Vai al contenuto
lollo__87

Prontuario del perfetto recensore di pedali (ma volendo anche ampli e chitarre)

Recommended Posts

 
Però sono macchine da studio, è territorio hi-fi. A me trasmette passione, anche se mi faccio sempre delle domande quando leggo queste cose. Tipo: avrà davvero esperienza diretta di anni ed anni di lavoro? Avrà orecchie meglio delle mie? Oppure gli piace solo salire in cattedra? Per l'ultimo punto anche queste pagine non trasudano di umiltà.

Mah...sta parlando di cloni 1073, l’originale tutto era tranne che hi-fi secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Greg dice:

Purtroppo quando si cerca di condensare suoni e sensazioni in una sola parola si va incontro a queste situazioni in cui non è mai chiaro cosa si intende, ed il fraintendimento è dietro l'angolo. 

Sono poche le definizioni che rendono davvero giustizia a un sentimento, uno stato d'animo o ad un modo di vedere il mondo. Per quanto mi riguarda solo l'abbinamento della parola "porco/a" a "dio/gesú/madonna" riesce ad esprimere un concetto chiaro ed inappellabile. 

 

Quoto Greg, che tra l'altro come avatar aveva Zappa, al quale si attribuisce la famosa "Scrivere di musica è come ballare di architettura.

Annovererei tra le formule universali e inequivocabili "Spacca i culi"

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, *juanka78* said:


Mah...sta parlando di cloni 1073, l’originale tutto era tranne che hi-fi secondo me.

 

Io non conosco proprio le macchine da studio. Intendo Hi-Fi, erroneamente, come ascolto di tutti gli strumenti, e musica.

Quindi discorso più complesso del singolo strumento,  mono, come la chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gluca dice:

Però sono macchine da studio, è territorio hi-fi. A me trasmette passione, anche se mi faccio sempre delle domande quando leggo queste cose. Tipo: avrà davvero esperienza diretta di anni ed anni di lavoro? Avrà orecchie meglio delle mie? Oppure gli piace solo salire in cattedra? Per l'ultimo punto anche queste pagine non trasudano di umiltà.

 

Macchine da studio si, territorio hifi no. Si parla di mixing e mastering, dove si cerca spesso il calore (o colore?!) dei preamplificatori.

Orecchie migliori delle mie? Può essere. Esperienza diretta di anni e anni? Perchè no...

Salvo che:

"sono contento che nel 2016 ci sia ancora così tanta gente che ha la possibilità di passare anni sopra a banchi milionari, preamplificatori esoterici, compressori fantasmagorici e di comprendere e spiegarcene il carattere, perchè, nella mia immensa ignoranza, per capire una SOLA coppia di v672 c'ho messo anni e ripeto sono contento che esista ancora gente che ha la possibilità di provare, testare, descrivere così tante macchine dal costo così alto, salvo però che in giro non vedo mica tanti prodotti all'altezza di questa fantasmagoria! Comunque, beati voi!"

 

Bazzicando ogni tanto l'ambiente dell'homerecording e del recording professionale, mi accorgo anche io di questa tendenza: studi con outboard esoterico dal valore di decine di migliaia di euro che buttano fuori musica imbarazzante. Il colore dell'Api512C è nulla, se poi produci letame fumante in forma di note.

Il mezzo che sostituisce il messaggio, per cui non è importante che musica sputi fuori, l'importante è avere lo studio tipo "Enterprise" con attrezzatura da paura.

Che poi, a ben vedere, sopra una certa soglia tutto suona bene e quelle scritte in quel post sono al 99% seghe mentali. Ad esempio, tra una scheda audio prosumer da 800€ e una professionale da 2-3000€, non è che ci sia questa gran differenza quando ascolti il prodotto finito. 9 volte su 10 sono indistinguibili.

 

 

1 ora fa, toplop dice:

Ehi non toccate bananas!

 

Ma io lo adoro il Bananas. Altro che Pete Thorn. Gli darei tutta la roba nuova in prova, e poi me la farei recensire da lui.

Più Bananas, meno Pittorn!! :heart::heart:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Ma io lo adoro il Bananas. Altro che Pete Thorn. Gli darei tutta la roba nuova in prova, e poi me la farei recensire da lui.
Più Bananas, meno Pittorn!! :heart::heart:

Concordo su tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

Poi non vi lamentate che non vendete un cazzo! 

 

 

qua dentro ormai riesci a vendere solo te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro aggettivo che ho usato spesso nei miei deliri in rete è "organico", poi c'era la distorsione levigata ed elegante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, ciubo dice:

Il contrario: un suono gonfio con le basse slabbrate... e le alte vetrose o invadenti 😋 

 

 

e le medie impastate

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh gente...i sommellier li pagano per dire le stesse fregnacce ma riferite al gusto. 🤣
Magari un giorno il recensore di suoni diventerà un mestiere con tutti i crismi del caso...😝

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Greg dice:

Non so se è già stato detto ma io letteralmente muoro con "croccante"

Si si lo usava sempre il mio bassista per definire un suono tube-like... 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, *juanka78* dice:

Questo sta parlando di un preamp...ma credo sia da nomination all’Oscar...

5440eb854a3f4dbe9f888c7334257408.jpg

davvero una gran supercazzola

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Giorgè dice:

Poi non vi lamentate che non vendete un cazzo! 

 

Giorge' scrivimi una bozza di annuncio per il mio Sonic Titan! 😋

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi, a pensarci bene, su RC la metafora più adoperata per descrivere un pedale forse è proprio: "condizioni Gioggetto"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×