hx sono riuscito in un attimo a fare due suoni belli e l’Iridium non mi aggiunge nulla, se non l’interfaccia “analogica”.
Insomma, sto pensando di vendere Iridium.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io attualmente uso così il sistema:

 

L'Iridium è il suono base e uso 2 canali: VOX AC30 in breakup leggerissimo per i clean e i suoni increspati, Marshall con gain alle 15 per crunch spinti e tutti i suoni overdrive intermedi ripulendo col volume della chitarra. Poi ho un boost in pre per aggiungere gain ai soli (uso un Watt Drive Custom di Mr.T) e uso HX STOMP solo per delay, modulazioni e clean boost in post.

 

La ragione per cui uso questo sistema è appunto perchè non sono ancora riuscito a farmi dei suoni con solo HX Stomp, anche per i pochi pulsanti disponibili e non ho voglia di smenarmela col MIDI. Potrei vendere tutto e prendere una HX Stomp XL, ma mi sono rotto del compra e vendi...tanto alla fine sono 3 pedali

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso anch'io Hx Stomp da un po' per esercitarmi in cuffia, ho trovato un buon clean fisso sul quale aggiungo un Riverside Strymon per gli od/dist e di recente ho fatto prove pure con Bogner Red e Burnley, riuscite bene (pensare che il Burnley lo detestavo sul mio ampli...).

Nel loop di Hx stomp ho H9, attivo quando serve,  per avere un leggero pitch.

Delay/rev sono di Hx stomp.

Devo dire che con gli scrausi Kz zs in ear il suono è molto molto bello, per me.

E non rompo più le scatole a nessuno, anche di notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×